Dove Cameron ha dato avvio alla propria carriera sotto i riflettori Disney, riscuotendo molto successo grazie al suo ruolo da protagonista nella serie Liv e Maddie e nei primi tre film di Descendants. Successivamente, Dove ha deciso di dedicarsi pienamente alla musica, definendo un proprio stile musicale che unisce dark e pop, gotico e glam, con testi introspettivi e che fanno riflettere, ponendo spesso l’accento sulla questione dell’empowerment femminile. Vi proponiamo di seguito tre canzoni di Dove Cameron che vi consigliamo vivamente di ascoltare.
1. Breakfast
La nascita di questa canzone è dovuta ad una relazione di Dove Cameron in cui si sentiva continuamente sminuita e svalutata dall’egocentrico partner. Così, parti del testo come questa:
I eat boys like you for breakfast
One by one hung on my necklace
ovvero:
Divoro i ragazzi come te a colazione
Uno dopo l’altro appesi al mio collo
sembrano quasi essere una provocazione, oltre che rafforzare un senso di superiorità nei confronti di chi cerca di disprezzarla, in particolare se si tratta di uomini. Inoltre, soprattutto nei versi in cui canta:
I never said it’s right
But I’m gonna keep doing it
ovvero:
Non ho detto che sia giusto
Ma continuerò’ a farlo
fa riferimento al ruolo della donna nel patriarcato. Non a caso, nonostante il video musicale dell’artista fosse già pronto, a seguito della decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di ribaltare la sentenza Roe v. Wade (stabilendo dunque che la Costituzione non garantisce un diritto federale all’aborto e, a seguito del quale molti Stati hanno introdotto divieti o severe restrizioni in merito), Dove ha deciso di reinterpretare brano e video come una dichiarazione sui ruoli di genere nella società e, prendendo ispirazione da Mad Men e La donna perfetta, ribaltarli completamente. La stessa Cameron ha affermato di volere che il pubblico noti quanto sia strano vedere i ruoli invertiti e che è importante per lei sottolineare quanto questi ruoli siano davvero radicati nel nostro sistema nervoso.
2. Sand
Dove, in una intervista per Teen Vogue, ha spiegato che la canzone parla di un ragazzo con cui ha avuto una relazione e di cui era innamoratissima. Nonostante sapesse sin dal primo momento che non sarebbe durata, ha sopportato per quattro anni la sensazione di perdere sabbia dalle dita, fino a quando ha deciso di voler trovare qualcuno che fosse in grado di amarla tanto quanto avrebbe fatto lei. Con la sua voce vellutata canta dunque parole che le vengono dal cuore e che fanno emozionare, come:
I saw the end when we began
You couldn’t love the way I can
I tried to bargain with the stars
For more than half your heart
But you have more pieces of me than the desert has sand
And I have less pieces of you than I can hold in my hand
Cioè:
Ho visto la fine sin dal primo momento
Non potevi amare come me
Ho provato a contrattare con le stelle
Per avere più di metà del tuo cuore
Ma hai più pezzi di me di quanta sabbia abbia il deserto
E io ho meno pezzi di te di quanti ne possa tenere in mano
3. Romeo, l’ultima delle canzoni di Dove Cameron
L’ultimo brano di Dove Cameron che vi consigliamo vivamente di ascoltare è stato rilasciato solo il 27 giugno e farà probabilmente parte del suo nuovo album. Il testo ha a che fare con la consapevolezza del proprio valore e l’arrendersi all’amore, proprio come hanno fatto Romeo e Giulietta. Parti del testo come:
Give you that love you’d kill yourself for
I bleed red, so Valentino
No, I don’t speak Italiano
But I like the way you put it down slow
Breath so hot, so Indio Road, so ice-cold, like, 30 and below
If Heaven won’t take you, then I won’t go-o-o-o, Romeo
ovvero:
Darti quell’amore per cui ti uccideresti
Sanguino rosso, quindi Valentino
No, non parlo italiano
Ma mi piace il modo in cui lo fai piano
Respiro così caldo, così Indio Road, così gelido, tipo meno trenta gradi
Se il Paradiso non ti accoglierà, allora io non ci andrò-ò-ò, Romeo
fanno pensare che ci siano riferimenti alla sua relazione col cantante italiano Damiano David.
Che tu la ascolti per la prima volta o che tu sia già un fan, queste canzoni esprimono tutta l’essenza di Dove Cameron, da mettere in cuffia e farsi trascinare.
Fonte immagine: Wikipedia. Dove Cameron at The Moroccan Lounge on October 10th, 2021, immagine di Justin Higuchi