Conosciuta ormai in tutto il mondo come membro delle BLACKPINK, Lalisa Manobal (conosciuta anche semplicemente come Lisa o Lalisa, alias scelto per il suo percorso da solista), si è ritagliata uno spazio anche per la propria musica, che ha riscontrato non meno successo delle hit rilasciate insieme all’amatissimo gruppo. Vi proponiamo quindi di seguito tre canzoni di Lisa da ascoltare, che vi faranno ballare ed emozionare.
Ecco le 3 canzoni di Lisa da non perdere!
1. Dream
Dream è, tra le canzoni di Lisa, sicuramente la più strappalacrime e racconta di come ci si sente dopo aver perso la persona amata. Ci sono i bei ricordi condivisi con quella persona, che fanno sorridere, ma fanno anche salire a galla la consapevolezza che quella persona non è più parte della propria vita, lasciando in bocca un sapore agrodolce. E tutto ciò che una ragazza può fare, come canta Lisa, è sognare un mondo in cui le cose siano andate diversamente. Il testo, pieno di nostalgia, diventa ancor più commovente quando accompagnato all’MV rilasciato il 14 agosto in cui Lisa perde la persona che ama, che nel video è interpretata da Kentaro Sakaguchi.
«Whenever I’m missing you
Call you up, but I can’t get through
Don’t know where you sleep lately
But I’ll see you in my dreams, maybe
We can catch up, drive down our old street
If all that we were is all that we’ll ever be
It’s bittersweet
At least a girl can dream»
«Ogni volta che mi manchi
Ti chiamo, ma non riesco a parlare
Non so dove dormi ultimamente
Ma forse ti vedrò nei miei sogni
Possiamo incontrarci, guidare lungo la nostra vecchia strada
Se tutto ciò che eravamo è tutto ciò che saremo mai
È agrodolce
Almeno una ragazza può sognare»
2. New Woman (feat. Rosalía)
New Woman, in collaborazione con Rosalía, ha una base molto più movimentata, che unisce pop ed elettronica con delle sonorità trap. In questa canzone Lisa si definisce una nuova donna insieme alla collega, mostrando come sia disposta a rompere quelle convenzioni in cui soprattutto le donne sono rinchiuse. Così, Lisa urla il cambiamento. Vediamo, nel videoclip della canzone, come anche le immagini urlino una sorta di inno al cambiamento rispetto a ciò che ci si aspetta dalle donne: tra le gambe femminili ci sono delle mele che non devono essere fatte cadere, come simbolo della corretta postura a gambe chiuse o incrociate che le donne dovrebbero essere tenute a mantenere; una ceretta di brillantini sottolinea l’idea che le donne non possano avere peli fuori posto; stivali infuocati indossati anche mentre si passa un’aspirapolvere, simbolo di quelle ideologie del patriarcato di cui quasi tutte le società sono pregne. Significativa è la parte del video in cui Rosalia e Lisa vestono abiti rispettivamente nero e bianco, come il simbolo dello Yin e dello Yang e come a voler sottolineare il fatto che anche nel rapporto tra donne c’è una sorta di ambivalenza: solidarietà femminile contrapposta alla competizione.
«Bangin’ it, bangin’ it, wanna crack these walls
Bangin’ it, bangin’ it, wanna echo through the halls
Pullin’ up, fresh face, brand-new día»
«Sfondando, sfondando, voglio rompere questi muri
Sfondando, sfondando, voglio far riecheggiare i corridoi
Arrivando, volto fresco, giorno nuovo di zecca»
3. Born Again (feat. Doja Cat & RAYE)
Born Again, in collaborazione con altre due grandissime artiste della scena musicale contemporanea, Doja Cat e RAYE, si pone come una sorta di prosieguo della canzone New Woman. Infatti, se in New Woman si urlava la ribellione, qui si celebra la rinascita. Non a caso, nel videoclip, la canzone viene introdotta con una definizione di Born Again che dice tutto al riguardo: la trasformazione in una nuova donna che abbraccia la sua libertà di diventare la persona che desidera essere. Il testo e il videoclip raccontano appunto di trasformazione e rinascita dopo essersi liberati dalle catene imposte dalla società o da sé stesse. La commistione di una base che unisce pop, elettronica e tre voci completamente diverse, ma tra loro complementari, dà vita a una vera e propria hit e diventa un inno alla liberazione femminile — d’altronde, cos’altro aspettarsi da queste tre grandi artiste?
«Born again, I’m not the same
Burned the past, I’m free from the chains
I can breathe, I can feel, I can love again
This is who I am»
«Nata di nuovo, non sono più la stessa
Ho bruciato il passato, sono libera dalle catene
Posso respirare, posso sentire, posso amare di nuovo
Questa sono io»
Conclusione
Queste tre canzoni esprimono l’essenza della musica di Lisa, che risuona nelle radio e nelle casse di tutto il mondo. Dalla fragilità che ci viene mostrata in Dream alla ribellione e rinascita che vediamo in New Woman e Born Again, Lisa ci accompagna in questo viaggio musicale in cui si rivela una grandissima artista in grado di suscitare ogni tipo di emozione, facendo ballare, riflettere ed emozionare.
Fonte immagine di copertina: Spotify