A quasi un anno dalla pausa, Angelina Mango è tornata a sorpresa, senza alcuna campagna promozionale, con il suo nuovo album: Caramé. Su Instagram ha annunciato l’uscita con la frase: «ho scritto quindici canzoni + 1» accompagnandola con la copertina del disco, un collage di diapositive che raccontano alcuni momenti vissuti nell’ultimo anno.
Caramé: il nuovo album a sorpresa di Angelina Mango
Dopo il trionfo nella categoria canto ad Amici22, la vittoria alla 74ª edizione del Festival di Sanremo e la partecipazione all’Eurovision Song Contest, Angelina Mango aveva iniziato il suo tour, cancellato però dopo solo tre date per problemi alla voce.
Su Instagram aveva spiegato ai fan:
«Devo fermarmi perché voglio prendermi cura di me, mettendo la salute al primo posto, e perché voglio essere non solo la mia voce ma anche quella di tutti voi.»
Un disco intimo e sincero: la tracklist e le collaborazioni
L’album, composto da 16 tracce, è stato scritto e prodotto da Angelina Mango insieme a Giovanni Pallotti e a suo fratello Filippo Mango, con la collaborazione di artisti come Madame (nel duetto ioeio), Dardust e Calcutta (in aiaiai). La sedicesima canzone, cosicosicosicosicosi, è invece interpretata da Henna (Elena), migliore amica della cantante. Di seguito la tracklist completa:
- caramé (intro)
- 7up
- le scarpe slacciate
- pacco fragile
- ioeio
- la vita va presa a morsi
- come un bambino
- mylove
- nina canta (intermezzo)
- velo sugli occhi
- ci siamo persi alla fine
- tutto all’aria
- bomba a mano
- aiaiai
- igloo
- cosicosicosicosi
Mentre si ascoltano le tracce sembra di vivere un viaggio, un viaggio nel nuovo cammino di Angelina. Vediamone qualcuna insieme:
Caramé (intro) =
Con le prime parole di questo brano, «Cara me», si intuisce fin da subito che Angelina sta scrivendo a sé stessa una lettera. Una specie di “Cara me, eccoci pronte ad affrontare questo viaggio”. Lei stessa dice: «Cara me, devi aggiustare tutto, fai presto». È un invito a riprendere in mano la sua vita.
7up =
Dice: «Occhi addosso e nessuno che mi guarda». Angelina parla di come la società ci voglia sempre belli e perfetti, ma in realtà veda solo ciò che vuole vedere. Continua nel ritornello: «Non sono una star, nemmeno per sbaglio, sono una matricola a vita». Vuole ricordare alla società che è una persona prima di essere un personaggio pubblico.
Ioeio =
Unico duetto dell’album, è un dialogo che nel corso della canzone si trasforma in un monologo, dove l’io delle due cantautrici si confonde cercando di affrontare i propri demoni.
Velo sugli occhi =
Quel velo non è altro che una metafora di quello sguardo puro e innocente che perdiamo quando non siamo più bambini. È un grido alla voglia di vivere, di sbagliare e di ricominciare da capo.
Mylove =
Brano dedicato alla sua migliore amica, una vera dedica d’amicizia: «Mi hai messo in borsa e mi hai portato via dagli
incubi la notte.
Tu sei la mia camera accogliente
Coi capelli come tende che riparano dal sole
Rossi i tuoi riflessi sulle mie guance
Tu sei un’orchestra di tempeste
Quella grandine sul tetto
Che ti fa capire che è ora di andare a letto.
E non avere paura di non riuscire a dormire
Mi puoi chiamare quando vuoi.
Staremo sveglie, sveglie, sveglie insieme.
E non aver paura di non riuscire a parlare
Mi puoi chiamare quando vuoi
Staremo zitte, zitte, zitte insieme»
Queste sono solo alcune delle canzoni che ci immergono nel suo viaggio; con i videoclip realizzati con la tecnica dello stop motion, l’invito è di prendere subito le cuffie e ascoltarle.
Caramé è un nuovo inizio
Caramé di Angelina Mango è più di un semplice album: è un diario musicale. Un racconto sincero di una giovane artista che, dopo il silenzio, torna a dirci chi è con la voce, il cuore e la luce di chi ha imparato a cadere e rialzarsi. Puoi ascoltare la sua musica sul profilo ufficiale di Spotify. Come canta Henna nella traccia finale:
«Non fa niente se perdi una partita, la vita è così.»
Fonte immagine: Genius

