Rescigno – Cucina Partenopea: dal panificio al ristorante, la storica famiglia di panettieri porta in tavola la cucina tipica napoletana
Nel cuore di via Foria a Napoli, a pochi passi da Piazza Cavour, c’è Rescigno – Cucina Partenopea, il nuovo indirizzo in cui poter mangiare bene in un’atmosfera che evoca il calore di casa. Un luogo dove si respira napoletanità in ogni angolo e il gusto racconta una storia fatta di amore, identità e radici.
Rescigno: una tradizione lunga un secolo
Rescigno è una realtà storica che affonda le sue radici a inizio ‘900, quando nasce lo storico panificio di via Cirillo 74, specializzato nella produzione di pane e prodotti da forno freschi.
Ma quello della famiglia Rescigno è un mondo fatto di pane e non solo, perché nel tempo hanno preso forma altre attività: «Questo ristorante è la realizzazione finale di un percorso iniziato con la farina. Dal panificio al bar, dalla macelleria A Chiánca, passando per il Pub Foria 46, alla pasticceria e, infine, al ristorante, tutto ha luogo al centro di Napoli e, in particolare, a via Foria.» spiegano Daniela, Mimmo e Annalisa Rescigno, figli di Antonio e Maria, che dopo una tradizione lunga un secolo coronano il sogno di aprire un ristorante, con sacrifici e passione.

Rescigno – Cucina Partenopea: la proposta gastronomica
Antipasti
Tra i piatti iconici della cucina partenopea spiccano tra gli antipasti la parmigiana di melanzane, uno scrigno di melanzane con provola di Agerola, basilico, ragù napoletano e cialda di parmigiano; i fiori di zucca in tempura ripieni di ricotta e la bruschetta, con pomodorino datterino, fonduta di bufala e basilico.
I piatti della tradizione sono affiancati da incursioni moderne, come il mini panino con tartare di manzo ed emulsione di friarielli, un incontro perfetto tra le materie prime provenienti dalle attività della famiglia Rescigno: la carne selezionata dalla macelleria gourmet A Chiànca e il pane dello storico panificio.

I primi
I primi sono un omaggio ai sapori della tradizione: si fanno notare la genovese, rigorosamente preparata con candele con misto carni selezionate A Chiánca cotte in cipolla ramata di Montoro per sei ore, e la lardiata, con ziti spezzati al pomodoro di San Marzano, lardo e basilico. Immancabili i piatti di mare, come la Pasta e fasule del pescatore, con pasta mista, fagioli di Controne, calamari, gamberi e frutti di mare, o la cacio e pepe con Gambero rosso di Mazara.

I secondi di Rescigno – Cucina Partenopea
Per i secondi, si può scegliere tra la tiana, il ragù napoletano con braciola, tracchia, polpetta e salsiccia, la tagliata di Black Angus, il filetto, la tomahawk in doppia cottura o la costoletta di maialino nero.
Per gli amanti del mare, il menù prevede grandi classici, come il baccalà fritto, la frittura di gamberi e calamari, la bistecca di baccalà e il pescato di mare, con il pescato del giorno.
I piatti possono essere preparati anche in versione senza glutine, su richiesta, dimostrando attenzione per chi ha particolari esigenze.
I dolci
A chiudere in dolcezza il pasto ci pensano i grandi classici della pasticceria napoletana e non solo. Il Babà, la Delizia al limone, fresca e profumata, il Tiramisù e l’intramontabile Torta Caprese, con mandorle e cioccolato.
Rescigno – Cucina Partenopea: informazioni utili
Rescigno – Cucina Partenopea
Via Foria, 38
80139 Napoli NA
Sito web: https://www.rescignoristorante.com/
Telefono per info e prenotazioni: +39 081 3937871
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19.00 alle 23.00
Fonte immagine di copertina e galleria: archivio personale – Fonte immagine famiglia Rescigno: ufficio stampa