Cesto Bakery & Friends a Torre del Greco, dove la magia incontra le farine e i lievitati

Cesto
Lunedì 6 Novembre 2023 alle ore 11.00 presso Cesto Bakery,  si è tenuta una degustazione di lievitati con il pastry chef Antonino Maresca e il panettiere e patròn Catello di Maio.
La storica panetteria si trova a Torre del Greco. Catello, nella sua bakery, ricerca un dialogo con i professionisti di diversi settori del food e, dopo l’incontro con lo chef Domenico Iavarone, ha avuto il piacere di confrontarsi con Antonio Maresca, originario di Meta di Sorrento, docente, consulente e grande interprete della pasticceria moderna nonché di dessert al piatto dedicati alle tavole fine-dining. Un pasticciere moderno, padrone della tecnica, costantemente alla ricerca del gusto perfetto. Dalla pasticceria professionale a consulenze prestigiose vanta numerose collaborazioni come pastry chef di ristoranti stellati.
 
Catello di Maio, con il suo carattere e la sua passione, racconta i sapori dei lievitati golosi, che vanno dal dolce al salato, grazie agli incontri tematici dove il filo conduttore sono proprio i lievitati; i suoi racconti e pensieri sono sempre imbiancati di farina.
 
Durante la mattinata, con il percorso degustativo e di narrazione tra lievitati di pasticceria e pani proposti da Catello di Maio,  si è arrivati  alla degustazione in esclusiva del re del Natale: il Panettone, particolarmente caro a Catello.
 
La degustazione si è svolta in accompagnamento alle creazioni del bartender Jack Prisco, autore di spicco della mixology italiana, vincitore del primo posto nel Campionato Italiano A.I.B.E.S. 2015, nella categoria Cocktail After Dinner e del terzo posto ai campionati mondiali I.B.A., sempre nel 2015, nella categoria Pre Dinner.  Jack Prisco è proprietario del format Prisco Pizza &Spirits a Boscotrecase in provincia di Napoli.
 

Cesto

Cesto Bakery: quando il forno incontra l’alta pasticceria.

Catello Di Maio, nato nel 1989, panificatore e proprietario di Cesto Bakery a Torre del Greco, il 6 novembre 2023 nella sua bakery e panetteria ha ospitato il pasticciere Antonino Maresca per un percorso di creazioni inedite dedicate al pane e ai  lievitati della sua produzione quotidiana. Rappresentante di terza generazione di una famiglia di panificatori, dal 2015 ha realizzato il suo sogno:

Cesto Bakery è un laboratorio multi tematico dove studiare e sperimentare le diverse tipologie di farine, puntando ad una qualità eccellente di pani, facendo molta attenzione all’importanza dei valori nutrizionali.

«Grani antichi e molini d’eccezione: l’eccellenza del pane torna a brillare a Torre del Greco»: così viene definito Catello con la sua bakery. Nel cuore di Torre del Greco, la passione per i grani antichi e la maestria dei molini prendono vita in una vasta gamma di prelibatezze da forno. Con prodotti all’avanguardia ed autentici pani tradizionali campani, tutto ruota attorno alla materia prima selezionata con cura.

Il giovane Catello è stato il trascinatore di questa rinascita culinaria. Con straordinario successo, ha dato nuova vita alla Semolella, un panino che affonda le sue radici nei forni storici di Torre del Greco. Un panino preparato con farina di semola di grano Senatore Cappelli e lievito madre, una combinazione di eccellenza al servizio dei palati più esigenti.

Ricercatore e viaggiatore, tra i suoi prodotti più richiesti c’è anche il Rugbrød, il famoso pane in cassetta svedese, realizzato con farina di segale e ricoperto di semi.

Cesto Bakery è il fiore all’occhiello di una rinascita culinaria che spicca per la sua eccezionale gamma di prodotti. Dai croissant dai profumi irresistibili ai lievitati per una colazione indimenticabile, senza dimenticare l’ottima pizza in pala e nel padellino, qui si celebra l’arte del pane come mai prima d’ora. Dai grani più antichi alla tradizione culinaria, un’offerta per un’esperienza gastronomica indimenticabile. Cesto Bakery è stato pensato come un luogo di incontro e di accoglienza. Ben attrezzato per favorire anche la consumazione sul posto,  accoglie dalla prima colazione alla cena. Oltre al profumo di buono, si respira un rapporto autentico tra fornaio e cliente: Catello non si nega mai quando c’è da dare informazioni sulle farine, sui valori nutrizionali dei diversi pani e sul come conservarli correttamente per evitare sprechi.

Cesto Bakery & Friends: il menù proposto 

Cesto Bakery & Friends è il filo conduttore di una serie di incontri tematici fortemente voluti da Catello Di Maio che, nella sua bakery, cerca un dialogo con professionisti di diversi settori del food.

Catello e Antonino per l’occasione hanno realizzato un percorso di narrazione dei lievitati da pasticceria, lasciando crescere gradualmente la dolcezza e schiudendo profumi e sapori del territorio campano. Suggestioni esaltate dalla drink list messa a punto da Jack Prisco, bartender e patron di Prisco – Pizza & Spirits, a Boscotrecase.

La degustazione è partita con un croissant con ricotta, pere ed emulsione di nocciole e alici accompagnato da B.B. – Botanical Breakfast, un distillato analcolico a base di spezie ed erbe aromatiche, sciroppo alla nocciola tostata, Sanbittèr Sambuco e glassa di aceto di vino allo zafferano.

Proseguiva poi la famosa pizza al padellino con crema di pomodorini datterini, olive e gelato a base di olio extravergine di oliva e pane e il Corallino, con Old Kombucha Tea, bitter italiano Rossi D’Angera e Vermouth Rosso.

Ancora, la millefoglie di pane di Altamura con chantilly all’italiana, vaniglia, marmellata di mandarino e rosmarino e il Litoraneo, un distillato di orzo e mais italiani, liquore al mandarino, sciroppo di vaniglia e succo di limone fresco.

Infine il Panettone: in anteprima assoluta, è stata presentata la limited edition in collaborazione con il pasticciere Antonino Maresca. Dedicato alla Campania, il panettone prevedeva un impasto alla nocciola di Giffoni, amarene prodotte sui colli di San Pietro a Piano di Sorrento e limoni di Sorrento. Come accompagnamento un Gin Amarena Fabbri, sciroppo di zucchero, acqua tonica aromatizzata agli agrumi.

Fonte immagine in evidenza: archivio personale

A proposito di Federica d'Antonio

Vedi tutti gli articoli di Federica d'Antonio

Commenta