Sabato 28 giugno, l’incantevole giardino romantico del Palazzo Reale di Napoli, è stato animato dalle note del concerto Da Lucio a Lucio, tributo a Dalla e Battisti.
Anche quest’estate l’attesa del Campania Teatro Festival, rassegna di prestigio internazionale, con i suoi oltre 160 spettacoli sparsi in diverse location del patrimonio campano, è stata accompagnata dal Dopo Festival, durante il quale DROP, dal 14 giugno al 13 luglio, ha trasformato, e continuerà a farlo, il Palazzo Reale di Napoli in un meraviglioso palcoscenico, su cui si alterneranno serate di musica lice e dj set.
Nella suggestiva location del Palazzo Reale
Già dall’ora del tramonto è possibile deliziare gli occhi con i colori caldi del sole calante che incorniciano il Palazzo Reale e i suoi bellissimi giardini. Drink d’autore da una parte, street food di qualità dall’altra. Una chiacchiera con gli amici e si è pronti per lo spettacolo, ogni sera con ingresso gratuito, ad eccezione di pochi eventi, e prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Da Lucio e Lucio, un turbinio di musica ed emozioni
Sabato scorso è stata la volta di Da Lucio a Lucio, un omaggio a Dalla e Battisti, due cantautori di spicco del panorama musicale italiano. E così, sul palco, si sono meravigliosamente intrecciate la musica di Lucio Battisti, che ha insegnato a raccontare l’amore in modo rivoluzionario, con i suoi testi impregnati di lirismo e di un romanticismo letterario che indaga poeticamente la quotidianità della vita di coppia e i capolavori intramontabili di Lucio Dalla, brani poetici e dolcemente malinconici, figli di una personalità carismatica ed estremamente originale. Pezzi musicali, ma soprattutto pezzi di storia di due giganti che ci ricordano chi siamo stati e chi siamo, con quel potere magico e introspettivo che solo la musica ha. In una cornice d’eccezione, che già da sola basterebbe ad emozionare, si è creato un riuscitissimo ponte emotivo tra musicisti e pubblico, parte attiva e non solo spettatrice, come in ogni concerto che si rispetti.
Tributo all’universo musicale di due artisti, nati con un giorno di distanza nel 1943 (4 marzo Dalla, 5 marzo Battisti), che hanno avuto vite e percorsi paralleli, carriere abbastanza diverse, ma che in comune, a parte il nome, hanno certamente il merito di aver consegnato alla storia musicale italiana dei capolavori intramontabili, che cantano sentimenti universali, tra tutti l’amore. Artisti che, pur avendo battuto strade, spesso divergenti, hanno emozionato e continueranno a farlo, ogni volta che le loro note risuoneranno e ci ritroveranno insieme a cantare, magari sotto uno spicchio di luna che illumina, timido, il maestoso Palazzo Reale.
Se avete perso la serata non disperate, avete ancora modo di recuperare, fino a metà luglio c’è ancora un ricco programma.
DA LUCIO A LUCIO
Serate di musica live e dj set
A CURA DI DROP EVENTI
INGRESSO GRATUITO
GIARDINO ROMANTICO DI PALAZZO REALE DI NAPOLI (accesso da piazza del Plebiscito)
28 GIUGNO, A PARTIRE DALLE ORE 19:00 (servizio bar e musica di sottofondo)
DALLE ORE 22:30 TRIBUTO A DALLA E BATTISTI / CON FABRIZIO E AURELIO FIERRO JR
Fonte immagine in evidenza: Ufficio Stampa