Kim Eun-jae, la voce dietro K-pop Demon Hunters e meglio conosciuta come EJAE, aveva vent’anni e un sogno: diventare una k-pop idol. Ma quel profondo desiderio fu presto infranto da un grande no: troppo tardi, troppo vecchia, troppo invisibile. Nonostante questo, oggi, la sua voce risuona nei cinema, sui social e nelle cuffie di tutto il mondo.
La vita da trainee di Kim Eun-jae
Kim Eun-jae, che nasce a Seoul nel dicembre del 1991, ha svolto il suo periodo da trainee presso la SM Entertainment (una delle agenzie di intrattenimento più importanti in Corea, insieme a YG Entertainment, JYP Entertainment e Hybe Corporation). Danzando, cantando e allenandosi duramente per dieci anni insieme ad altre ragazze (tra cui i membri delle Girls’ Generation con cui credeva avrebbe potuto avere la sua occasione), sperava sarebbe diventata, finalmente, un giorno, una idol. Tuttavia, i diversi debutti sia come solista che come membro di un gruppo non si sono mai concretizzati, fino a quando, col passare del tempo, inizia ad essere considerata troppo grande per poter debuttare. È così che Kim Eun-jae decide di abbandonare il proprio sogno di diventare una idol ma, per fortuna, non abbandona mai la musica.
Il successo di Kim Eun-jae come produttrice
Da molti Kim Eun-jae è considerata come il Benny Blanco del panorama coreano. Infatti, EJAE, abbandonate le aspirazioni di diventare idol e trasferitasi negli Stati Uniti, decide di dedicarsi alla scrittura e produzione musicale. Dopo aver preso parte alla produzione di diverse canzoni per le EXID, Suzy, ed altri artisti, la svolta arriva con Psycho delle Red Velvet, brano che ha co-scritto e che presenta un suo contributo vocale di sottofondo, il quale ha ottenuto la certificazione oro negli Stati Uniti. Già nel 2019, EJAE si è ritagliata un posto di rilievo nella scena musicale sudcoreana, firmando brani per alcune delle più grandi star del K-pop, come TWICE e Le Sserafim.
La voce dietro K-pop Demon Hunters
Un momento chiave per la sua carriera è stato la firma con l’etichetta Prescription Songs: da quel momento in poi, ha avuto accesso a progetti globali ed è stata coinvolta nella realizzazione della colonna sonora del film Netflix K-pop Demon Hunters, con ruoli da co-autrice di diverse tracce del film e voce ufficiale del personaggio Rumi. Proprio grazie al suo contributo, la OST principale si è rivelata un vero e proprio successo diventando la prima colonna sonora ufficiale Netflix a raggiungere il primo posto nella classifica Top Soundtracks dell’anno, mentre brani come Golden hanno raggiunto la prima posizione su Billboard Global 200 e numerosi Spotify chart in USA e UK, arrivando anche a superare gruppi reali (tra cui i fino ad ora insuperabili BTS). EJAE è stata parte fondamentale del film, portando la sua voce e la sua penna a realizzare un successo travolgente, in grado di superare record e far innamorare il mondo intero della sua musica e della sua voce.
Fonte immagine: screen video di MTV ASIA