Agenda 2030: a cosa serve e quali sono i suoi obiettivi?

Agenda 2030

L’Agenda 2030 è un piano molto importante che è stato introdotto dalle Nazioni Unite nel 2015 e si concentra sullo sviluppo sostenibile a livello globale. Nasce per cercare di risolvere i problemi che nel mondo di qualsiasi natura, in modo da sostenere il pianeta, ma anche per aiutare le persone in modo da agevolare le generazioni future.

Gli obiettivi dello Sviluppo sostenibile (SDGs)

L’Agenda 2030 si impegna su moltissimi punti, di qualsiasi natura e forma per cercare di migliorare il più possibile la civiltà, dal punto di vista sociale ma anche quello ambientale. Vediamo quali sono i punti più importanti, quelli su cui si concentra maggiormente.

1) Sconfiggere la povertà

Questo è stato uno dei primi punti che l’Agenda 2030 ha introdotto e l’intento è quello di porre fine alla povertà nel mondo in tutte le forme che conosciamo. Moltissimi paesi in vari punti della Terra soffrono di una forte povertà che impedisce loro l’accesso a moltissimi servizi, anche basilari. L’Africa Subshariana e l’Asia Meridionale per esempio, hanno un’economia agricola e sono zone che sono spesso colpite da disastri ambientali, come terremoti molto forti. L’accesso ai servizi sanitari sono molto ridotti, soprattutto per le donne che soffrendo del ciclo mestruale, spesso non hanno l’accesso ad assorbenti od altri prodotti mestruali, andando incontro a rischi di infezioni e malattie.

2) Sconfiggere la fame

Questo è il secondo punto dell’Agenda 2030. Lo scopo è quello di eliminare la fame del mondo, e per andare incontro a questo, si da anche molta importanza allo spreco del cibo. Ogni anno nel mondo vengono sprecate tonnellate di cibo, dal cibo domestico fino allo spreco nei ristoranti. Ormai il web è pieno di video su come sfruttare bene ogni risorsa, cibo compreso. Uno degli alimenti più sprecato è il pane, ma ci sono molte ricette che prevede l’uso di un tozzo di pane secco o molto duro, come per esempio le polpette o il pangrattato. Nei ristoranti molte persone invece chiedono di portare gli avanzi a casa, in modo da ridurre lo spreco con l’utilizzo delle doggy bag. Negli ultimi anni è spopolata un’applicazione chiamata Too good to go, un’app che permette l’acquisto di box di cibo invenduto o con scadenza vicina a poco prezzo, ma con vari pezzi al suo interno. Molti locali hanno abbracciato quest’iniziativa, non solo bar, ristoranti e panifici, ma anche i supermercati.

3) Salute e benessere

Il terzo obiettivo dell’Agenda 2030 è quello di cercare di garantire una vita sana e uno stile di vita dignitoso per ognuno di noi, focalizzandosi nel miglioramento della salute globale,  questo riguarda soprattutto la sanità. Un argomento di fondamentale importanza sono i vaccini, proprio perché permettono al nostro  corpo di difendersi dalle varie malattie, prevenendole e creando anticorpi, creando sempre più campagne vaccinali, anche nelle scuole. Questo campo molto delicato tocca anche la sfera sessuale, nelle scuole si sta sensibilizzando su questa sfera ponendo i ragazzi di fronte all’argomento e parlando di quanto sia importante l’uso dei contraccettivi per prevenire le malattie sessualmente trasmissibile come l’HIV. 

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Alexia Parlato

Vedi tutti gli articoli di Alexia Parlato

Commenta