Le canzoni dei The Darkness sono uno sfarzoso omaggio al Glam Rock, un genere che la band britannica ha saputo risollevare grazie al loro inconfondibile stile. Nato a Lowestoft nel 2000, il gruppo ha portato una ventata di freschezza con il loro modo di far musica che rappresenta un po’ una fusione tra l’energia degli AC/DC e la “teatralità” dei Queen. Sebbene la band sia nata nel 2000, il successo arriva per loro solo tre anni più tardi, quando viene pubblicato finalmente il loro album di debutto intitolato Permission To Land. Questo disco riuscì a raggiungere il primo posto nelle classifiche del Regno Unito vendendo milioni di copie in tutto il mondo. Nonostante la loro presenza sulla scena musicale sia stata abbastanza irregolare, con alti e bassi dovuti sia a cambi di formazione che a problemi personali, la band britannica è riuscita comunque a mantenere una base di fan solida e fedele. Detto ciò, se non hai ancora avuto modo di ascoltare la band che ha scosso il panorama musicale rock nel 2003, queste tre canzoni sono un buon punto di partenza:
I Believe in a Thing Called Love
Partiamo subito con quella che è la canzone più conosciuta dei The Darkness. La traccia viene pubblicata in un momento in cui il sound caratteristico degli anni ’80 sembrava lontano e, a detta della band, la musica stava diventando un po’ troppo seria. I Believe in a Thing Called Love si apre subito con un riff di chitarra elettrica accompagnato dalla voce di Justin Hawkins che canta di quelli che sono un po’ i clichè del rock romantico. P. s. si consiglia la visione del video che molto probabilmente riuscirà a strapparvi una risata.
One Way Ticket
One Way Ticket è il brano principale del secondo album dei The Darkness, One Way Ticket to Hell… and Back uscito nel 2005. Il testo della canzone racconta la storia di un viaggio senza ritorno verso l’inferno che, in questo caso, si traduce in una metafora volta a sottolineare il pericolo delle droghe. Infatti, durante un’intervista, Justin Hawkins ha sottolineato come la dipendenza da cocaina abbia segnato diversi anni della sua vita fino a quando non decise di provare ad uscirne. Dal punto di vista musicale, One Way Ticket si presenta come un ponte tra passato e presente, con un’ introduzione che include persino il suono di una sniffata di cocaina.
Love Is Only a Feeling
L’ultima delle canzoni proposte dei The Darkness proposta è Love is Only a Feeling. Questa traccia è ideale per chi vuole scoprire il lato più dolce e melodico della band. Una canzone romantica il cui testo riflette sulla fugacità dell’amore e questo viene rappresentato dalla band come una fase transitoria, quasi effimera, piuttosto che come l’emozione che quasi tutti siamo abituati a descrivere come profonda e duratura.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia