All’interno della storia di Attack on Titan, sono presenti personaggi molto interessanti, diventati famosi per i loro ideali, le loro capacità o per la semplice estetica. Esiste però un personaggio tanto amato quanto odiato, si tratta di Zeke Jaeger, personaggio chiave che apparirà per la prima volta nella terza stagione dell’anime. Ci sono molti personaggi secondari che vengono odiati o semplicemente ignorati per la loro poca umanità ma Zeke si dimostra essere, tra i personaggi principali, un degno rivale di questi.
Chi è Zeke Jaeger?

È il fratellastro di Eren Jaeger, protagonista del manga, ed è un guerriero eldiano che lotta al fianco del popolo di Marley. Come suo fratello minore, possiede la capacità di trasformarsi in gigante, in particolare nel Bestia, un titano avente le fattezze di una scimmia. Eren e Zeke nascono dallo stesso padre ma da madri diverse, e vivono in due ambienti diversi ma profondamente simili. Se Eren vive tra le antiche mura di Paradis, Zeke vive e cresce in aree di concentramento adattate al popolo di Eldia, ritenuto malvagio da Marley per eventi di guerra avvenuti nel passato a causa dei giganti. La madre, Dina Fritz, è una componente della famiglia reale del popolo di Paradis, mentre il padre, Grisha Jaeger, anche lui eldiano, è un medico che lotta per la libertà del suo popolo. Zeke non ha vissuto un’infanzia tranquilla proprio a causa dei suoi genitori che, nonostante avessero un figlio da crescere in armonia, lo hanno traumatizzato con la loro rigida istruzione riguardante la storia di Eldia e la rivendicazione dei loro diritti; poco tempo dopo li jha denunciati, condannandoli al “paradiso”. Il bambino vivrà insieme ai suoi nonni e verrà addestrato per diventare uno dei nuovi guerrieri “speciali” di Marley, ereditando così il potere del Gigante Bestia dal suo “nuovo padre”, il dottor Xavier. Si tratta di una figura importante per Zeke, in quanto sarà lui a far aspirare al ragazzo “l’estinzione non violenta” del popolo eldiano. In poche parole, attraverso il potere che domina i giganti, la Coordinata, un possessore di sangue reale come Zeke, avrebbe potuto chiedere alla dea Ymir qualsiasi cosa, anche l’infertilità per il popolo di Eldia che, di conseguenza, si sarebbe potuto estinguere in circa 100 anni. A causa di Eren, il piano “Pacifico” di Zeke andrà in fumo e verrà attuato “Il Boato della Terra”, evento che risveglierà i Giganti Colossali presenti nelle cinta di mura di Paradis e che porterà all’eliminazione di gran parte della popolazione mondiale.
La causa di questo odio
Si tratta di un personaggio davvero interessante, purtroppo schierato dalla parte sbagliata. Il manga di Attack on Titan mostra diversi cambi di direzione della storia principale, e lo si può facilmente notare dal momento in cui Eren, attraverso il potere della Coordinata e del suo gigante, interagisce con Historia Reiss, attuale regina di Eldia e anche lei di sangue reale. Zeke è un doppiogiochista che fa infuriare gli spettatori per i suoi piani meschini e spesso giustificati da qualche suo tipo di etica insensata. Inizialmente si mostra al pubblico come un nuovo nemico, ma nella terza stagione dell’anime lo osserviamo trucidare intere orde di soldati, inclusi alcuni personaggi principali come il capitano Erwin Smith. La quarta e ultima stagione, invece, rappresenta il picco massimo della sua attività da doppiogiochista. Verrà disprezzato per aver quasi ucciso il suo acerrimo nemico Levi Ackermann, personaggio che al contrario di Zeke è invece molto amato, e per aver tradito i suoi compagni di guerra per raggiungere il suo obiettivo: interagire con Eren, attuale possessore della Coordinata, per dare inizio al suo piano dell’estinzione pacifica.
D’altra parte, il personaggio di Zeke Jaeger è da apprezzare per il suo sviluppo durante il racconto. Non parliamo di un semplice antagonista, lo si potrebbe definire in più modi visto che alla fine si sacrificherà per fermare il Boato della Terra. Il giovane ragazzo, orfano di padre e madre, si è trasformato in un vero e proprio regista degli eventi, purtroppo superato dal suo stesso fratello.
Fonte immagine in evidenza: video di Youtube, Attacco dei Giganti. Screenshot fatto da Leonardo Zanzi su un video di Youtube, AOT ITA.

