Emozione tra le Stelle, una cena per Luciano Bifulco

Conferenza

La morte improvvisa di Luciano Bifulco avvenuta  il 24 dicembre 2023, a soli 40 anni, ha scosso tutta la sua amata famiglia e tutto il mondo food. Il fatto che si trattasse di un gesto volontario ha acuito lo sgomento. Al fine di ricordarlo nel migliore dei modi venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ottaviano, si è tenuta la Conferenza stampa in suo onore.

Proprio venerdì 9 Febbraio 2024 alla Conferenza stampa c’è stata la presentazione di “Emozione tra le Stelle”,  una Cena di Gala dedicata a Luciano. La presentazione dell’evento di beneficenza si è tenuta presso il Comune di Ottaviano (NA), la sala Consiliare del comune è stata quindi scena di memoria e sentimenti. Bifulco, una mente illuminata, anima generosa, imprenditore, macellaio e ristoratore che con incredibile lungimiranza, ha coniato un nuovo metodo di produzione della carne scrivendo un pezzo di storia della cucina italiana e della carne in Italia.

L’iniziativa di beneficenza in suo onere vedrà coinvolti in un percorso gastronomico di altissimo livello, chef, pizzaioli e pastry-chef. A curare la serata del 29 febbraio, alle 19.00, presso la Braceria Bifulco, ad Ottaviano (Na), gli chef Gennaro Esposito – La Torre del Saracino; Ernesto Iaccarino – Don Alfonso; Luigi Salomone – Re Santi e Leoni; Maicol Izzo – Piazzetta Milù; Cristiano Tomei – L’Imbuto; Francesco Sposito – Taverna Estia; Lino Scarallo – Palazzo Petrucci; Paolo Barrale – Aria; Daniele e Simone Testa – Punto Nave; il pizzaiolo Enzo Piccirillo – La Masardona; i maestri pasticcieri Carmine Di Donna; Giuseppe Pepe – Pasticceria Pepe; De Vivo Pasticceria; Pasticceria I Marigliano.

La conferenza stampa è stata introdotta con la presentazione dello chef, due Stelle Michelin, Gennaro Esposito e la giornalista Rosa Iandiorio dell’Ufficio Stampa Braceria Bifulco. Il ricavato della serata sarà destinato ad un fondo per garantire gli studi ad adolescenti e giovani adulti, seguiti presso la Neuropsichiatria Infantile della Federico II (Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali), con disagio psichico e sociale che hanno concluso percorsi terapeutici comunitari (SIRMIV – ESPERANZA). La Cena di Gala all’insegna della cucina d’autore, della solidarietà e dell’amicizia renderà omaggio al grande Luciano Bifulco.

“Si ricomincia dal Luna Park di Luciano, come amava definire la sua amata Braceria Bifulco con un momento di convivialità, sorrisi e riflessioni.  Il titolo Emozione tra le stelle è un omaggio a Luciano Bifulco.” – Rosa Iandiorio.

Gennaro Esposito, insieme alla famiglia Bifulco, ha fortemente voluto la realizzazione della manifestazione: “Abbiamo organizzato in poco tempo la serata. Ho riunito tutti quelli con cui Luciano, in questi anni, ha stretto rapporti speciali. Luciano faceva sempre di testa sua, ma ascoltava tutti e tutti lo ricordano con affetto e stima. Ricordare Luciano, dovrà essere per sempre un momento allegro, infatti si ballerà sulle note di Raoul & Swing Orchestra, perché quando si stava con lui era sempre e solo festa.”

Il ricavato della serata “Emozione tra le stelle” sarà devoluto ad un fondo per garantire gli studi ad adolescenti e giovani adulti seguiti presso la Neuropsichiatria Infantile della Federico II con disagio psichico e sociale che hanno concluso percorsi terapeutici comunitari.
Gianfranca Auricchio, Neuropsichiatra Infantile, ha illustrato l’importanza dell’inserimento nel mondo del lavoro, dopo un percorso terapeutico, il sostegno e lo sviluppo di passioni e hobbies per bambini e giovani affetti da disagio psichico.

“Emozione: sentimento intenso che nasce in un luogo intimo dell’anima, scivola come da una terra fertile per dare genesi alla storia.”

Alla conferenza stampa forte l’emozione di Mariateresa Iervolino, moglie di Nando Bifulco e per Luciano, più che una cognata, una sorella, che ha ringraziato, a nome di tutta la famiglia con una commuovente lettera, lo chef Gennaro Esposito e sua moglie Ivana, forti sostenitori e organizzatori insieme a loro della cena di gala e tutti coloro i quali, con presenza e supporto, sostengono quella che la famiglia promette essere la prima di una serie di eventi in ricordo di Luciano Bifulco e vicino a chi è nel bisogno.

Fonte immagine: ufficio stampa 

A proposito di Federica d'Antonio

Vedi tutti gli articoli di Federica d'Antonio

Commenta