Tom Twers: 5 canzoni da ascoltare

Canzoni di Tom Twers

Parlando di musica, oggi ci spostiamo in Germania per proporvi 5 canzoni di Tom Twers da ascoltare. Prima, però, conosciamo un po’ meglio questo artista poco conosciuto in Italia, ma amatissimo in Germania. Tom Twers è un cantante e musicista tedesco cresciuto a Francoforte sul Meno. Ha iniziato a suonare il pianoforte da autodidatta a soli quattro anni e ha scritto le sue prime canzoni già da piccolissimo. La sua passione per la musica lo ha accompagnato per tutta l’infanzia e l’adolescenza fino al conseguimento di una laurea in musica; inoltre, la sua capacità di non perdere mai l’entusiasmo e la passione per la sua vena artistica lo hanno portato oggi ad avere uno stile inconfondibile che lo aiuta a distinguersi dalla massa.

Quali sono le canzoni più famose di Tom Twers?

Titolo brano Genere e stile Tema principale
Falle Für Dich Mix pop e hip-hop tedesco Innamoramento improvviso e follia d’amore
Irgendjemand Anders Pop malinconico Nostalgia post-rottura e cambiamento del partner
Tausend Gesichter Hip-hop energetico (feat. Kayef) Doppia faccia dell’ex partner
Ich Frag Mich Ballad dolceamara Mancanza e domande irrisolte
Es Geht Mir Gut Hip-hop e pop alternativo Rinascita e liberazione da una relazione tossica

Chi è Tom Twers: dagli esordi su TikTok al successo

Tom inizia la sua carriera nel 2017 attraverso i social, cercando di farsi conoscere pubblicando estratti delle sue canzoni su Instagram e su Tik Tokdove raggiunge follower a sei cifre – negli anni successivi. Dopo un’apparizione a X Factor nel 2018 – in cui si esibisce con 2U di David Guetta e Justin Bieber – riceve una risonanza super positiva nei confronti della sua musica. Nel 2020 pubblica il suo primo singolo, Da fehlt mir was, ma è nel 2022 con il singolo Falle Für Dich che entra nelle classifiche tedesche.

Le 5 canzoni di Tom Twers da ascoltare assolutamente

Vi consigliamo ora le 5 canzoni di Tom Twers che non possono per nulla al mondo mancare nella vostra playlist!

1. Falle Für Dich

Non potevamo non cominciare senza citare il primo singolo di Tom Twers ad entrare nelle classifiche tedesche. Falle Für Dich è un mix di pop e hip-hop tedesco che rende il ritmo della canzone impossibile da ignorare. Il testo parla di come ci si faccia prendere dall’innamorarsi all’improvviso e di come venga naturale fare qualsiasi pazzia insieme alla persona amata. Che si tratti di arrivare ai confini del mondo o di restare senza benzina perché troppo presi dal viaggio piuttosto che dalla meta, il testo rende perfettamente l’idea di come ci si senta nell’essere preda della frenesia che comporta l’innamorarsi e nel rendersi conto che ciò che si stava cercando era semplicemente la persona giusta.

2. Irgendjemand Anders

Tra le canzoni di Tom non può certo mancare Irgendjemand Anders – in italiano, Qualcun altro – e il suo pop malinconico che non può non accompagnare le tipiche serate d’estate in cui ci si sente nostalgici. Il testo della canzone è un insieme di pensieri rivolti a sé stessi dopo la fine di una relazione. Il momento in cui ci si chiede quando la persona amata si sia tramutata in qualcun altro all’improvviso, il perché di colpo si mostri indifferente mandando tutto in pezzi, quasi come se ci si ritrovasse dinnanzi qualcuno mai conosciuto prima.

3. Tausend Gesichter

Prendendo una delle uscite di quest’anno, il singolo Tausend Gesichter – realizzato insieme al cantante Kayef – è un brano hip-hop tedesco impossibile da non far entrare nella propria playlist Spotify per via del suo ritmo assolutamente travolgente, in un mix perfetto tra le voci di Tom e Kayef.

Il titolo Tausend Gesichter – in italiano, mille facce – fa riferimento al modo in cui il brano sia una risposta verso un ex che ha mandato tutto a rotoli fingendosi qualcuno che non era. Il testo, sebbene non proprio felice, è una contraddizione al ritmo allegro ed energico del sound.

4. Ich Frag Mich

Delle canzoni di Tom Twers, Ich Frag Mich – in italiano, Mi chiedo – è una delle tracce più malinconiche realizzate dall’artista. Il pop malinconico è presente più che mai in una melodia che fin dall’inizio sprigiona un ritmo dolceamaro che lascia quasi insoddisfatti e che si sposa perfettamente con il contenuto del testo.

La canzone, infatti, è un racconto intriso di malinconia che descrive l’impossibilità di lasciare del tutto andare un amore poiché, a discapito di tutto, ci si chiede ancora come starà l’altra persona, che cosa farà a Natale, se anche loro sentono la stessa mancanza. Insomma, Ich Frag Mich è una delle ballad di Tom dal retrogusto amaro che merita di essere ascoltata e sentita col cuore!

5. Es Geht Mir Gut

Es geht mir gut – in italiano, Sto bene – è un vero e proprio grido di liberazione nei confronti di una relazione finita male che ci si sta finalmente lasciando alle spalle. Il testo è un voler urlare all’altra persona che nonostante il male ricevuto, adesso è tutto ok, e che persino tornare nei posti in cui ci si è stati assieme non arreca più alcun fastidio. Insomma, un vero e proprio grido di indifferenza, quasi a sottolineare come non tutto il male venga per nuocere!

Tra le canzoni di Tom Twers, Es geht mir gut è una delle più energiche, nel suo classico mix di hip-hop e pop alternativo che creano la perfetta melodia fresca ed intrigante che accompagna un voler rinfacciare quanto adesso ci si senta bene!

Fonte immagine: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 16/12/2025

Altri articoli da non perdere
CVLT-HELLRAISERS di Salmo e Noyz Narcos: recensione
CVLT-HELLRAISERS di Salmo e Noyz Narcos: recensione

Il 17 maggio di quest’anno il due di rapper formato da Salmo e Noyz Narcos ha pubblicato la versione deluxe Scopri di più

Monica Sarnelli feat. Gianni Fiorellino: Io e te
Monica Sarnelli

Dal 22 novembre è uscito su tutte le piattaforme digitali Io e te, il nuovo  singolo cantato da Monica Sarnelli Scopri di più

Canzoni rap napoletane: un fenomeno in divenire
canzoni rap napoletane

Pensare al rap partenopeo significa riflettere su un fenomeno in divenire che dall’inizio degli anni ’90 si è alimentato di Scopri di più

Sara Piccolo – Country Roads of Italy | Intervista
Sara Piccolo

Sara Piccolo, classe 1992, è un’artista dalle idee chiare. Uolofifi, il suo album d’esordio, è una miscela evocativa di suggestioni Scopri di più

Album indie: i 5 più belli degli ultimi anni
Album indie: i 5 più belli degli ultimi anni

Fin dalla nascita dell’indie, che possiamo far risalire agli anni ’70 del secolo scorso, questo genere musicale è sempre stato Scopri di più

The Boyz: 5 canzoni da ascoltare
Canzoni dei The Boyz

Oggi torniamo a parlarvi di musica e ci spostiamo in Corea del Sud, per proporvi 5 canzoni dei The Boyz Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Elena Garzilli

Vedi tutti gli articoli di Elena Garzilli

Commenta