The Neighbourhood in Italia: unica data a Milano nel 2026

I The Neighbourhood, gruppo musicale californiano nato nel 2011, arriveranno per la prima volta in Italia nel 2026. Il concerto si terrà il 4 maggio 2026, unica tappa italiana stabilita finora; e ad ospitare gli artisti sarà l’Unipol Forum di Milano.

La band – composta da Jesse Rutherford (voce, tastiere), Zachary Abels (chitarra), Michael “Mikey” Margott (basso, cori), Jeremy Freedman (chitarra, cori) e Brandon Fried (batteria, cori) –  ha conquistato milioni di ascoltatori in tutto il mondo grazie a brani iconici come Sweater Weather, Daddy Issues, Afraid e Softcore; diventati virali soprattutto grazie alla piattaforma TikTok.

Info su biglietti e disponibilità 

Unipol Forum Milano – (Wikipedia – Silvano Paolella)

Il prezzo dei biglietti parte da un minimo di €46.00 – terzo settore – ad un massimo di €86.25 – primo settore aisle – ed è possibile trovarli sulle piattaforme Ticketmaster, TicketOne e VivaTicket. Attualmente, però, tutti i biglietti risultano sold out e non ci sono notizie riguardo all’uscita di nuovi biglietti; ma i fan continuano a sperare in un secondo appuntamento, complice anche la grande richiesta online data dalla viralità della notizia.

Il tour The Wourld Tour partirà il 28 marzo 2026 e toccherà altre città europee importanti oltre a Milano, quali Berlino, Amsterdam e Praga. Il concerto fa parte del loro tour mondiale che accompagna l’uscita di ultraSOUND, nuovo album della band, rilasciato il 14 novembre 2025. La band ha dichiarato che l’album riflette esperienze personali dei membri, introspezione e crescita artistica, elementi che emergono in maniera chiara nelle sonorità e nei testi.

Il ritorno dei The Neighbourhood dopo la pausa nel 2022

The Neighbourhood in Italia: unica data a Milano nel 2026
I The Neighbourhood in concerto prima della pausa, 2018 – (Wikimedia – Stefan Brending)

Sarà la prima esibizione dei The Neighbourhood in Italia, dopo oltre quindici anni di carriera, e soprattutto dopo la pausa annunciata dalla band nel novembre 2022,  dichiarando che Brandon Fried (il batterista) si sarebbe temporaneamente ritirato dal gruppo per concentrarsi sulla sua salute mentale e dipendenza da sostanze.

La pausa è terminata verso agosto/settembre 2025, con il ritorno del batterista. I The Neighbourhood hanno anche affermato di essersi riuniti già precedentemente in studio, nel novembre 2024, per lavorare a nuova musica.

Durata del concerto dei The Neighbourhood a Milano e possibili brani

The Neighbourhood in Italia: unica data a Milano nel 2026
I The Neighbourhood in concerto a Riga, Lettonia, 2019 – DepositPhotos

La durata di un concerto dei The Neighbourhood si aggira intorno all’ora e 45 minuti. Il concerto quindi, dovrebbe iniziare per le ore 21.00 e terminare verso le 22.45 circa.

In merito alla setlist della band, non ci sono ancora annunci ufficiali, ma è possibile consultare online la setlist del 2021. Sicuramente, la band proporrà i brani più iconici, come Sweather Weather, Softcore, Daddy Issues e The Reflections; oltre alle nuove canzoni del nuovo album ultraSOUND.

Il loro genere è un mix di alternative rock, indie rock e pop rock, con elementi elettronici, hip-hop e R&B; i testi dei loro brani sono emotivi ed introspettivi: le loro canzoni spesso parlano di relazione, identità, vulnerabilità.

Oltre che per la loro musica, sono apprezzati dai fan anche per l’immagine visiva proposta dalla band: il bianco e nero, il design minimal, un senso di mistero che rende il loro progetto molto coerente – tutti aspetti che hanno contribuito a renderli una delle band alternative più amate negli ultimi anni.

Per maggiori informazioni su tutte le date del tour mondiale, è possibile consultare il sito ufficiale dei The Neighbourhood.

Fonte immagine: DepositPhotos

Altri articoli da non perdere
Milano Games Week: tutto quello che devi sapere sull’evento
Milano Games Week

Dal 28 al 30 novembre 2025 presso la Fiera Milano Rho, si è tenuta la Milano Games Week, la più Scopri di più

La Pinacoteca Ambrosiana: il museo più antico di Milano

Nel cuore di Milano, oltre alla rinomata Pinacoteca di Brera, a pochi passi dal Duomo, sorge la Pinacoteca Ambrosiana: il Scopri di più

Balenciaga | Shoes from Spain tribute: a Milano la mostra sul couturier spagnolo

A Milano, in concomitanza del weekend della moda, c'è uno spazio nel quale il tempo sembra fermarsi, alla scoperta del Scopri di più

“Sopravvivere alla bomba atomica” arriva a Bergamo: immagini e testimonianze dal Giappone

Dal 18 novembre al 3 dicembre 2025, presso la Scuola d’Arte Fantoni di Bergamo, sarà possibile visitare la mostra intitolata Scopri di più

Torre Branca a Milano: la città vista dall’alto
Torre Branca a Milano: la città vista dall’alto

La Torre Branca a Milano, originariamente Torre Littoria, poi Torre del Parco, è una costruzione in acciaio realizzata nel 1933 Scopri di più

Festival Lucio Battisti: presentata la 3ª edizione Quel gran genio
LOGO DELLA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVA LUCIO BATTISTI: "QUEL GRAN GENIO"

Il 9 settembre, alle ore 17.30, la storica Trattoria Arlati di Milano (via Alberto Nota, 47) ha accolto la presentazione Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Elisabetta Soprano

Vedi tutti gli articoli di Elisabetta Soprano

Commenta