David Gilmour Live al Circo Massimo: anteprima a Milano in Dolby Atmos

DAVID GILMOUR LIVE, LOCANDINA UFFICIALE

Giovedì 11 settembre 2025, Milano ha accolto un evento speciale che resterà impresso nella memoria di chi ha avuto la fortuna di essere presente: l’anteprima del film concerto David Gilmour Live al Circo Massimo, Roma, proiettato al Cinema Anteo in Dolby Atmos.
La visione in anteprima del film è stata una vera e propria esperienza, che è riuscita a riportare in sala, come testimoniato dagli applausi nella sala cinematografica, tutta l’energia e la magia del ritorno live del leggendario chitarrista dei Pink Floyd, in uno dei luoghi più suggestivi al mondo, il Circo Massimo di Roma.

Un viaggio sonoro tra mito e presente

Il film è stato diretto da Gavin Elder (fedele collaboratore di David), il quale è riuscito a catturare uno dei momenti più significativi della carriera di David Gilmour: il ritorno sul palco dopo quasi dieci anni, con il tour Luck and Strange Concerts. Il tutto è stato realizzato con la cornice della città di Roma che, con il suo Circo Massimo, ha fatto da contorno a una serata che ha unito spettacolarità e tranquillità, storia e musica.

La proiezione è stata fatta in Dolby Atmos e, infatti, tutto ciò che toccava David sembrava magico: gli assoli erano leggendari, la voce epica ma, ciò che spiccava maggiormente, era il grande spirito di gruppo che la band ha saputo trasmettere. Di conseguenza, non era solo Gilmour al centro della scena, ma un insieme omogeneo di musicisti che hanno tentato di far rivivere l’essenza del rock.

Emozioni in sala: assoli, voce epica e atmosfera perfetta

L’anteprima si è tenuta al Cinema Anteo, dove l’atmosfera era carica di attesa e rispetto tra giornalisti e fan club. Il pubblico era attivo; infatti, si è lasciato trascinare da ogni nota, come se in quella sala fossimo veramente all’interno del Circo Massimo. A testimoniare tutto questo sono stati gli applausi della platea, come se fosse un concerto vero.

Ciò che però ha colpito di più sono stati gli assoli di Gilmour: hanno lasciato spazio a momenti di pura contemplazione, come se si stesse pregando per una divinità. D’altra parte, la sua voce ha riportato alla luce ricordi e sensazioni condivise da intere generazioni.

David Gilmour live al Circo Massimo: la forza di un mito

Perché è stato selezionato l’anfiteatro romano? Poiché il Circo Massimo non è solo un’arena, ma è un simbolo di Roma antica, un luogo che respira storia e leggenda, come i Pink Floyd. Vederlo riempito dalle note di Wish You Were Here e Comfortably Numb è stato come assistere a un rito leggendario, come se David si fosse trasformato in un Gladiatore.

Il film concerto David Gilmour Live al Circo Massimo è sì un documentario visivo musicale, ma è anche una testimonianza dell’unione tra musica e luogo. Come se la musica fosse usata come linguaggio, in grado di superare note, luoghi e generazioni.

Un artista che va oltre i Pink Floyd

Come tutti sappiamo, i Pink Floyd hanno scritto pagine indelebili della storia della musica, e David Gilmour ha saputo costruire un percorso personale che merita di essere celebrato. Con il suo quinto album solista, Luck and Strange, l’artista ha dimostrato di saper rinnovare la propria arte senza tradire le sue radici rock.

Ecco, questo è stato il principale scopo del film concerto: ogni brano, dai nuovi ai capolavori storici, porta il suo marchio di fabbrica.

L’umanità dietro la leggenda

Guardando David Gilmour Live al Circo Massimo, si percepisce una cosa in particolare: l’umanità con la quale suona. Infatti, Gilmour non appare come una star distante (e oggi se ne vedono parecchie), ma come un musicista che vive la sua arte con sincerità.
Infatti, chi lo ascolta è legato a lui sentimentalmente. Lui non suona per riaffermare un mito, ma per condividere emozioni. Questa emozione, questa umanità, è necessaria anche oggi per ricostruire un mondo che sta pian piano crollando.

Le prossime uscite dedicate a David Gilmour

Per chi non ha potuto partecipare all’anteprima di Milano, il film concerto sarà disponibile in tutte le sale italiane dal 17 al 24 settembre 2025 come evento speciale distribuito da Nexo Studios.
Subito dopo, il 17 ottobre 2025, uscirà l’attesissimo album live The Luck and Strange Concerts (Sony Music), in versione 4 LP e 2 CD, con 23 brani registrati in diverse tappe del tour.

L’edizione deluxe includerà:

  • Blu-ray e DVD del concerto Live at the Circus Maximus
  • un libro fotografico di 120 pagine con scatti di Polly Samson
  • poster, cartoline e memorabilia da collezione

Pre-order disponibile qui: bio.to/DavidGilmourLive

Il trailer del film: www.youtube.com/watch?v=zCgbRdFaen4

David Gilmour live: un’esperienza che resta impressa

L’anteprima al Cinema Anteo ha dimostrato che la musica di Gilmour non è semplice intrattenimento, ma una vera e propria esperienza. I pochi eletti hanno visto e ammirato la magia di un concerto irripetibile, con assoli fantastici, una voce epica, un’atmosfera perfetta e un forte spirito di gruppo.

David Gilmour Live al Circo Massimo entra nella lista delle cose indimenticabili e, dunque, si ha il dovere di partecipare (se si può). Il segreto della grandezza di questo artista sta nelle emozioni che trasmette, con poca presunzione e tanta umanità.

Fonte dell’immagine in evidenza: locandina su https://www.davidgilmour.com/

Altri articoli da non perdere
Il genere musicale reggaeton: le 5 canzoni da noi consigliate
genere musicale reggaeton

  Il genere musicale reggaeton, da alcuni anni a questa parte, è diventato uno dei generi più in voga del Scopri di più

Canzoni dei Motionless In White: le 5 più ascoltate
canzoni dei motionless in white

I Motionless In White sono una delle band più riconoscibili della scena metalcore statunitense, formatasi a Scranton (Pennsylvania) nel 2005. Scopri di più

Davide Shorty 2.0 da X Factor a Sanremo: l’intervista
Davide Shorty 2.0 da X Factor a Sanremo : l'intervista

Il 25/02/2021, in pieno clima sanremese, Davide Sciortino, in arte Davide Shorty, ha concesso un'intervista per Eroica Fenice (come già Scopri di più

L’ammore è femmena: intervista ad Antonio Scafuri
L’ammore è femmena: intervista ad Antonio Scafuri

Antonio Scafuri, classe 1991, ispirato da artisti come Pino Daniele, Bob Marley, Fabrizio De André, inizia a suonare la chitarra Scopri di più

Sleeping at Last, dagli esordi al disco d’oro
Sleeping at Last, dagli esordi al disco d'oro

Quando si compone una qualsiasi opera, il punto di partenza di esso è sempre uno, non importa se si tratti Scopri di più

Canzoni dei Legno: le 4 da ascoltare
canzoni dei Legno

I Legno sono un duo musicale toscano indie pop formatosi nel 2018. L’identità dei due cantanti è sconosciuta e ciò Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Federico Maciocia

Vedi tutti gli articoli di Federico Maciocia

Commenta