Iris dei Goo goo dolls: l’inno all’amore

Iris dei Goo goo dolls: l’inno all’amore

I Goo Goo Dolls sono un gruppo musicale alternative rock statunitense, fondato a Buffalo – nello stato di New York – nel 1986 e formato da due voci: il chitarrista John Rzeznik e il bassista Robby Takac; dopo poco entrò a far parte della band anche il batterista George Tutuska, nel 1994 sostituito da Mike Malinin, a seguito di una disputa col chitarrista della band. I primi anni di carriera della band non riscossero un grand successo, fino all’uscita del loro 6° album, Dizzy Up the Girl, in particolare, è stato l’11° singolo, Iris dei Goo goo dolls a garantire alla band un successo, che ha rotto le barriere spazio-temporali.

Il successo della band

I primi quattro album incisi dei Goo goo dolls – Goo Goo Dolls, Jed, Hold Me Up, Superstar Car Wash – hanno attirato una cerchia ristretta di ascoltatori e, di conseguenza, hanno raggiunto una scarsa notorietà al di fuori dei confini statunitensi.

Con l’album A Boy Named Goo e il singolo Name del 1995, la band comincia ad emergere dall’anonimato, ma, sfortunatamente per i Goo goo dolls, gli anni successivi furono caratterizzati da un blocco dello scrittore, che pervase il frontman, John Rzeznik, e lo costringerà a vedere uno psicologo per recuperare il talento smarrito.

La svolta totale avvenne nel 1998, con la canzone Iris dei Goo goo dolls che, grazie alla sua inclusione come colonna sonora nel film City of Angels, interpretato da Nicolas Cage e Meg Rayan, monopolizzò il primo posto della classifica mondiale per ben 18 settimane consecutive. Iris dei Goo goo dolls, il cui album di appartenenza ha venduto 3 milioni di copie, è stato il singolo che ha conferito fama mondiale alla band.

Negli anni successivi, assistiamo ad una sfilza di album che hanno riscosso un gran successo, da What I learned about Ego, Opinion, Art & Commerce (2001) a Chaos in Bloom (2022), fino ad arrivare ai giorni nostri, con la recentissima uscita di It’s Christmas All Over (Again), avvenuta il 17 Novembre di quest’anno.

Il significato di Iris dei Goo goo dolls

Iris dei Goo Goo Dolls è una canzone iconica, che ha catturato l’attenzione di milioni di ascoltatori in tutto il mondo. Pubblicata nel 1998 come colonna sonora del film City of Angels, la canzone ha guadagnato rapidamente fama grazie alla coinvolgente melodia, che spazia tra note malinconiche e forti esplosioni di passione, che conferiscono alla canzone una forza emotiva unica nel suo genere, trasmessa anche dalla voce emozionante di Johnny Rzeznik.

Tuttavia, il significato di Iris dei Goo Goo Dolls è spesso oggetto ad interpretazioni errate. Contrariamente a quanto alcuni fan hanno ipotizzato, il titolo del brano non ha nulla a che fare con la figura mitologica di Iris, la messaggera degli dèi; in realtà, l’autore del brano, Johnny Rzeznik, ha dichiarato di aver scelto quel nome semplicemente perché lo ha letto su una rivista e ha pensato che sarebbe stato un buon titolo per una canzone. Quindi, non c’era nessun’intenzione di creare un collegamento con gli angeli del film.

Il testo di Iris dei Goo goo dolls si riferisce principalmente alla trama di City of Angels: Seth è un angelo che si innamora di una ragazza che non può vederlo. Lei si chiama Maggie ed è una dottoressa che tiene particolarmente ai suoi pazienti. Seth intuisce la sensibilità unica della donna e decide di manifestarsi a lei, ma poi se ne innamora. Questo sentimento così forte lo porterà a prendere la decisione di rinunciare all’eternità e diventare un comune mortale, solo al fine di stare accanto a lei.

Per le tematiche profonde trattate nel testo, Iris dei Goo goo dolls resta una canzone con un forte significato sentimentale, che fa di essa un inno alla purezza dell’amore, da dedicare al proprio partner. Nel suo testo c’è tutta l’aura di magia che avvolge una persona innamorata, disposta a qualunque sacrificio pur di stare con la persona amata. Il testo della canzone si apre con una strofa molto significativa: «And I’d give up forever to touch you», rinunciare all’eternità per amore è un gesto irrazionale, guidato dall’amore e dalla passione, che probabilmente non può essere compreso dal resto del mondo; tuttavia, ciò che conta è solo essere compresi da chi si ama, concetto espresso nella strofa finale, che chiude la canzone: «I just want you to know who I am».

Ascoltare Iris dei Goo goo dolls è un’esperienza unica, che ti permetterà di viaggiare indietro nel tempo, ma, al tempo stesso, mantenere un piede nel presente, poiché, anche se i gusti nel tempo cambiano, i Goo goo dolls rimangono sempre attuali.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons

A proposito di Sara Russo

Vedi tutti gli articoli di Sara Russo

Commenta