Luoghi di Harry Potter a Edimburgo: i 5 da non perdere

Edimburgo: i 5 luoghi di Harry Potter da non perdere.

Capitale della Scozia, custode di storia millenaria e leggende, città impregnata da un fascino grottesco e che, secondo alcuni, ospita antichi segreti e fantasmi nascosti nell’ombra dei close: Edimburgo è stata, con la sua magia, fonte principale di ispirazione per la scrittrice britannica J.K. Rowling durante gli anni della stesura della celebre saga di Harry Potter. Molti sanno che Edimburgo è la città dei luoghi di Harry Potter, la città che ha fatto nascere nella scrittrice l’idea del piccolo Harry, giovane mago impegnato in una serie di sfide e peripezie all’interno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts insieme ai suoi migliori amici Ron ed Hermione. Sfogliando le pagine dei sette libri della saga letteraria (su cui si basa la successiva saga cinematografica), sono tanti i riferimenti ai luoghi, all’atmosfera e anche a persone della città di Edimburgo  e molti sono i turisti che ogni anno giungono in questa città per recarsi in alcuni luoghi imperdibili per i fan della saga. La stessa J.K. Rowling avrebbe confermato la stretta connessione tra i suoi libri e la città, affermando che «… Edimburgo è molto più che una casa per me ed è il luogo in cui Harry Potter è cresciuto nell’arco dei sette libri, e nelle molte ore di scrittura spese nei suoi caffè». Di seguito ripoteremo i 5 luoghi di Harry Potter a Edimburgo da non perdere per tutti gli appassionati delle avventure del mago più amato di tutti i tempi:

1. Victoria Street: i luoghi di Harry Potter a Edimburgo sono (quasi) tutti qui

Situata nel centro della capitale scozzese, Victoria Street è la più famosa strada di Edimburgo. Un susseguirsi di negozi, ristoranti ed edifici dai colori accesi e stravaganti, che, con la sua magica atmosfera, sembra richiamare proprio tutti quei luoghi  che hanno fatto da sfondo alle vicende del giovane mago. Questa strada, infatti, è stata la fonte di ispirazione per Diagon Alley, la famosa via dove Harry e gli altri maghi potevano acquistare la loro prima bacchetta magica, accessori per il quidditch, recarsi all’Emporio del Gufo e dove è situata la Banca Dei Maghi Gringott. Victoria Street ospita innumerevoli negozi a tema che, con le loro vetrine piene di libri per pozioni, scope da quidditch, bacchette e toghe da mago, sembrano catapultare i visitatori nel magico mondo di Harry Potter. I negozi più famosi sono The Boy Wizard e The Cauldron Shop dove è anche possibile acquistare molti gadget della serie.

2. Greyfriars Kirkyard

L’antico cimitero di Greyfriars di Edimburgo risale al 1562, è situato ai piedi di Calton Hill e ospita storie inquietanti di spiriti e fantasmi. Proprio qui è possibile visitare la famosa tomba di Thomas Riddle, capitano del 14esimo reggimento che morì nel 1806. Il suo nome ispirò Rowling per quello di Tom Riddle, conosciuto da tutti come Voldemort, o meglio, come “colui che non non deve essere nominato”. La tomba di Thomas Riddle, situata nel settore occidentale del museo, attira milioni di turisti ogni anno e sono molti quelli che raccontano che alla vista di quel nome è difficile non sentire un certo brivido.

3. The Elephant House e Balmoral Hotel: i due luoghi di Harry Potter a Edimburgo più significativi

Percorrendo Victoria Street, i veri Potterhead non possono non fare una breve sosta al The Elephant House, uno dei luoghi preferiti della Rowling dove amava bere una tazza di the mentre lavorava alla stesura del primo libro della saga. Se The Elephant House è il luogo dove la saga di Harry Potter nasce agli albori degli anni ’90, le mura della suite 552 del Balmoral Hotel hanno visto la stesura dell’ultimo libro della saga della Rowling nel 2007. Ad oggi, la suite porta il nome della scrittrice britannica e sono molti i fan che spenderebbero fino a 2500 euro per trascorrere anche una sola notte nella Suite Rowling.

4. George Heriot’s School e il Castello di Edimburgo

La George Heriot’s School, situata al centro di Edimburgo, sembra essere stata la fonte di ispirazione della scrittrice per la creazione della Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts, insieme all’imponente Castello di Edimburgo che domina dall’alto tutta la città e la cui atmosfera ricorda molto quella della scuola di magia. Inoltre, è innegabile che l’archittettura della George Heriot’s School, con i suoi campanili e le quattro torri ai suoi angoli, e il fatto che gli studenti siano divisi in quattro case diverse, sembrino ricordare in maniera esplicita la suggestiva Hogwarts. Una curiosità interessante è che alcune aule della scuola sono state utilizzate come location per le riprese dei film di Harry Potter.

5.Dean Village

I luoghi di Harry Potter a Edimburgo non finiscono qui e non lontano dal centro della città, è possibile visitare il pittoresco Dean Village, camminare tra le sue viuzze significa fare un salto indietro nel tempo di almeno qualche secolo. L’architettura dei suoi edifici e la natura circostante, con i loro corsi d’acqua e i vecchi edifici in pietra, donano a questo villaggio un’atmosfera del tutto magica che richiamerebbe alla mente Hongsmade, il villaggio magico vicino Hogwarts. Passeggiando all’interno di questo villaggio, è facile notare una folta vegetazione, quasi ostica, che si articola in un ambiente particolarmente umido e tipico della Scozia. Per molti fan della saga potrebbe essere un rimando alla Foresta Proibita di Hogwarts.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Simona Silvestri

Vedi tutti gli articoli di Simona Silvestri