Le Say Now sono una band britannica basata a Londra composta da tre ragazze giovanissime: Ysabelle Angeli, 21 anni, Amelia Onuorah, 22 anni, e Madeleine Haynes, 21 anni. Formatesi nel 2022 in assenza di nome, chiamate letteralmente “needanamebro”, riescono a trovare la loro identità nel 2023 ufficializzando il nome attuale. Scopriamo ora come si è creato il gruppo e 3 canzoni delle Say Now da ascoltare.
Come si sono formate le Say Now
Le Say Now inizialmente contavano solamente Ysabelle e Amelia, che si erano conosciute previamente su Instagram e che poi furono unite dai loro manager – l’aggiunta di Maddie avverrà più tardi, quando firma anche lei il contratto con la Atlantic Records. Le ragazze raccontano che, ancor prima di conoscersi ufficialmente, Amelia chiese a Madeleine se sapesse cantare via messaggio, in quanto volevano rendere il duo un trio. Dopo che le ragazze sentirono quella voce maestosa, accorgendosi di quanto fosse esperto il terzo membro, non persero tempo: si incontrarono pochi giorni dopo, e il resto è storia. Per quanto riguarda il nome, le ragazze decisero che dopo aver rilasciato tre canzoni sotto il nome “needanamebro” avessero ufficialmente bisogno di un nome vero e proprio. Maddie propose il nome iniziale di Say That First, ma le ragazze decisero finalmente, un giorno dopo, che qualcosa di simile alla prima proposta fosse più adatto: nasce così il nome Say Now, un titolo che si allinea con tutti gli ideali ambiziosi di queste tre ragazze.
Lo stile musicale
Lo stile delle Say Now è una fusione di pop e R&B, con molti altri generi che le ragazze amano e prendono in considerazione nel loro stile. Sono state spesso paragonate a girl groups come le Sugababes, in quanto gruppo britannico al femminile, ma anche alle Spice Girls e le Cheetah Girls, per i loro testi femminili e coinvolgenti, ma anche per la loro dinamica sciolta e amichevole. Sono, senz’altro, tra i gruppi emergenti con più potenziale non solo in Gran Bretagna, con un’essenza nostalgica del vecchio R&B, ma dominato da un’energia giovanile, riuscendo a conciliare elementi contemporanei con reference alle grandi icone del passato del pop. Nel 2023 il gruppo ha rilasciato diversi singoli, quali Better Love, Not a Lot Left to Say e Netflix, instaurando il loro nome nella scena britannica. Di recente hanno lasciato il loro ultimo singolo, Brick By Brick.
Ecco 3 canzoni delle Say Now da aggiungere alla playlist:
1. Brick By Brick
Rappresenta senz’altro il brano più maturo e personale del trio britannico. La canzone tratta di relazioni tossiche passate, rivolgendosi alle nuove partner dei loro ex fidanzati dichiarando che tutti i loro buoni comportamenti siano delle facciate, perché hanno imparato ad essere gentiluomini dalle proprie ex relazioni. La canzone è della durata di 2.40 minuti; un brano breve, conciso ma ben strutturato e coinvolgente. Brick By Brick ha dimostrato di essere un successone virale, accumulando circa 3 milioni di visualizzazioni nelle sue promozioni.
2. Can’t Keep a Beat: la traccia più lunga tra le canzoni delle Say Now
Il brano ha una durata di 2.51 minuti, rendendola una delle tracce più lunghe del catalogo delle Say Now. La canzone è movimentata e ritmata, perfetta per essere ballata spensieratamente. Can’t Keep a Beat esplicita la frustrazione nei confronti di un ragazzo per il quale si prova attrazione, che sembra fare tutto in modo perfetto, che però non sa mantenere il ritmo – che sia relazionale, o rapportato alla sfera del ballo – e che proprio non è un giusto match per le ragazze.
3. Forever
Senz’altro il brano che mostra di più il lato romantico e passionale del gruppo, evidenziando la loro capacità di navigare all’interno dello spettro emotivo delle relazioni. Il tema insiste sulla possibilità di far durare una nottata intera per sempre, inebriate dall’amore e dalla presenza del proprio amato. Da notare che mentre Forever ci offre una situazione amorosa più concitata e carnale, Brick By Brick sembra presentare il suo sequel, una versione più disillusa.
Fonte immagine: pagina ufficiale Instagram delle Say Now