Canzoni di Elisa Silva: 3 da ascoltare

Canzoni di Elisa Silva: 3 canzoni da ascoltare

Le canzoni di Elisa Silva, giovane cantante portoghese nata sull’isola di Madera, sono solitamente caratterizzate da un ritmo malinconico che lascia permeare la cosiddetta saudade, quel sentimento di nostalgia e rimpianto tipico del mondo lusofono. I testi raccontano di lei affrontando tematiche amorose o legate ai ricordi d’infanzia, allietati dalla voce dolce e soave della cantante, nonché co-autrice delle sue canzoni.

Elisa Silva ha iniziato a cantare sin da piccola partecipando a diversi festival, tra cui il Festival da Canção Infantil di Madera che l’ha vista vincitrice. Successivamente, si è trasferita a Lisbona e si è iscritta alla Escola Superior de Música per ottenere il diploma di cantautorato. Ha partecipato alla quinta stagione del talento show Ídolos dove, pur superando le audizioni, non è riuscita ad entrare nel vivo della gara. Il 2020 è stato un anno di svolta, infatti, ha preso parte al Festival da Canção ottenendo la vittoria e la possibilità di rappresentare il Portogallo all’Eurovision Song Contest nello stesso anno. Nel 2021 ha pubblicato il suo album di debutto intitolato No Meu Canto.

Ecco alcune delle canzoni più belle di Elisa Silva:

1. Medo De Sentir

Medo De Sentir è la canzone con cui Elisa Silva ha vinto il Festival da Canção e che le avrebbe garantito il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest di Rotterdam. Purtroppo, però, l’edizione dell’Eurovision 2020 è stata annullata a causa della pandemia di COVID-19. Medo De Sentir esprime la paura della cantante di tornare ad amare e la lotta interna con l’incapacità di accettare l’amore a causa delle passate esperienze negative. La frase Pergunta ao tempo, ele sabe tudo sobre mim dà risalto al tempo, considerato come l’unico vero testimone di quelle ferite che hanno lasciato il segno.

Mais uma ilusão que não tarda muito em partir: in quest’altra frase viene accentuato la mancanza di fiducia in un futuro amore sincero, rafforzando l’idea che tale sentimento svanisca immediatamente. Nonostante tutto, nel testo è presente anche un messaggio di speranza; alla paura di riaprirsi all’amore, si oppone la lieve speranza che ci sia nuovamente qualcuno ad aspettarla:

E se um dia eu voltar esperarás por mim?

2. Na Ilha

Il tema principale di Na Ilha è la nostalgia. La cantante fa una riflessione sul vivere lontano dalle proprie radici, la volontà di fare ritorno alla sua terra natia per incrociare nuovamente lo sguardo dei genitori e per sentire il calore degli abbracci dei nonni:

Do olhar dos meus pais, da ternura dos avós, a vontade de querer mais…

 Vi sono presenti, inoltre, alcune metafore correlate al mondo del mare, che ha fatto parte dell’infanzia di Elisa a Madera:

Maré cheia, sou como um peixe nesta rede.

La cantante non disdegna il desiderio di conoscere l’ignoto, di vivere nuove esperienze; però, allo stesso tempo, trova sollievo nell’idea di uscire dal suo labirinto per far ritorno all’isola delle sue origini:

E um dia vou encontrar a saída deste labirinto e eu vou ficar aí na ilha.

3. Se Não Me Amas

Se Não Me Amas parla di un amore infelice ed è una delle canzoni più tristi di Elisa Silva. Il testo molto probabilmente analizza la fine di una relazione, in cui sembra che il partner sia stato particolarmente assente. Dall’inizio del testo si può già notare la sofferenza della ragazza che non riesce a superare il dolore della fine e conta i giorni senza di lui senza chiedersi perché non ci sia. Quindi, vi è anche la consapevolezza di un percorso che doveva essere così, quasi come se fosse una scelta del destino:

Mais um dia sem saber de ti e não pergunto porque sei que é assim.

Nel ritornello Elisa risolve qualche dubbio all’ascoltatore: il ragazzo è effettivamente assente, non si lascia andare perché ha paura di pentirsene. Non l’ama realmente, forse non l’ha mai amata:

Se não me amas, não me prendas, por temer que te arrependas preferes não largar.

La ragazza lo invita a dire senza alcuna paura la verità; nel frattempo, lei piangerà in una volta sola, attraverso un’immagine triste ma allo stesso tempo poetica, tutte le sue lacrime :

Se não me amas, diz sem medo… E assim choro de uma vez tudo o que houver pra chorar.

 Nonostante tutto, c’è una speranza futura: Elisa si augura che possa tornare ad amare senza dolore, che sia amata da qualcuno che non abbia dubbi e incertezze e che non debba avere paura che tutto finisca.

Fonte immagine in evidenza: YouTube Music

Altri articoli da non perdere
Album dei Queen: i 4 più iconici
album dei Queen

I Queen sono stati senza dubbio uno dei gruppi più influenti nella storia della musica; conosciuti in tutto il mondo, Scopri di più

Canzoni di Enya: 5 da ascoltare
Canzoni di Enya: 5 da ascoltare

Enya è una cantante e musicista irlandese, nonché una delle più pagate del panorama anglosassone. È da sempre molto riservata Scopri di più

Canzoni di Louis Tomlinson: 3 iconiche
Louis Tomlinson

Emergendo dall'ombra della fama come membro della celebre boy band One Direction, Louis Tomlinson ha rapidamente consolidato la sua posizione Scopri di più

Dal walkman fino a Spotify: un’evoluzione musicale
Dal walkman a Spotify: un'evoluzione musicale

Se c'è una cosa che fa parte della nostra quotidianità e che non smetterà mai di essere parte fondamentale delle Scopri di più

Canzoni delle BiSH: 3 da ascoltare
Canzoni delle BiSH: 3 da ascoltare

Nel 2010, con il successo che le Idol giapponesi stavano avendo in patria grazie alle AKB48 di Yasushi Akimoto, nasce Scopri di più

Canzoni di Aya Nakamura: 4 da ascoltare
Canzoni di Aya Nakamura: 4 da ascoltare

Aya Nakamura, pseudonimo di Aya Coco Danioko, è una cantante francese che lavora sui generi pop, R&B e afrobeats. La Scopri di più

A proposito di Carmine Francesco Burti

Vedi tutti gli articoli di Carmine Francesco Burti

Commenta