Canzoni di Nek: tre da ascoltare

Canzoni di Nek: tre da ascoltare

Filippo Neviani, in arte Nek, è un famoso cantante e musicista italiano.
Oggi lo conosciamo come solista, ma durante il suo esordio nel mondo della musica Nek prima ha fatto parte del duo Winchester e successivamente, nel 1989, ha iniziato a far parte del gruppo White Lady, che nacque come band ispirata ai Police.
Dopo due anni, nonostante il gruppo fosse riuscito a costruire un proprio repertorio musicale, il cantante decise di proseguire il proprio percorso musicale singolarmente.
Proprio nel 1991, infatti, Nek partecipò al Festival di Castrocaro e nel 1993 calcò per la prima volta il palco dell’Ariston con la canzone In te.
Negli anni il cantante è riuscito a farsi apprezzare dal pubblico non solo grazie alle sue canzoni, ma anche grazie alla sua ironia e alla sua capacità di adattarsi a nuovi contesti.
In oltre trent’anni di carriera Nek ha ricoperto il ruolo di coach nel programma televisivo Amici di Maria De Filippi, ha condotto con Dalla strada al palco e attualmente sta svolgendo il ruolo di giudice per The Voice Kids, insieme a Loredana Bertè, Arisa, Clementino e Rocco Hunt.
Le canzoni di Nek sono sempre intense e sentimentali.
Scopriamo insieme alcuni dei suoi successi!

Le canzoni di Nek più amate dal pubblico

Titolo Anno Tema principale
Laura non c’è 1997 Fine di una relazione e ricordo ossessivo
Lascia che io sia 2005 Distanza emotiva e desiderio di comprensione
Fatti avanti amore 2015 Dichiarazione d’amore e invito a non aver paura

Laura non c’è (1997)

Laura non c’è è senza dubbio una delle canzoni di Nek più famose, conosciute e orecchiabili.
Il brano ha un ritmo accattivante e descrive con autenticità la fine di una relazione amorosa, che ha segnato molto la vita del cantante.
La canzone racconta proprio la relazione tra il musicista e una ragazza, Laura, della quale è molto innamorato al punto tale da dire che non avrebbe mai immaginato che la rottura potesse riguardare proprio loro.
Dal testo del brano si comprende che lui ormai sta vivendo un’altra relazione, ma non riesce a smettere di pensare costantemente alla sua Laura: Laura non c’è, capisco che è stupido cercarla in te, io sto da schifo, credi, e non lo vorrei stare con te e pensare a lei.
Laura non c’è è famosissima soprattutto per i seguenti versi: Laura non c’è, è andata via, Laura non è più cosa mia che tutti abbiamo canticchiato almeno una volta nella vita.

Lascia che io sia (2005)

Questa è una delle canzoni di Nek più profonde, che racconta la distanza che a volte si viene a creare nonostante due persone si amino profondamente.
Il brano forse cela un’insicurezza che ogni innamorato ha provato almeno una volta nella vita, quella di non essere abbastanza per la persona che si ama.
Allora in questo senso lascia che io sia è un modo intenso e carico di emozione per essere compreso pienamente dall’altra persona.
Nek canta parole molto importanti: lascia che io sia il tuo brivido più grande e non andare via accorciamo le distanze.
Queste parole invitano chi si ama a non allontanarsi, a non separarsi.
Il brano ha riscosso un grandissimo successo e continua a rappresentare una delle canzoni più apprezzate di Nek anche dopo circa vent’anni.

Fatti avanti amore (2015)

Fatti avanti amore è un altro grande successo di Nek, presentato al Festival di Sanremo 2015.
Il testo del brano è incentrato sul tema dell’amore; si tratta di un invito alla persona amata affinché questa possa abbassare le difese e vivere la relazione senza remore e senza paura.
La canzone racchiude una vera e propria dichiarazione d’amore: senti quanto rumore il cuore fa da solo, dividiamolo in due. Io la tengo per te la sua parte migliore.
Fatti avanti amore sottolinea quanto le relazioni siano alla base della nostra vita perché siamo fatti per amare.
Il brano ha riscosso un grande successo, ha permesso a Nek di classificarsi secondo al Festival di Sanremo, vincendo anche il premio per il miglior arrangiamento e il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web Lucio Dalla.
L’artista ha cantato il brano anche con Jovanotti nel 2022.

Le canzoni di Nek sono così apprezzate soprattutto per la capacità dell’artista di raccontare con sincerità e purezza emozioni che tutti proviamo nella vita, l’amore in primis.

Immagine in evidenza: Screenshot video YouTube

Altri articoli da non perdere
Rapper emergenti americani: i 3 più promettenti
Rapper emergenti americani: i 3 più promettenti

La scena rap è da sempre costellata da rapper emergenti americani capaci di scrivere nuove pagine di storia del genere. Scopri di più

Ado: chi è il nuovo volto anonimo del j-pop
Chi è Ado

Ado, nata il 24 ottobre del 2002 a Tokyo, è attualmente una delle artiste ed utaite più popolari in Giappone Scopri di più

Rap storytelling: i 3 brani più iconici
rap storytelling

Il sottogenere rap storytelling, una delle espressioni principali della cultura hip-hop, è un fenomeno che ha conosciuto un grande successo Scopri di più

Canzoni degli Astro: 4 brani straordinari
canzoni astro

Le canzoni degli Astro, gruppo sudcoreano composto da sei membri che hanno debuttato nel 2016, sotto contratto con la Fantagio Scopri di più

Album dei Rammstein: 4 da ascoltare
album dei Rammstein

I Rammstein, iconica band sputafiamme tedesca, sono ormai in attività da 30 anni e durante questo periodo, il complesso teutonico Scopri di più

Sossio Banda: Ceppeccàt (Italysona, 2019) | Recensione
Sossio Banda

Recensione di Ceppeccàt, nuovo album pop della Sossio Banda, formazione giunta ai dieci anni di carriera. Un ascolto divertente e Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Magliulo

Vedi tutti gli articoli di Francesca Magliulo

Commenta