Negli ultimi anni, molti pub in Campania hanno cercato di ricreare delle atmosfere speciali per rendere ancora più unica una serata trascorsa con la famiglia, gli amici o il partner, soprattutto per gli appassionati di film, serie tv e libri. Un’esperienza da non perdere che vi farà immergere per una sera nei vostri mondi preferiti. Non solo la location, ma anche i menù sono dedicati ai personaggi più amati, per non parlare delle ricreazioni dei cibi iconici, come la celebre burrobirra. Vediamo insieme quali sono i pub a tema in Campania da provare.
MacLaren’s pub

Situato sul lungomare Cristoforo Colombo a Salerno, il MacLaren’s Pub è stato aperto nel 2022 dai Fratelli Franciosi. Dedicato ai veri amanti di panini e birre, è anche un’ottima steakhouse. Se siete fan della serie tv, avrete già capito dal nome il tema, ovvero How I Met Your Mother. L’interno è una fedele riproduzione del bar visto in ogni puntata e, una volta seduti, vi consigliamo di guardarvi intorno per non perdere nessun dettaglio, come i quadri o l’iconico corno blu. I prezzi sono medio-bassi e il menù è vasto; noterete che i panini portano i nomi dei personaggi, come Ted e Barney. Nel 2024 è stata inaugurata anche una terrazza esterna per poter consumare le portate vista mare. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 01:00; vi consigliamo di prenotare.
The Sign 2.0 – medieval fantasy pub & coffee

Un altro pub a tema in Campania che vi consigliamo è il The Sign 2.0, situato a Pomigliano d’Arco in Via Indipendenza 17/19. Aperto dal 2019, è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 07:00 alle 02:00. Questo locale è molto grande e dispone di diverse sale, ognuna con un tema fantasy diverso: c’è quella vichinga, ispirata a Vikings e God of War, e la taverna, dedicata a Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Non meno importante è la sala a tema Trono di Spade, con al centro una statua di un drago a tre teste, simbolo della Casa Targaryen. In giro per il pub troverete altre chicche, come il binario 9 ¾ di Harry Potter. Il menù offre panini di ogni tipo a un prezzo accessibile, ma anche ottimi piatti di carne.
Lillium Alley: il pub a tema Harry Potter

Lillium Alley si trova a San Paolo Bel Sito, in via Provinciale I traversata per Nola n.74. Inaugurato nel 2022, è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 19:30 alle 00:00. Come suggerisce il nome, il tema è l’universo di Harry Potter. Già l’esterno è abbellito da vari oggetti di scena, come la macchina volante dei Weasley. All’interno la sorpresa è ancora più grande, ma ricordate che è vietato fare foto per non rovinare la magia ai futuri clienti. Il locale è composto da una lunga sala, con varie ricostruzioni di personaggi e scene iconiche, quadri che si muovono, i goblin della Gringotts e la porta del dormitorio Serpeverde. Non perdetevi nemmeno il bagno: se sarete fortunati, potrete ascoltare la voce di Mirtilla Malcontenta. Il menù è composto interamente da portate a tema: dagli antipasti, come i boccini d’oro (crocchette di pulled pork), ai panini con i nomi dei personaggi, fino ai dolci. Infine, non dimenticate di assaggiare la Burrobirra per un’esperienza ancora più immersiva.
Fonte immagine: Depositphotos (vectorfusionart)