Comprare un agriturismo, i migliori consigli da seguire

Comprare un agriturismo, i migliori consigli da seguire

Se la vostra intenzione è quella di fare un investimento in ambito immobiliare e state pensando all’acquisto di un agriturismo, ci sono diversi aspetti che conviene prendere in considerazione. Prima di tutto, è bene mettere in evidenza come si tratti di un’operazione commerciale che necessita di tanto impegno, ma al contempo serve aver realizzato anche un business plan di alto livello, in maniera tale da poter addivenire ai risultati sperati nel più breve tempo possibile.

Perché avviare un agriturismo

Nel momento in cui l’intenzione è quella di provvedere all’avvio di un’attività di tipo imprenditoriale, è chiaro che conviene fare tutte le riflessioni del caso, sia dal punto di vista economico che progettuale. D’altro canto, la vendita agriturismi è un trend in continua crescita e non si deve sottovalutare anche l’ottimo ritorno derivante da un investimento del genere.

A cosa prestare attenzione

Ci sono tanti aspetti che conviene prendere in considerazione nel momento in cui si vuole avviare un’attività come un agriturismo. Ad esempio, è necessario avere un budget sufficiente per poter affrontare l’investimento iniziale. infatti, avviare un’attività simile comporta necessariamente lo stanziamento di una bella somma di denaro. È necessario considerare prima di tutto l’investimento necessario per acquistare i terreni, ma anche per effettuare la ristrutturazione dei vari edifici, acquistare tutte le attrezzature necessarie e formare in maniera adeguata il personale che ci dovrà poi lavorare.

Un altro aspetto molto importante che non può essere affrontato in maniera casuale è senza dubbio quello legato alla lettura e all’osservanza di tutto ciò che è previsto dalla normativa che è attualmente in vigore in Italia. Le attività come gli agriturismi, infatti, devono per forza di cose rispettare dei regolamenti ben specifici e si tratta di un aspetto che può rivelarsi anche costoso, dato che rispettare le normative potrebbe voler dire dover affrontare delle spese proprio per sistemare l’agriturismo e soddisfare la restrizione eventualmente prevista.

Piuttosto di frequente, l’agriturismo si può considerare un’attività tipicamente stagionale. È chiaro che questo vuol dire che buona parte dei soldi che vengono guadagnati vengono generati solo in una parte dell’anno. La decisione di avviare un agriturismo non è così semplice, dal momento che serve per forza di cose una gestione articolata ed è fondamentale avere le idee chiare su tutto ciò che bisogna fare per occuparsi di aspetti come la ristorazione, il turismo, la promozione pubblicitaria, la produzione agricola e ovviamente l’ospitalità.

I suggerimenti migliori da seguire

Il primo passo è sempre quello di stilare un piano d’azione efficace, anche dal punto di vista del marketing. Non solo, dal momento che, per poter addivenire a dei risultati importanti, serve programmare tutto ciò che riguarda il progetto, stabilendo prima di tutto gli obiettivi che si ha intenzione di raggiungere, poi il budget e anche le risorse, non solo economiche, di cui si potrebbe aver bisogno.

Il passo successivo è quello di svolgere un’attività di ricerca di mercato. Quest’ultima serve essenzialmente ad avere le idee molto più chiare in riferimento alla domanda locale e all’andamento dei prezzi di mercato, in maniera tale da trovare il giusto compromesso tra il modello di business e l’offerta che si ha in mente. La creatività è un altro aspetto molto importante, visto che fa la differenza per poter ottenere dei risultati ancora più efficaci. La creatività e l’originalità si riflettono in modo particolare nell’offerta dei servizi che si ha intenzione di offrire ai clienti, magari comprendendo delle attività innovative, come le visite guidate oppure la degustazione di prodotti tipici del luogo. Serve anche progettare e pianificare degli investimenti nel marketing. La promozione e la pubblicità fanno la differenza nell’attrarre il maggior numero possibile di clienti, questo è fuor di dubbio.

 

Altri articoli da non perdere
Consigli di Lucilla Titta per un’alimentazione sana: quali sono?
Lucilla Titta: consigli per un’alimentazione sana

Lucilla Titta è una nutrizionista, direttrice del progetto SmartFood allo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano. Si occupa di Scopri di più

I benefici dell’alga nori: non solo sushi
I benefici dell'alga nori: non solo sushi

Benefici dell'alga nori: proprietà, usi e controindicazioni Essendo un ingrediente tanto conosciuto quanto sottovalutato, i benefici dell'alga nori sono spesso Scopri di più

Piatti tipici di Formia: 4 da assaggiare
Piatti tipici di Formia: 4 da assaggiare

Piatti tipici di Formia: i 4 da assaggiare I piatti tipici della riviera di Ulisse affondano le radici in una cultura Scopri di più

Panini di Heidi, la ricetta per farli in casa
Panini di Heidi, la ricetta per farli in casa

Chi di noi non ha mai visto una puntata di Heidi? Soprattutto, chi di noi non ha mai sognato di Scopri di più

Acqua di riso, il metodo asiatico per la cura dei capelli
Acqua di riso: il miracoloso metodo asiatico per la cura dei capelli

È ormai noto a tutti che il mondo asiatico dedichi una particolare attenzione alla cura del corpo. Per le antiche Scopri di più

Come pulire i vetri senza aloni: guida completa e consigli pratici

Pulire i vetri di casa è una di quelle operazioni che può sembrare semplice, ma che in realtà nasconde diverse Scopri di più

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta