Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Premio Napoli 2020: annunciate le terne finaliste di Narrativa, Saggistica e Poesia

Premio Napoli 2020: annunciate le terne finaliste della 66esima edizione

Torna il Premio Napoli: annunciati i nove finalisti per le sezioni di Narrativa, Saggistica e Poesia della 66esima edizione del concorso. Per l’occasione la Fondazione lancia con Scabec il nuovo progetto I Luoghi di Napoli

La Fondazione Premio Napoli rinnova l’appuntamento con il prestigioso Premio Napoli, storico riconoscimento letterario italiano giunto alla sua 66esima edizione.
Il Presidente della Fondazione e della Giuria Tecnica del Premio, l’avvocato Domenico Ciruzzi, ha annunciato durante la conferenza stampa nella sede della Fondazione le terne finaliste per l’edizione 2020: dei 101 titoli candidati sono stati selezionati dalla Giuria Tecnica i nove i finalisti per le tre categorie di Narrativa, Saggistica e Poesia, tra cui spicca Einaudi Editore con più di un titolo.

Per la Narrativa:

Valeria Parrella, Almarina (Einaudi Editore);

Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax);

Igiaba Scego,La linea del colore (Bompiani).

Per la sezione Saggistica:

Sarah Gainsforth, Airbnb città merce (DeriveApprodi);

Luciano Mecacci, Besprizornye (Adelphi);

Davide Sisto, Ricordati di me (Bollati Boringhieri).

Per la categoria Poesia:

Igor Esposito, La memoria gatta (MagMata);

Tommaso Giartosio, Come sarei felice (Einaudi Editore);

Cesare Viviani, Ora tocca all’imperfetto (Einaudi Editore).

I vincitori saranno selezionati attraverso il voto della Giuria Popolare che ogni anno si compone mediante le iscrizioni sul sito della Fondazione Premio Napoli, realizzando una piena sinergia tra città, Provincia, scuole e anche gli istituti carcerari di Poggioreale e Secondigliano. La premiazione avverrà nel corso della consueta cerimonia che si svolgerà a dicembre al Teatro Mercadante.

Premio Napoli: le Sezioni Speciali

Alle tre sezioni classiche si affiancano altre sezioni “speciali”, affidate al giudizio della sola Giuria Tecnica: “Internazionale”, “Premio Speciale di Cultura”, “Premio Scrittori per l’Europa” e “Premio Napoli Napoletani Illustri”.

Della Giuria Tecnica, composta da quindici membri esperti, una folta rappresentanza è costituita da docenti universitari, tra cui Chiara Ghidini (Università L’Orientale di Napoli), Massimo Fusillo (Università degli Studi dell’Aquila), Bruno Moroncini (Università degli Studi di Salerno), Ermanno Paccagnini (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Matteo Palumbo (Università di Napoli Federico II), Monica Ruocco (Università L’Orientale di Napoli), Pasquale Sabbatino (Università di Napoli Federico II) e Paola Villani (Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa); ne fanno parte anche personalità del mondo culturale come gli scrittori Wanda Marasco, Lorenzo Marone e Antonella Cilento, l’autore e critico televisivo Stefano Balassone, lo sceneggiatore e regista Maurizio Braucci, i giornalisti Antonio Gnoli e Antonio Tricomi, i giuristi Alfredo Guardiano e Sergio Moccia, il medico e poeta Eugenio Lucrezi.

I luoghi di Napoli

Le attività della Fondazione non si limitano al premio letterario ma coprono un più ampio raggio, attraverso la promozione della riflessione culturale per la città, la provincia e l’intera area regionale.
Avendo appena concluso FarSi Rivista, rassegna di incontri con le riviste letterarie e i litblog sulla critica e sulla divulgazione letteraria curato dalla Professoressa Chiara Ghidini e da Francesco Morra, la Fondazione presenta il nuovo ciclo di appuntamenti per quest’estate: I luoghi di Napoli. Magie e incanti. Con questa iniziativa Fondazione Premio Napoli e Scabec cureranno insieme il progetto di un viaggio attraverso alcuni tra i luoghi più significativi della città, partendo dalle Catacombe di San Gennaro, per dieci serate dal 20 luglio all’8 ottobre, con musica, letture e attori.

È possibile seguire gli aggiornamenti sul Premio e sulle attività della Fondazione sui canali social Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, dove è possibile trovare i video con le presentazioni dei libri candidati.

 

Foto in evidenza: sito ufficiale della Fondazione Premio Napoli

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply