È molto importante che il nuovo anno sia accolto con tanta calma per poter affrontarlo in serenità. Quale modo migliore se non nelle acque termali? Ecco 8 destinazioni per trascorrere un buon Capodanno alle terme.
Tutti amiamo trascorrere la serata di San Silvestro aspettando l’arrivo dell’anno nuovo circondati da tante persone e abbracciati da musica e colori scintillanti. Ma quando si ha voglia di cambiare, perché non provare a trascorrere un ottimo Capodanno alle terme?
Le terme, con le loro acque che zampillano in modo naturale ad una temperatura superiore ai 20°C, sono ricche di minerali e proprietà benefiche per chi decide di immergervisi. All’interno di un ambiente caldo come le saune, accogliente e, soprattutto, tranquillo le acque sulfuree termali, i fanghi e gli idromassaggi aiutano a trascorrere una serata, o perché no, un’intera giornata, all’insegna del benessere.
Sappiamo bene che gli ambienti piacevolmente umidi come le terme sono riconosciuti dalla medicina per essere indicati alla cura di determinate patologie, come problemi alle vie respiratorie, reumatismi, nonché problemi della pelle. In aggiunta, si trae giovamento, soprattutto, sulla propria mente.
Ecco perché trascorrere il Capodanno alle terme può portare benefici sulla propria persona in modo generale, calmando i nervi, ricaricando le proprie batterie circondati dal silenzio a cui, durante il resto dell’anno, raramente siamo esposti.
Scegliere il luogo in cui trascorrere le feste natalizie e l’arrivo del nuovo anno è sempre una decisione ardua, in quanto, sia in Italia che all’estero, si ha un’offerta grandiosa di strutture da poter apprezzare. Esse offrono pacchetti benessere che comprendono sia il cenone ed altre esperienze gastronomiche, che ottimi trattamenti e momenti di relax nelle spa che offrono le sedi. Il tutto colorato dai brindisi di fine anno a suon di musica e paesaggi incantevoli da poter ammirare fino all’alba ed oltre.
Scopriamo 8 destinazioni ideali per poter trascorrere il Capodanno alle terme:
1. Budapest (Ungheria)
Budapest è una delle mete privilegiate per i giovani e soprattutto per le coppie che hanno voglia di trascorrere un’intensa serata di Capodanno alle terme.
Abbiamo, ad esempio, i Bagni Szechenyi: il simbolo degli ambienti termali di Budapest in cui, con il pagamento di un unico biglietto è possibile accedere a ben 21 piscine e partecipare al Budapest Pre-New Year’s Eve Bath Party, ovvero l’evento che si festeggia il 30 dicembre in piscina tra un drink e l’altro.
2. Contursi Terme (Campania)
In Campania esistono numerose fonti termali naturali e, tra quelle più importanti, abbiamo certamente Contursi Terme in provincia di Salerno. Si tratta di uno storico polo termale, di cui si hanno testimonianze risalenti già a Plinio il Vecchio che narrava delle proprietà benefiche delle sue acque.
Per poter passare un buon Capodanno alle terme, Contursi è certamente una delle mete consigliate: con le loro offerte, le strutture offrono pacchetti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con un importante cenone durante la serata del 31 dicembre, all’insegna della gioia e della musica.
3. Terme di Saturnia (Toscana)
Le Terme di Saturnia, in provincia di Grosseto, sono una delle destinazioni toscane più amate dai turisti, nonché da tutti coloro che pianificano di passare un Capodanno all’insegna delle terme.
In questi ambienti magici, in quello che è definito uno dei cento borghi più belli d’Italia, è possibile trascorrere una piacevole festività immersi all’interno delle acque curative che sgorgano ininterrottamente da 3.000 anni, importanti per le loro proprietà terapeutiche della pelle, delle arterie e antinfiammatorie, per poi alloggiare nei numerosi B&B e agriturismi che il territorio offre.
4. Pré-Saint-Didier (Valle d’Aosta)
Se si intende festeggiare il Capodanno alle terme, in scenari e panorami da favola, Pré-Saint-Didier è certamente una delle mete da prendere in considerazione.
A pochi chilometri da Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, Pré-Saint-Didier è una bellissima località in una posizione strategica. La storica struttura termale risale al 1834 ed offre una grande offerta di percorsi terapeutici tra saune, cascate e bagni turchi. Ad un’altitudine di 1000 metri, in questi suggestivi ambienti, è possibile avventurarsi anche in attività adrenaliniche con gli scii o in escursioni con racchette da neve.
5. Terme di Chianciano (Toscana)
Nella bellissima provincia di Siena, le Terme di Chianciano rappresentano una delle località migliori per godersi il Natale e il Capodanno alle terme e godere delle sue sorgenti.
Frequentate già in epoca etrusca e romana, le Terme di Chianciano annoverano importanti reperti archeologici, abitazioni e templi risalenti proprio a quel periodo. Queste spettacolari terme uniscono l’esperienza propriamente termale alla naturopatia attraverso percorsi rigeneranti e rilassanti. Anche a Capodanno, dove il relax unico delle terme è accompagnato da musica live per brindare all’arrivo del nuovo.
6. Terme di Merano (Alto Adige)
Le Terme di Merano, situate nel cuore dell’Alto Adige, rappresentano una meta perfetta per chi desidera accogliere il nuovo anno immerso nel relax. Questa struttura moderna offre un mix unico tra tradizione alpina e design contemporaneo, con ben 25 piscine interne ed esterne circondate dal panorama mozzafiato delle Dolomiti. Le acque termali, ricche di minerali, sono ideali per favorire il benessere fisico e mentale. Il Capodanno qui è caratterizzato da pacchetti speciali che includono trattamenti di bellezza, massaggi e un cenone gourmet con prodotti tipici altoatesini. La serata termina con fuochi d’artificio visibili direttamente dalle vasche esterne riscaldate. I prezzi per un soggiorno durante il periodo festivo partono da circa 350 euro a persona.
7. Blue Lagoon (Islanda)
Per chi sogna un Capodanno davvero unico, le Blue Lagoon, in Islanda, offrono un’esperienza indimenticabile. Situate a breve distanza da Reykjavik, queste famose terme naturali si trovano in un paesaggio vulcanico surreale. Le acque geotermiche, dalla caratteristica colorazione azzurra lattiginosa, sono ricche di silice e zolfo, ottime per la salute della pelle. La notte di San Silvestro è resa magica dalla possibilità di ammirare l’aurora boreale mentre ci si rilassa nelle piscine a cielo aperto. Le strutture offrono pacchetti che includono cena gourmet e brindisi di mezzanotte. I costi per una serata esclusiva come questa partono da circa 500 euro a persona.
8. Terme di Bük (Ungheria)
Le Terme di Bük, situate nella tranquilla campagna ungherese, sono una delle più grandi stazioni termali del paese e una meta ideale per un Capodanno rilassante. Con oltre 34 piscine, saune e un’ampia area wellness, le terme offrono un ambiente perfetto per rigenerarsi e iniziare il nuovo anno in serenità. Le acque termali di Bük sono famose per le loro proprietà curative, soprattutto per il sistema muscolo-scheletrico. Durante il periodo festivo, le strutture organizzano eventi speciali, tra cui cene di gala e spettacoli musicali. I costi sono accessibili, con pacchetti a partire da 150 euro per persona, comprensivi di ingresso alle terme e cenone di Capodanno.
Con queste otto destinazioni, scegliere dove trascorrere il Capodanno alle terme diventa un piacere: che sia in Italia o all’estero, il relax è assicurato per accogliere il nuovo anno con serenità e benessere.
Le terme non ti piacciono? Scopri anche dove trascorrere il Capodanno in baita o in montagna!
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia