Farinati, serata a quattro mani con Ruggiero e Cacciuolo

Farinati

Da Farinati la pizza diventa un’occasione per scambiarsi idee e creare un ponte tra Campania e Sicilia grazie al format Renato&Friends

Continua la rassegna di incontri Renato&Friends da Farinati, il format che consente a colleghi e amici di ritrovarsi in cucina per sperimentare e creare insieme nuovi interessanti menù, grazie a collaborazioni frutto di amicizia e stima reciproca.

Dopo la pastry chef Valentina Cappiello, la giornalista e sommelier Antonella Amodio, il pizzaiolo Carlo Sammarco e lo chef Mariano Armonia, stavolta Renato Ruggiero, il “re dei fritti”, ospita il pizzaiolo contemporaneo napoletano due spicchi Gambero Rosso Daniele Cacciuolo, trapiantato in Sicilia per amore, dove sul lungomare di  Gela ha un locale che porta il suo nome.

Ruggiero è sempre stato aperto alla cooperazione tra colleghi e racconta la sua visione del rapporto tra pizzaioli: “Nel mondo pizza esiste un’invidia che non mi appartiene. Io e Daniele siamo entrati subito in simbiosi, ci siamo conosciuti grazie ai social.

Cacciuolo aggiunge: “Sono particolarmente emozionato perché sono 12 anni che vivo in Sicilia e oggi torno a casa dopo tanti anni, a Napoli.

Da Farinati il Vesuvio incontra l’Etna: il menù degustazione

Durante la serata che ha celebrato il Sud e i suoi prodotti, i due hanno creato l’uno per l’altro delle pizze “special edition” che hanno inserito nei rispettivi menù: la condivisione è sempre al primo posto per i due pizzaioli, che hanno voglia di raccontare il loro territorio, scambiandosi consigli preziosi.

Cacciuolo, con la collaborazione della moglie Marzia, ha ideato Gambero fiorito, con salsa di pomodoro datterino giallo campano, stracciata di bufala, tartare di gambero rosso siciliano, zest di limone, pepe nero, fiori edili e olio evo.

Ruggiero ha puntato invece su una pizza con base focaccia fatta nel ruoto, Ruota Cilento, con prosciutto crudo di Parma, miele al bergamotto, confettura di fichi, cacioricotta, basilico e olio evo.

Daniele è il terzo pizzaiolo che entra nel mio menù. Nel primo menù c’è stato Diego Vitagliano – racconta Renato – e nel secondo, invece, Carlo Sammarco.

Tra le altre pizze gustate durante la serata, Terra del Sud, realizzata da Daniele: un’ode alla sua Sicilia che si ispira a un primo piatto famosissimo, la Pasta alla Norma. La base è costituita da salsa di pomodoro, con melanzane fritte, ricotta salata, basilico e olio evo.

La seconda portata ideata da Renato è invece Assoluto di pomodoro, con crema di pomodoro, pomodorini datterini gialli semidry e basilico fritto, con aggiunta di mozzarella di bufala campana DOP a crudo e alici.

Il momento dolce della serata è stato affidato alle ottime zeppole di Gianluca Portoghese della Bakery “88 Graffe”.

Informazioni utili

Farinati Pizza and More
Via Roberto Bracco, 17 
Casavatore (NA)
Telefono: 081 17863268
Aperto dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 15:00 – dalle 19:00 alle 00:00
La domenica aperto dalle 19:00 alle 00:00
Sito web: https://www.farinatipizzeria.com/

 

Fonte immagine di copertina e galleria: archivio personale

Altri articoli da non perdere
Festival Artisti del Gusto, un altro trionfo

Villa Diamante, incantevole location posillipina incorniciata da uno dei panorami più suggestivi d’Italia, ha ospitato la IV Edizione del salotto Scopri di più

Signora Bettola, inaugurata a Santa Lucia la quinta insegna
Signora Bettola

Signora Bettola apre anche a Santa Lucia dopo Napoli Chiaia, Napoli centro storico, Aversa e Napoli Vomero: è il quarto Scopri di più

Stigghiola: storia, cultura e tradizione culinaria siciliana
stigghiola

La Stigghiola è la pietanza per eccellenza dello street food siciliano. Il celebre piatto tipico, chiamato il dialetto ‘u stigghiolaru”, è simbolo Scopri di più

Gay-Odin, riapre in via Chiaia 237 la bottega storica

Gay-Odin: dopo un attento lavoro di restauro, lo storico locale riapre al pubblico in tutto il suo originale splendore Le Scopri di più

Il Pomodoro Cannellino Flegreo: sfida contro il tempo
Il Pomodoro Cannellino Flegreo: sfida contro il tempo

L'Associazione Pomodoro Cannellino Flegreo ha organizzato martedì 23 luglio un tour guidato presso il Parco Archeologico di Cuma, all'interno del Scopri di più

Pizzeria Trattoria Sannino, uno scrigno di gusto e tradizione
Pizzeria Trattoria Sannino

Pizzeria Trattoria Sannino, uno scrigno di gusto e tradizione nel centro di Napoli Tradizione, lavoro, semplicità. I Sannino sono arrivati Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta