Lucia Ausilio con la sua arte contemporanea a Palazzo Caracciolo: Planet 2, Cielo

Il 29 gennaio si è tenuto a Palazzo Caracciolo il vernissage della mostra, visitabile fino al 29 marzo, di Lucia Ausilio, intitolata Planet 2 – Cielo (secondo capitolo).

Dettagli dell’evento Planet 2 – Cielo

Artista Titolo mostra Luogo Periodo Curatrice
Lucia Ausilio Planet 2 – Cielo Palazzo Caracciolo, Napoli 29 gennaio – 29 marzo Alessandra Pacelli

A cura di Alessandra Pacelli e con il supporto dell’ufficio stampa TCC Italia (Teresa Caniato), l’esposizione è il secondo appuntamento di un percorso avviato alla Reggia di Caserta a novembre con il primo capitolo, Planet, e approfondisce la visione della natura e il rapporto spirituale con il cielo.

Insetti su marmo, di Lucia Ausilio

L’arte contemporanea di Lucia Ausilio

Una mostra nel segno degli insetti, protagonisti delle opere e simbolo non solo della natura, ma del mondo intero. In questa visione, il legame tra la terra e la profondità degli animi umani si manifesta come un organismo vivo e interconnesso, capace di superare ogni barriera: animali e piante appartengono a un’unica famiglia universale.

È in questo orizzonte che il microcosmo di falene, vespe, scarabei e mosche si configura come un viaggio poetico tra terra e infinito: “Il ronzio e il battito degli insetti sono rappresentazioni dirette della vibrazione quantica dell’universo” – afferma Ausilio.

La sua arte mette in dialogo tutti gli elementi del cosmo, dai viventi ai non viventi, intervenendo non solo sulla tela ma anche sui materiali: ne è esempio la sua scultura marmorea bianca. Ne emerge una comunicazione spirituale che rende ogni gesto artistico un nuovo modo di abitare luoghi e territori di cui facciamo parte, come un mondo unico.

Gli insetti vibrano comunicando con il cosmo in Planet2, Cielo di Lucia Ausilio

Planet 2 – Cielo, secondo capitolo

In Planet 2 l’artista napoletana espone insetti dipinti, con richiami alla street art, su superfici metalliche. A questa dimensione più urbana aveva fatto da contrappunto il primo capitolo, Planet, presentato alla Reggia di Caserta, dove Ausilio aveva collocato sculture di grande e piccolo formato tra le piante e gli alberi, quasi a celarle nella vegetazione.

Si tratta di teste dalla forma arcaica, tutte rivolte verso l’alto, che uniscono simbolicamente la relazione tra terra e cielo, tra umano e divino. La loro presenza a Palazzo Caracciolo dà continuità al progetto, creando un filo visivo e concettuale che collega Planet a Planet 2 e tiene insieme i due linguaggi, quello più organico e quello più metropolitano.

È in questa coesistenza che si riconosce il fulcro dell’opera: l’incontro tra materialità e spiritualità, inteso come invito a trovare il proprio posto nel mondo.

L’artista Lucia Ausilio al vernissage di arte contemporanea

Il filo conduttore dell’arte negli hotel

La mostra resterà fino al 29 marzo negli spazi dell’ Hotel Caracciolo, in via San Giovanni a Carbonara, dopo aver debuttato a novembre alla Reggia di Caserta dove era allestita all’aperto, tra gli alberi. Qui l’artista prosegue la sua ricerca sul mondo vivente, celebrando la gioia di vivere e l’equilibrio dell’ecosistema. Le opere di Lucia non solo invitano a guardare oltre ma cercano di creare un contatto con l’universo e le sue connessioni poetiche.

Attraverso questo percorso artistico e culturale, Caracciolo Hospitality Group continua a concepire i suoi ambienti di ospitalità come luoghi aperti e vivi. Luoghi che raccontano una città in continuo movimento, di cui Napoli può essere fiera, e che accolgono i suoi ospiti. Tra gli eventi precedenti che testimoniano questa vocazione, ricordiamo:

Tutte le mostre, sempre a ingresso gratuito, diventano così parte integrante di un’esperienza di soggiorno interculturale e un ponte attivo con il territorio.

La seconda mostra sarà presentata il 25 febbraio al De Bonart Naples con un vernissage inaugurale.

Foto: Archivio personale e ufficio stampa

Altri articoli da non perdere
Caserta Beer Fest 2024 tra birra e divertimento
Caserta Beer Fest 2024

"A tutta birra"  è questo lo slogan del Caserta Beer Fest 2024 che si è tenuto al Polo Fieristico A1Expò Scopri di più

Illusioni Svelate, l’evento di Nomea al World of Illusion
Illusioni Svelate

Il 26 gennaio 2025, il World of Illusion di Napoli ha ospitato l’associazione Nomea per l'evento "Illusioni Svelate". World of Scopri di più

Il Post a Napoli, per la prima volta l’edizione Talk
il Post a Napoli

Sabato 26 Novembre Il Post a Napoli ha presentato per la prima volta il suo Talk al Teatro Bellini, con Scopri di più

Bacoli Mytilus Fest: alla scoperta dei mitili il 25 e 26 maggio
Bacoli Mytilus Fest

Nella mattinata del 25 Maggio 2024 a Bacoli si è tenuto un mini tour per gli addetti del settore "A Scopri di più

LAPIS MUSEUM, in scena l’Inferno di Dante
LAPIS MUSEUM

La Basilica della Pietrasanta, sostenuta dall’Associazione Pietrasanta ONLUS, porta avanti il progetto di valorizzazione di un bene di interesse storico-architettonico Scopri di più

Ro.Vi la famosa pizzeria di Ercolano interpreta il tema rosso corallo
Ro.Vi

Giovedì 16 gennaio 2025 da Ro.Vi ad Ercolano, sono ripartiti gli appuntamenti della rassegna "Metti una sera a cena...". La Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Federica d'Antonio

Vedi tutti gli articoli di Federica d'Antonio

Commenta