Ma io sono fuoco: il nuovo capitolo di Annalisa

Ma io sono fuoco: il nuovo capitolo di Annalisa

Dopo il successo di quest’estate con il singolo Maschio e con l’ultima uscita della canzone Piazza San Marco feat. Marco Mengoni, Annalisa annuncia il suo nuovo album, in uscita il 10 ottobre: Ma io sono fuoco. La pubblicazione del disco era già stata anticipata a fine luglio da Annalisa con una frase: “Quando è tutto da rifare io mi posso trasformare, pensi che mi faccia male ma io sono fuoco”. L’album è disponibile in preordine per chi volesse acquistarlo.

Annalisa prima di Ma io sono fuoco

Annalisa Scarrone è nata a Savona nel 1985. Dopo aver studiato fisica, si è avvicinata al mondo della musica fino a quando, nel 2011,  ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi, classificandosi seconda. Da quel momento ha costruito la sua carriera pubblicando diversi album:

  • Nali (2011),
  • Mentre tutto cambia (2012),
  • Non so ballare (2013), anno in cui partecipa per la prima volta a Sanremo.
  • Se avessi un cuore (2016), singolo che segna una svolta nel suo percorso,
  • Bye Bye (2018), che contiene Il mondo prima di te, brano con cui partecipa a Sanremo 2018 e conquista il terzo posto.

Nel 2023 esce il suo ottavo disco, E poi siamo finiti nel vortice, certificato triplo platino e contiene alcuni dei suoi più grandi successi: Bellissima e Mon amour.

Nel 2024 partecipa nuovamente a Sanremo con il brano Sinceramente, classificandosi terza. La canzone è stata considerata come il brano più ascoltato nelle prime 24 ore da un’artista italiana. Ad oggi la carriera di Annalisa è ricchissima, conta: 8 album pubblicati, oltre 4 milioni di copie vendute, 52 dischi di platino e 13 d’oro.

Ma io sono fuoco

Già la copertina dell’album racconta molto di questo cammino: la tigre rimanda alla metafora del tempo circolare del filosofo Jorge Luis Borges.

Annalisa afferma: Il tempo è un fiume, è una tigre, è un fuoco e ci trascina, divora, consuma, così come anche noi facciamo con lui, o ci imponiamo di fare.  Torniamo in qualche modo quindi anche al vortice, quello della vita, dove ci ritroviamo a girare, ma in questo viaggio non c’è nulla di puramente passivo. C’è anzi un equilibrio tra accadimenti e opportunità, e il titolo dell’album, ‘Ma io sono fuoco’, si inserisce proprio in questa linea di pensiero”.

Con questa parole Annalisa vuole dirci che non è solo spettatrice del tempo che scorre, ma è parte attiva che brucia, trasforma e reagisce.

Il tour

Dal 15 novembre, Annalisa torna live con il suo tour chiamato Capitolo I, un titolo scelto per rappresentare questo suo nuovo cammino.

Le date

15 novembre

Jesolo (VE)

Palazzo del Turismo (data zero)

16 novembre

Jesolo (VE)

Palazzo del Turismo

18 novembre

Padova

Kioene Arena

21 novembre

Roma

Palazzo dello Sport

22 novembre

Roma

Palazzo dello Sport

24 novembre

Firenze

Nelson Mandela Forum

28 novembre

Milano

Unipol Forum (SOLD OUT)

29 novembre

Milano

Unipol Forum

2 dicembre

Eboli (SA)

Palasele

5 dicembre

Bari

Palaflorio

6 dicembre

Bari

Palaflorio

10 dicembre

Bologna

Unipol Arena

13 dicembre

Torino

Inalpi Arena

I biglietti sono disponibili su TicketOne.

Fonte immagine: Genius 

Altri articoli da non perdere
Canzoni di Hwasa: 3 da ascoltare 
Canzoni di Hwasa: 3 da ascoltare 

Ahn Hye-jin, meglio conosciuta con il suo stage name Hwasa, si è fatta strada nel mondo del k-pop come membro Scopri di più

Band indie italiane: 4 gruppi per scoprire la scena indipendente
Le 3 migliori band indie: la nuova scena indipendente

Tutti, almeno una volta, ci siamo imbattuti in band indie e ci siamo chiesti a quale genere appartenessero. In questo Scopri di più

Canzoni dei Disturbed: 3 da ascoltare
Canzoni dei Disturbed

Se si è alla ricerca di nuove canzoni da aggiungere alla playlist su Spotify, fortemente consigliate sono tre canzoni dei Scopri di più

Canzoni dei Canova, le 4 da ascoltare
Canzoni dei Canova, le 4 da ascoltare

Unitisi a Milano nel 2013, i Canova sono stati un gruppo musicale italiano di genere indie pop, che si è Scopri di più

Di cose belle di Jonio | Intervista
Di cose belle di Jonio | Intervista

Da venerdì 30 maggio è uscito in rotazione radiofonica “DI COSE BELLE” di Jonio, giovanissimo cantautore e pianista salentino. Il Scopri di più

Canzoni dei Seventeen: le 3 da ascoltare
Canzoni dei Seventeen: le 3 da ascoltare

I Seventeen sono un gruppo di ragazzi sud-coreani che ha debuttato il 26 maggio del 2015. Fino al 2020, questo Scopri di più

A proposito di Rosa Loria

Vedi tutti gli articoli di Rosa Loria

Commenta