Natale al Renaissance: presentato #ALBERO, l’albero d’artista di #CUOREDINAPOLI

Mentre l’atmosfera delle feste invita a scoprire i suggestivi mercatini di Natale in Campania, il Natale al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo inizia con #ALBERO, un albero d’artista che sincronizza duecento cuori luminosi in un unico battito simbolico.

Segno visivo e ritmico di unione e connessione, l’installazione – realizzata da #CUOREDINAPOLI e 218lab – è concepita in modo che ogni cuore, pur autonomo, si sincronizzi con gli altri, generando un unico battito condiviso.

Di fatto, il principio guida del progetto – che da anni sincronizza la città di Napoli attraverso relazioni e simboli condivisi – è proprio questo: per andare lontano, ci andiamo insieme?

Collettivo #CUOREDINAPOLI e direzione Renaissance Naples Hotel Mediterraneo

#ALBERO: il Natale al Renaissance con un’opera collettiva

L’albero interattivo di Natale come opera collettiva di luci e tecnologia, dal nome #ALBERO- TANTI CUORI UN UNICO BATTITO, accoglierà gli ospiti per il Natale al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo (in Via Ponte di Tappia, 25, a pochissimi passi da Via Toledo) dal 21 novembre fino al 7 gennaio 2026.

Venerdì 21 novembre l’installazione è stata presentata, tra rinfresco, proiezioni, saluti, foto e video interviste. Allestito anche un corner #CUOREDINAPOLI per l’occasione, questa iniziativa vuole offrire ai visitatori un’esperienza che vede ogni cuore pixelato contribuire al battito collettivo della comunità. L’intento del collettivo è sempre lo stesso: pulsare all’unisono attraverso vibrazioni interattive, per moltiplicare le connessioni tra le persone.

Videoproiezione di #ALBERO

Nello specifico, il battito di tutti i cuori di #ALBERO, cioè dell’albero interattivo di Natale situato al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, prende vita grazie al WebFaro, la scultura luminosa nei Quartieri Spagnoli che, dal 2018, funge da traduttore fisico e da contatore del battito digitale di #CUOREDINAPOLI.

È da questo impulso centrale che partono i segnali che sincronizzano ogni cuore luminoso di questo albero in particolare e della città intera, permettendo a ciascun dispositivo di pulsare all’unisono con gli altri.

Il WebFaro trasforma perciò ogni installazione – e così anche l’#ALBERO – in un’esperienza collettiva, rendendo questa vibrazione interattiva potenzialmente attivabile in qualsiasi parte del mondo.

Corner #CUOREDINAPOLI

#CUOREDINAPOLI: l’arte partecipata e connettiva

#CUOREDINAPOLI è un progetto artistico, relazionale e formativo nato dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dal 2014 coinvolge gli abitanti delle cosiddette “periferie di senso”; quei quartieri centrali della città che vivono situazioni di marginalità.

Il progetto si configura come un’opera d’arte partecipata e connettiva: un contenitore di significati che prendono forma attraverso le relazioni tra persone, associazioni ed enti sul territorio.

Col tempo la forza collettiva del progetto ha portato #CUOREDINAPOLI a diventare un city brand, riconosciuto dai cittadini attraverso il suo simbolo: il cuore pixelato, concepito come segno flessibile e adattabile a diversi contesti; segno che trasforma la città in una grande scultura tecnologica condivisa.

Nel 2023, per tutelare questi valori e coordinarne lo sviluppo nasce l’Associazione per la promozione sociale #CUOREDINAPOLI, impegnata in attività culturali e sociali, nella promozione artistica e nella valorizzazione del territorio.

Si ringrazia Emanuela Sorrentino per l’invito.

Foto di Annarita Genova

Altri articoli da non perdere
I dolci napoletani senza glutine: dove comprarli? (2025)
I dolci napoletani senza glutine: dove comprarli?

La tradizione dolciaria napoletana è rinomata in tutto il mondo per la sua ricchezza di sapori, ma per chi vive Scopri di più

Alessandro Ciambrone: il Museo Internazionale d’arte contemporanea Euro – Mediterraneo
Il mare bagna Castel Volturno e Alessandro Ciambrone

Era un bambino che veniva dal mare, giocava sotto le chiese sognando un giorno di progettarne una come quella del Scopri di più

Bionisiaco 2019: alla scoperta del vino biologico
Bionisiaco 2019: alla scoperta del vino biologico

Unire il piacere del vino al benessere di chi lo degusta e dell’ambiente: è stato questo l’obiettivo di “Bionisiaco, il Scopri di più

Il bene della cultura: Napoli e il suo patrimonio│Pizza Talk
Il bene della cultura: Napoli e il suo patrimonio│Pizza Talk

Nella splendida cornice della Mostra d'Oltremare il 22 Giugno si è svolto il talk Il bene della cultura: Napoli e Scopri di più

Comic(ON)OFF 2019 una ricca rassegna di eventi
Comic(ON)OFF

Il Salone Internazionale del Fumetto Comicon ha annunciato il programma di Comic(ON)OFF 2019, una ricca rassegna di eventi dedicati al Scopri di più

Wapo Natural Food (Vomero), il senza glutine per tutti
Wapo, il senza glutine per tutti al Vomero

A Napoli, nel cuore elegante del Vomero, più precisamente in Piazza Ferdinando Fuga 9, ha sede uno dei ristoranti più Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Annarita Genova

Vedi tutti gli articoli di Annarita Genova

Commenta