Cameretta dei bambini: i consigli da seguire se la si acquista online

Acquistare online elementi d’arredo è una scelta sempre più diffusa. Da quando è scoppiata l’emergenza sanitaria, che ha portato tantissime persone a dover stare chiuse in casa e i negozi a chiudere, l’e-commerce è esploso e il settore dell’arredamento e home decore è stato uno di quelli che più sono cresciuti.

La tendenza a comprare sulla rete mobili e accessori riguarda diversi ambienti della casa, compresa la camera dei bimbi. Dal momento che si tratta di una stanza dove è particolarmente importante fare attenzione a qualità e sicurezza, è importante conoscere alcuni dei migliori accorgimenti da adottare prima di comprare online mobili e complementi. Eccone alcuni nelle prossime righe.

Prendi benissimo le misure

Quando si guarda la foto di un mobile online, è normale, soprattutto se la scheda di prodotto è priva di scatti in cui l’elemento è collocato nel contesto di una stanza, farsi un’idea del suo effettivo ingombro. Vederlo nell’esposizione di uno showroom è un conto, vederlo su uno schermo, parliamoci chiaro, è un altro.

Alla luce di ciò, è fondamentale, prima di procedere a qualsiasi acquisto, prendere le misure al millimetro. Ciò vuol dire considerare anche l’eventuale ingombro delle ante quando presenti. Il reso degli acquisti online è possibile, questo lo sappiamo tutti. Se si può evitare di richiederlo per acquisto errato è però molto meglio. Non dimentichiamo che, nei casi sopra ricordati, è necessario riconsegnare il pacco intatto. Con dei bambini in casa, questa impresa può non essere molto facile.

Attenzione alle vernici

Nel momento in cui si decide di acquistare online i mobili e gli accessori per la cameretta dei bambini, è necessario fare massima attenzione alla qualità. Un aspetto sul quale non ci si sofferma sempre con la giusta dedizione riguarda le vernici con le quali vengono colorati gli elementi e i complementi d’arredo. Queste ultime, dovrebbero sempre essere prive di componenti volatili, dannosi per l’ambiente e per la salute dei piccoli.

Rammentiamo altresì che, in caso di prodotti in legno, è importante la presenza della certificazione FSC.

Acquisti a km (quasi) zero

La pandemia e ora l’attuale crisi energetica ci hanno insegnato che ogni nostra scelta ha un impatto sulla natura. Soprattutto se si hanno dei bimbi e la comprensibile voglia di lasciare a loro un mondo migliore, è naturale riflettere sulla sostenibilità dei propri acquisti. Questo vuol dire scegliere, nel momento in cui si decide di comprare online gli accessori e i mobili per la cameretta, e-commerce italiani come www.zuccamobili.com, uno dei principali punti di riferimento per quanto riguarda le camerette a ponte.

Il valore del customer care

Il customer care è un aspetto fondamentale per chi acquista online oggi. Il caso di Amazon rimane un faro splendente per le aziende che vendono i propri prodotti sul web. Rapidità, concisione e orientamento al problem solving sono fattori che possono fare la differenza. Se si ha intenzione di acquistare online i mobili e i complementi per la cameretta dei bimbi, non si può prescindere dal focus su un customer care di massima qualità. I problemi tecnici, in questo caso, anche se apparentemente piccoli possono avere un impatto devastante sulla sicurezza dei prodotti. Un’azienda che risponde in maniera puntuale per risolverli è preziosa.

Focus sulle recensioni (non solo social)

Prima di acquistare un prodotto, tutti, ormai, guardiamo le recensioni di chi l’ha già comprato. “È la riprova sociale, bellezza”: questo si potrebbe dire parafrasando una delle battute cinematografiche più citate di sempre (presente nel film L’Ultima Minaccia).

Riprova sociale che non deve coinvolgere solo i social. Anche i siti di recensioni indipendenti, infatti, devono essere tenuti sotto controllo. In alcuni casi, le opinioni ivi presenti possono rivelarsi più attendibili di quelle che si possono leggere sulle pagine Facebook dei brand.

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *