Il gateau di patate, anche conosciuto come gatò o gattò, è uno dei piatti più apprezzati e diffusi in tutto il mondo, preparato principalmente a base di patate. Sebbene si leghi etimologicamente al francese – gâteau in francese ha il significato generale di torta – il gateau di patate viene considerato un piatto tipico della cucina napoletana, più precisamente una torta salata. Tuttavia, questo piatto affonda le sue radici proprio nella tradizione culinaria francese dei secoli 1700 e 1800, la quale influenzò notevolmente la cucina di corte del Regno delle due Sicilie.
Un po’ di storia dietro a questo piatto
Nella seconda metà del Settecento, in seguito al matrimonio tra Ferdinando I di Borbone e Maria Carolina d’Asburgo, la città partenopea ricevette poco a poco l’influsso delle cucine europee, prima fra tutte quella francese. La regina consorte, infatti, affidò le mansioni della cucina ai grandi chef dell’epoca – chiamati monsieurs – i quali avevano il compito di preparare proprio piatti culinari tipici francesi, adattandoli ai prodotti della cucina locale. Fu questo contatto tra la cucina francese e i prodotti napoletani (salame, provola) che portò alla nascita del celebre gateau di patate. Di conseguenza, si potrebbe affermare che questo semplice e squisito piatto, in realtà, vanti un’origine sia francese che italiana, dal momento che si tratta di un incontro tra due tradizioni culinarie europee.
Pochi ma essenziali ingredienti
Il gateau di patate ha conosciuto un’ampia diffusione soprattutto in Italia, motivo per cui si differenzia nella preparazione a seconda della zona e del gusto individuale. Nonostante ciò, ci sono degli ingredienti che non possono mancare all’ora di preparare il gateau di patate. Eccoli di seguito elencati per circa 8 persone:
- 1 kg di patate
- 2/3 uova
- 150 gr di prosciutto cotto (a dadini) o, eventualmente, mortadella
- 1 scamorza (o mozzarella)
- Burro (q.b.)
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- Sale (q.b.)
- Pepe (q.b.)
- Olio EVO (q.b.)
- Pangrattato (q.b.)
Oltre a questi ingredienti, si possono aggiungere a libero piacimento anche il latte, il salame, il prezzemolo e la noce moscata.
Come fare il gateau di patate: procedimento
Il gateau di patate è un piatto che vanta un costo basso, al quale si aggiunge anche un procedimento alla mano e veloce.
1. Per prima cosa occorre prendere le patate, sciacquarle, e metterle a bollire in una pentola con abbondante acqua. Una volta che le patate hanno raggiunto la giusta cottura, dopo averle infilzate con una forchetta, passarle nello schiacciapatate e spremerle: la purea che fuoriesce va riposta in una ciotola;
2. Condire le patate schiacciate con sale, parmigiano e uova;
3. Mescolare il tutto e, man mano, aggiungere al composto il prosciutto cotto a dadini e la scamorza tagliata a pezzetti;
4. Mescolare nuovamente per uniformare e versare il composto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato;
5. Livellare il composto e aggiungere in superficie altro pangrattato, prosciutto cotto, burro a dadini e dell’olio;
6. Infornare il gateau di patate a 180° per circa 30/35 minuti, fin quando non si vedrà formare in superficie una crosta dorata;
7. Sfornare e lasciare intiepidire il gateau per alcuni minuti;
8. Una volta sformato il gateau di patate, riporlo su un piatto e servirlo.
Se volete ottenere uno squisito gateau di patate, seguite questi pochi ma semplici consigli. Il risultato sarà assicurato.
Buon appetito a tutti!
Immagine in evidenza: Wikipedia