I Duran Duran sono un gruppo della cosiddetta new wave, dance rock e synth pop britannico, formatosi a Birmingham nel 1978. Il gruppo è formato da John Taylor, Nick Rhodes, Simon Le Bon, Roger Taylor e Andy Taylor.
I Duran Duran sono tra i gruppi più di successo di successo degli anni ottanta, e furono anche tra i protagonisti della cosiddetta “isteria collettiva” e frequenti svenimenti durante le loro esibizioni, paragonabili a quelli dei The Beatles. Insieme a questi contribuirono alla seconda invasion britannica: un fenomeno dove si sfiora l’ossessione per una band. Infatti il successo dei Duran Duran, dovuto alle loro musica, il loro stile eccentrico ed estetico e i loro video musicali all’avanguardia, hanno scatenato un fenomeno di entusiasmo collettivo da parte di giovani e ragazze.
Sono stati geniali dal punto di vista degli arrangiamenti musicali perché dato che non esistevano ancora i sintetizzatori digitali, dovevano lavorare autonomamente e trovare escamotage per creare arrangiamenti complessi e particolari. Si sono ispirati a grandi artisti come David Bowie e i Roxy Music, e si sono differenziati per il loro genere tipico della new wave, new romantico e synth pop, unendo elementi di pop, funk e rock.
Tra album e singoli hanno venduto oltre 150 milioni di dischi in tutto il mondo e di recente, nel 2022, sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame dei migliori artisti.
Discografia dei Duran Duran
La loro discografia è molto ampia e comprende: 17 album in studio, 4 raccolte, 4 album live e alcune versioni di album remixati.
Duran Duran (1981)
È il loro album di debutto. In un periodo musicale in cui emergevano artisti come i The Police, i Duran Duran approfittano del clima entusiasta verso generi come la new wave (musica pop rock popolare) e creano questo album che, nonostante le opinioni iniziali contrastanti, ebbe molto successo. Grazie ai videoclip unici, alla voce di Simon Le Bon che dava un’identità solida al gruppo, divennero un’icona glamour e di successo.
Tracce chiave:
- Planet Earth
- Girls on Film
Rio (1982)
Rio è probabilmente l’emblema degli anni Ottanta ed è il disco che ha consacrato il loro successo a livello internazionale. Rispetto al primo disco, in un solo anno riuscirono a dimostrare già una tendenza verso brani e concept più maturi e ricercati. La copertina ha fatto storia ed è probabilmente una delle più iconiche, così come i videoclip dei singoli, sempre unici grazie alle location stravaganti e alla regia di Russell Mulcahy. È l’album che più identifica l’essenza dei Duran Duran.
Tracce chiave:
- Rio
- Save a Prayer
- Hungry Like the Wolf
Tutti e tre i brani divennero colonne portanti nell’era MTV.
Seven and the Ragged Tiger (1983)
Le canzoni dell’album presentano un genere diverso, con influenze più tendenti al rock, anche se si tratta principalmente di sperimentazioni. Un album accolto in maniera contrastante: da una parte c’erano coloro che lo ritenevano l’ennesima consacrazione del loro status di pop band ma per altri iniziava a mostrare delle mancanze dal punto di vista creativo, probabilmente causato anche dalle pressioni dei tour mondiali.
Tracce chiave:
- The Reflex (versione remix)
- Union of the Snake
Notorious (1986)
Fu un album che vide la dipartita di Andy Taylor e Roger Taylor, cosa che spezzò il cuore a milioni di fan. Ci fu un cambio di genere, orientato più verso il soul/funk con linee di basso morbide e groove (serie ritmica che si ripete ciclicamente) meno insistenti. Anche in questo caso le reazioni al nuovo disco furono varie: coloro che erano affezionati all’epoca di Rio lo trovarono troppo un distaccamento dal loro sound originale; da altri invece venne apprezzato proprio l’evoluzione della band e la capacità che dimostravano nel saper spaziare tra i generi.
Tracce chiave:
- Notorious
- Skin Trade
Duran Duran – The Wedding Album (1993)
Conosciuto come The Wedding Album, per la copertina, è un disco che rilancia la band negli anni Novanta. È un album che mantiene delle tracce pop, ma più mature, alternandole a fasi rock. Fu un album che li riportò in radio ed è stato acclamato per la maturità sviluppata, rientrando così tra gli album più apprezzati dei Duran Duran.
Tracce chiave:
- Ordinary World
- Come Undone
Nonostante questi 5 album non servono a rappresentare l’intera e lunga carriera dei Duran Duran, sono la base perfetta per potersi approcciare alla loro musica e apprezzare quelle che sono considerati i loro album chiave. I Duran Duran sono una band incredibile, che ha saputo dimostrare la loro capacità di imporsi nell’industria musicale in decenni diversi. Il loro successo è indiscusso e sono una delle band più conosciute al mondo, tanto da essere entrati nella cultura di massa dove spesso vengono citati. Ad esempio, nel mondo cinematografico, sono sia apparsi come attori alcuni di loro, ma sono spesso nominati o sono riprodotte le loro canzoni; un classico esempio è Oblivion, film con Tom Cruise, dove il suo personaggio riproduce l’album Rio.
Fonte immagine in evidenza: Wikicommons (Brian Aris, Distributed by Capitol Records)

