Dal 25 giugno su Prime Video è disponibile la nuova serie tv poliziesca dal titolo Countdown. Fra i protagonisti ritroviamo Jensen Ackles, volto noto ai più per la serie Supernatural, e Eric Dane, il famoso Dr. Mark Sloan da Grey’s Anatomy.
Trama di Countdown
Tutto ha inizio con l’omicidio di un agente del Dipartimento di Sicurezza Interna degli Stati Uniti. Il crimine scuote i vertici delle forze dell’ordine che subito ordinano la formazione di una task force d’élite composta da agenti selezionati da diverse agenzie e dipartimenti federali: hacker, inflitrati sotto copertura, analisti e i migliori agenti.
La possibilità di un attacco nucleare sul suolo americano è dietro l’angolo, ma le minacce non finiscono qui…
Trailer Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=BUIaUbl7Vlk
La nuova serie police di Prime Video: prima e unica stagione
La squadra è il vero punto di forza di questa serie: i membri scelti sono perfetti e sono ben armonizzati tra loro ma, in particolare, sono Meachum e Olivera i veri protagonisti. La chimica tra i due è palpabile in ogni interrogatorio condotto insieme oltre a essere l’una al fianco dell’altro durante tutte le missioni.
Di sicuro non manca l’adrenalina: le scene d’azione si susseguono rapidamente, ma questo rende la narrazione caotica non permettendo allo spettatore di “concentrarsi”, rischiando di perdere dettagli importanti.
Countdown, inoltre, segue quello che è quasi una caratteristica del genere poliziesco: la lontananza dalla verosimiglianza. Non ci si può soffermare troppo su determinate azioni della squadra come l’eccessiva libertà dei suoi membri rispetto anche alla legge stessa o alle procedure burocratiche.
Un aspetto sicuramente interessante è stato quello di mostrare i momenti cruciali della vita del terrorista in ogni episodio, evitando così lo spiegone lungo un falshback.

Ciò che però è risultato strano in questa serie è stata una scelta narrativa discutibile e poco convenzionale: su 13 episodi, ci si imbatte in un chiaro finale di stagione, carico emotivamente e con un preciso senso di chiusura. In verità, Countdown non termina così: a questo episodio seguono ben altri episodi ambientati 10 mesi dopo. La trama riparte improvvisamente senza una spiegazione, sembra l’inizio di una nuova stagione: infatti viene presentato un nuovo nemico e la task force viene riformata in fretta, nonostante i cambiamenti personali dei diversi membri.
Il finale vero, comunque, lascia tutti col fiato sospeso.
Eppure, nonostante il cast promettente e il genere poliziesco dal ritmo rapido, è arrivata la conferma che Countdown non avrà una seconda stagione. La decisione lascia i fan con l’amaro in bocca, rendendo la serie una parentesi solitaria realizzata da Prime Video.
Fonte immagine: Wikipedia