I climatizzatori senza unità esterna sono i migliori? Pro e contro

In vista dell’acquisto di un climatizzatore, ci si trova a dover scegliere tra un dispositivo con o senza unità esterna. In generale, i climatizzatori che siamo abituati a conoscere sono dotati di unità esterna. Vuol dire che il loro funzionamento è garantito da un motore – o compressore – esterno, vale a dire la parte che nella maggior parte dei casi si trova all’esterno dei locali dell’edificio che è necessario rinfrescare. Nel caso di un modello senza unità esterna, il principio di funzionamento è più o meno lo stesso, con la sola differenza che il motore non si trova all’esterno ma è direttamente integrato nell’apparecchio.

Come funziona un climatizzatore senza unità esterna

Se si ha in mente di comprare un climatizzatore senza unità esterna, dunque, conviene conoscerne le caratteristiche e il meccanismo di funzionamento. Con un dispositivo di questo tipo, è necessario effettuare sulla parete a cui il condizionatore dovrà essere fissato due fori, grazie a cui l’apparecchio potrà essere collegato con l’esterno: in questo modo l’aria potrà entrare e uscire, e lo scambio termico si potrà verificare in maniera regolare. Il meccanismo di funzionamento è semplice: l’aria calda, una volta che è stata prelevata dall’esterno, viene trattata con un gas refrigerante prima di essere reintrodotta nell’ambiente. Il motore, come si è detto, è integrato all’interno dello split che è collocato in casa, mentre all’esterno la condensa giunge per mezzo di bocchette che vengono inserite nella parete e che da fuori non si vedono.

Le caratteristiche di un condizionatore mobile

Sul mercato è possibile trovare, fra l’altro, dei climatizzatori mobili. Si tratta di apparecchi privi di unità esterna il cui utilizzo è consigliato, in particolare, in quegli ambienti in cui si trascorre poco tempo: per esempio la seconda casa, quella in cui si va solo in vacanza. Questi apparecchi sono in grado di rinfrescare in maniera soddisfacente aree di piccole dimensioni per un periodo di tempo contenuto. Nel caso in cui si abbia la necessità di rinfrescare una casa intera per diverse ore, o addirittura per tutta la giornata, conviene comunque propendere per un climatizzatore fisso, anche perché la domotica e le tecnologie moderne permettono di regolare l’orario di accensione e di spegnimento dei dispositivi, così che si possa trovare la temperatura ideale in casa impostandola anche in anticipo.

La tutela delle facciate degli edifici

Nel caso in cui si debba installare un condizionatore in un appartamento che è già esistente, la scelta di un apparecchio privo di unità esterna rappresenta la soluzione ideale. Come si è visto, questa proposta non presuppone la presenza esterna del motore, a differenza di quel che accade con i modelli dotati di unità esterna: e, di conseguenza, può essere integrata con meno difficoltà. I lavori necessari per l’installazione sono minimi: semplicemente i due fori che abbiamo menzionato poco sopra, e che servono a sostenere lo split sul muro. Il muro su cui i fori vengono realizzati, come si può ben intuire, deve comunicare con l’esterno, così che possa essere garantito il funzionamento regolare dell’impianto e assicurare il ricircolo di aria. in questo modo le facciate degli edifici sono protette, perché non si ha a che fare con motori da installare sotto i balconi o sotto le finestre, con conseguenze facili da immaginare dal punto di vista estetico.

L’allacciamento alla rete elettrica

È necessario, poi, allacciare il condizionatore alla rete elettrica e provvedere all’installazione del tubo di scarico della condensa, destinato a essere incanalato in un contenitore di plastica aperto, da svuotare regolarmente, o in una grondaia delle acque bianche. Dopodiché non servono altri interventi. Ecco perché per l’installazione di un condizionatore senza unità esterna non si è obbligati a far riferimento a un professionista ma si può provvedere in prima persona.

Climamarket.it e i condizionatori senza unita esterna

Chi desidera scegliere un condizionatore senza unità esterna per la propria abitazione può esplorare il catalogo di Climamarket.it, e-commerce specializzato nella vendita di climatizzatori e pompe di calore che mette a disposizione dei propri clienti i brand più importanti del mercato. La professionalità dello staff è una garanzia di qualità per tutti gli articoli proposti, con prezzi convenienti e offerte da cogliere al volo per risparmiare sempre.

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta