L’azienda campana Caporaso Group ha celebrato la sua campagna pasquale con il suo amatissimo Mezzo Uovo, il 9 marzo 2025 alle ore 19:00 presso la Villa Minieri di Nola. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Casamarciano Clemente Primiano e dell’assessore e consigliere regionale Pasquale Sommese, non mancano gli special guest esperti di food come Jana Foodporn e Francesco Corrado, oltre ai giornalisti Enzo Agliardi e Lorenzo Crea. Fondamentale è stata la presenza anche di imprenditori e professionisti fra i quali Maria Grazia Galeotafiore, numero uno della catena Conad di zona esclusivista per la vendita del mezzo uovo nell’agro nolano.
La serata si è svolta all’insegna della condivisione, del buon cibo ma soprattutto della buona informazione. Ad inaugurare la serata è stato Lorenzo Crea, giornalista e curatore di eventi. «Sono ormai 20 anni che svolgo questo lavoro e non mi era mai capitato che ad un evento ci fosse una partecipazione affettuosa a quella che è la sfida imprenditoriale di un grande ragazzo che ha il peso di portare avanti un’azienda campana con un fatturato che nell’ultimo anno ha fatto segnare un bel +40%». Tali parole, sono quasi un vento forte che ci scompiglia i capelli e che ci fa comprendere come in Campania i giovani abbiano il desiderio di lavorare ma soprattutto di essere i creatori del bello.
L’azienda Caporaso dalle parole di Severino Caporaso
In seguito, Severino Caporaso (fondatore dell’azienda Caporaso) ha spiegato le origini dell’azienda e le sue missioni principali. «L’azienda nasce nel 1960 come un’azienda ortofrutticola, banalmente mio nonno trasformava le nocciole del Sud Italia e le portava in Nord Europa.» Chiaramente, il concetto di azienda si è evoluto nel corso del tempo ed è per questo che nel 2014 i Caporaso hanno cambiato la vision dell’azienda, mirando sul settore terziario e non più sul rivenditore. Tale modifica, come ha sottolineato il fondatore ha portato a un vantaggio non solo per l’azienda ma anche per il fruitore finale. Le innovazioni continuano, infatti nel 2020 l’azienda diventa digital con un sito e-commerce che è nato ancora prima dei social.
Pian piano, con costanza e dedizione l’uovo caramello salato è stato l’uovo di tendenza di Amazon Italia del 2024. La domanda che sorge spontanea è la seguente: «Com’è possibile ottenere questi risultati in così poco tempo?» La risposta la si trova nei valori che guidano l’azienda che sono: sostenibilità, prossimità, linearità. L’ultimo di questi valori è forse il più importante perchè il fruitore finale sa cosa compra e dove è stato prodotto grazie al customer care che consente a tutti di ricevere risposte esaustive.
Mezzo uovo tra innovazione e tradizione
Severino Caporaso spiega come uno dei prossimi obiettivi sia perseguire l’innovazione. Tale innovazione però, non toglierà forza lavoro ma aggiungerà dei macchinari adatti con i quali i nostri lavoratori potranno velocizzare i tempi di lavoro. Da qui, il motto dell’azienda: “Innovare: aggiungendo e mai togliendo”. Il mezzo uovo, protagonista della serata, è sicuramente il prodotto più venduto ed è per questo che abbiamo deciso di aggiungere anche delle varianti healthy come: un mezzo uovo al cioccolato fondente senza zucchero e nocciolaio, aperto nel mezzo e farcito con 400 g di frutta secca al naturale (anacardi tostati senza sale, mandorle naturali, bacche di goji, noci sgusciate e nocciole tostate). Tra i prodotti più popolari è bene citare anche le loro creme spalmabili come: la dark delight (cioccolato fondente senza zuccheri), crema espresso (caffè napoletano e nocciole), crema di pistacchio, crema alla nocciola e crema di arachidi.
Fonte dell’immagine in evidenza: ufficio stampa