Mentre l’atmosfera delle feste invita a scoprire i suggestivi mercatini di Natale in Campania, il Natale al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo inizia con #ALBERO, un albero d’artista che sincronizza duecento cuori luminosi in un unico battito simbolico.
Segno visivo e ritmico di unione e connessione, l’installazione – realizzata da #CUOREDINAPOLI e 218lab – è concepita in modo che ogni cuore, pur autonomo, si sincronizzi con gli altri, generando un unico battito condiviso.
Di fatto, il principio guida del progetto – che da anni sincronizza la città di Napoli attraverso relazioni e simboli condivisi – è proprio questo: per andare lontano, ci andiamo insieme?

#ALBERO: il Natale al Renaissance con un’opera collettiva
L’albero interattivo di Natale come opera collettiva di luci e tecnologia, dal nome #ALBERO- TANTI CUORI UN UNICO BATTITO, accoglierà gli ospiti per il Natale al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo (in Via Ponte di Tappia, 25, a pochissimi passi da Via Toledo) dal 21 novembre fino al 7 gennaio 2026.
Venerdì 21 novembre l’installazione è stata presentata, tra rinfresco, proiezioni, saluti, foto e video interviste. Allestito anche un corner #CUOREDINAPOLI per l’occasione, questa iniziativa vuole offrire ai visitatori un’esperienza che vede ogni cuore pixelato contribuire al battito collettivo della comunità. L’intento del collettivo è sempre lo stesso: pulsare all’unisono attraverso vibrazioni interattive, per moltiplicare le connessioni tra le persone.

Nello specifico, il battito di tutti i cuori di #ALBERO, cioè dell’albero interattivo di Natale situato al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, prende vita grazie al WebFaro, la scultura luminosa nei Quartieri Spagnoli che, dal 2018, funge da traduttore fisico e da contatore del battito digitale di #CUOREDINAPOLI.
È da questo impulso centrale che partono i segnali che sincronizzano ogni cuore luminoso di questo albero in particolare e della città intera, permettendo a ciascun dispositivo di pulsare all’unisono con gli altri.
Il WebFaro trasforma perciò ogni installazione – e così anche l’#ALBERO – in un’esperienza collettiva, rendendo questa vibrazione interattiva potenzialmente attivabile in qualsiasi parte del mondo.

#CUOREDINAPOLI: l’arte partecipata e connettiva
#CUOREDINAPOLI è un progetto artistico, relazionale e formativo nato dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dal 2014 coinvolge gli abitanti delle cosiddette “periferie di senso”; quei quartieri centrali della città che vivono situazioni di marginalità.
Il progetto si configura come un’opera d’arte partecipata e connettiva: un contenitore di significati che prendono forma attraverso le relazioni tra persone, associazioni ed enti sul territorio.
Col tempo la forza collettiva del progetto ha portato #CUOREDINAPOLI a diventare un city brand, riconosciuto dai cittadini attraverso il suo simbolo: il cuore pixelato, concepito come segno flessibile e adattabile a diversi contesti; segno che trasforma la città in una grande scultura tecnologica condivisa.
Nel 2023, per tutelare questi valori e coordinarne lo sviluppo nasce l’Associazione per la promozione sociale #CUOREDINAPOLI, impegnata in attività culturali e sociali, nella promozione artistica e nella valorizzazione del territorio.

