Seconda serata di Sanremo 2025 | Recensione

Sanremo 2025: la seconda serata della 75º edizione del Festival della canzone italiana prosegue con la conduzione di Carlo Conti.

Il conduttore di Sanremo 2025 apre subito la serata definendone la caratteristica: protagonisti non solo concorrenti in gara e ospiti, adesso anche il pubblico assume una posizione determinante con l’inizio del televoto.

Come inizia la seconda serata di Sanremo 2025?

Alessandro Cattelan riempie il palco dell’Ariston con la sua frizzante presenza, presentando i quattro concorrenti  in gara per la finale di Nuove Proposte che si terrà durante la terza serata del Festival. Si esibiscono: Alex Wyse con Rockstar, Vale LP e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore, Maria Tomba con Goodbye (voglio good vibes) e Settembre con Vertebre. Conti e Cattelan si complimentano con ogni cantante ma ad aggiudicarsi l’accesso in finale sono Alex Wyse con la sua delicata presenza scenica e Settembre, il cui emozionante testo è già molto conosciuto. 

Un inno alla vita: la presenza di Bianca Balti 

La celebre top model, co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo 2025, è una presenza determinante che irradia le scene per la sua bellezza naturale e pe i suoi abiti, uno più calzante dell’altro. Balti, affetta da un tumore ovarico al terzo stadio, sottolinea che per lei è motivo di gioia essere a Sanremo. Durante le varie conferenze stampa, dimostra la sua grandezza d’animo e la sua volontà di non guardare, almeno in questa sede, al dolore. Conti la presenta come un esempio per le donne: Bianca Balti invece precisa d’essere un esempio, in quanto donna e come tante altre donne, per molti uomini. Una sofferenza, la sua, che non diviene strumentalizzazione mediatica ma che assume un valore inestimabile poiché porta ad apprezzare le piccole cose. La co-conduttrice, con la sua genuinità, si afferma come la nota più importante della seconda serata di Sanremo 2025.

Concorrenti in gara

Le esibizioni della seconda serata procedono spedite, senza interruzioni o lunghe presentazioni. Conti porta avanti il suo intento di rispettare scalette e tempi. Procede con precisione, presentando i concorrenti in gara insieme ai co-conduttori.  Un’atmosfera che rischia un appiattimento che, forse, già fa pensare con nostalgia alle scorse edizioni. 

Sanremo 2025
Screenshot pagina Instagram Ufficiale sanremorai

Ognuno con le proprie caratteristiche permette al pubblico di familiarizzare maggiormente con la propria personalità e con il proprio brano. Elodie e Rose Villain, le due più acclamate per la loro bellezza oltre che per la bravura, catturano il pubblico. Lucio Corsi, una nuova e inaspettata scoperta per molti, conferma anche durante la seconda serata di aver proposto un brano interessante e molto funzionale. Giorgia si distingue, come sempre, per il proprio indiscusso ed enorme talento. Ad emozionare, tanto da far piangere e applaudire con una standing ovation, è Simone Cristicchi con la sua Quando sarai piccola. Non manca la particolare attenzione verso Fedez.

Le interessanti presenze della seconda serata di Sanremo 2025: 

A colorare ed animare la serata è, senza dubbio l’iconica presenza del co-conduttore Cristiano Malgioglio. Indimenticabile l’omaggio di Damiano David a Lucio Dalla. David ha ricordato una delle voci più note del panorama italiano con un’interpretazione magistrale: non solo energica rockstar che cavalcava l’onda della vittoria al Festival nel 2021. David conferma il motivo del suo successo: è in primis un sensibile artista che, prima di cantare la propria canzone, ha omaggiato non solo un simbolo ma un dono prezioso, la felicità, ricordando che essa deve essere ricercata anche e soprattutto dai più piccoli. Ecco la presenza quindi di Alessandro Borghi e del nipote Vittorio Bonvicini, che, commosso, intenerisce il pubblico. Inoltre, si ricorda l’esibizione di Bigmama, la presenza del piccolo pianista prodigio Alessandro Gervasi, di Francesco del Gaudio, Edoardo Leo, Pilar Fogliati. Tra un’esibizione e l’altra c’è tempo per momenti differenti con il terzo co-conduttore Nino Frassica e non finiscono i sorrisi:  il breve Chi è più glamour? tra Malgioglio e Balti intrattiene il pubblico, dando alla serata una ventata fresca. Non si rimanda l’occasione per presentare nuovi appuntamenti  da non perdere: Follemente, film in uscita al cinema il 20 Febbraio e Bel canto con protagonisti Vittoria Puccini, Carmine Recano e Giacomo Giorgio.

Prime cinque posizioni a fine seconda serata

Per concludere la seconda serata, Carlo Conti ringrazia l’intero team lavorativo del Festival di Sanremo e il pubblico, annunciando poi le prime cinque posizioni (in ordine casuale) tra i concorrenti che si sono esibiti durante la seconda serata di Sanremo 2025: Giorgia, Simone Cristicchi, Fedez, Achille Lauro, Lucio Corsi. 

 

Fonte immagine di copertina: Sito Ufficiale Rai

Fonte immagine nel testo: Pagina Instagram Ufficiale sanremorai

Altri articoli da non perdere
Ivan Costa, il dj e cantante italiano che fa ballare il Sudamerica | Intervista
Ivan Costa, il dj e cantante italiano che fa ballare il Sudamerica | Intervista

Se il suo nome non vi dice niente, sappiate che Ivan Costa è un dj e cantante veneziano tra i Scopri di più

Canzoni di Enya: 5 da ascoltare
Canzoni di Enya: 5 da ascoltare

Enya è una cantante e musicista irlandese, nonché una delle più pagate del panorama anglosassone. È da sempre molto riservata Scopri di più

Canzoni di J Balvin: 7 da ascoltare
Canzoni di J Balvin, 5 da ascoltare

Quali sono le canzoni migliori di J Balvin? Ecco 7 brani imperdibili per tutti i nostri lettori amanti della musica Scopri di più

Chris Isaak: un’analisi della sua musica
chris isaak

Chris Isaak è un cantante, cantautore, chitarrista e occasionalmente attore, noto per il suo rockabilly revivalista: lo stile malinconico che Scopri di più

Canzoni anni ‘80: la top 10 delle più famose
Canzoni anni ‘80: la top 10 delle più famose

Gli anni '80: un decennio ricordato da molti con una buona dose di nostalgia. La musica anni '80, emblematica, amata Scopri di più

Hear My Voice, l’ultimo lavoro di Gnut al Teatro Sannazaro
Hear my voice, Gnut al Teatro Sannazaro con il suo EP

Claudio Domestico, più noto nel panorama musicale partenopeo, e non solo, come Gnut, varca i confini nazionali con un progetto Scopri di più

Commenta