Forni elettrici per pizzeria: a cosa servono e quali vantaggi offrono

Se pensiamo a una pizzeria tradizionale, specialmente napoletana, pensiamo subito alla pizza cotta a legna. E in effetti per la pizza napoletana i forni a legna sono essenziali.

Tuttavia esistono una serie di contesti in cui un forno elettrico professionale può essere una valida alternativa, oppure un comodo accessorio per preparazioni speciali.

Forni pizza elettrici per gestire ricette speciali

Una pizzeria che nel menù offre principalmente pizza napoletana sarà dotata di un forno a legna. Tuttavia questa opzione non è sempre ideale per altri tipi di lievitati, come le pizze romane, le pinse o le focacce. Chi ha incluso nel menù anche queste opzioni, può beneficiare di un forno professionale elettrico.

Il forno elettrico, infatti, produce cotture più uniformi a temperature inferiori a quello a legna. È quindi ideale per preparazioni più lunghe, come quelle della pizza romana o della focaccia. Inoltre, come vedremo, la possibilità di controllare con estrema precisione la temperatura è un vantaggio importante di questi modelli.

Un altro uso frequente dei forni per pizza elettrici riguarda la preparazione di alimenti senza glutine. Spesso le grandi pizzerie che propongono opzioni per celiaci aggiungono all’inventario un forno elettrico solo per queste pizze. È un’ottima strategia per semplificare la gestione separata degli alimenti ed eliminare il rischio di contaminazione crociata.

Il forno elettrico come soluzione principale in piccoli ristoranti e panifici

Se in una grande pizzeria l’investimento necessario per usare un forno a legna e formare un pizzaiolo esperto è assolutamente ragionevole, nelle piccole attività il discorso cambia.

Ristoranti e panifici per cui la pizza è solo una di tante opzioni nel menù, spesso prediligono i forni elettrici. Questi sono più facili da usare, meno ingombranti e più semplici da installare. Inoltre nella cottura delle pizze romane e delle focacce spesso offrono risultati migliori rispetto ai modelli a legna.

Assenza di permessi e facile installazione: i vantaggi di un forno professionale elettrico per pizza

Abbiamo già accennato ai principali vantaggi dei forni elettrici professionali nella preparazione della pizza. Vediamo nel dettaglio a cosa sono dovuti e a quali situazioni si applicano.

La facilità di installazione

L’installazione di un forno a legna è subordinata a una serie di normative e permessi, che ne regolano la sicurezza d’uso. Questi riguardano sia la struttura del forno stesso e della canna fumaria in particolare, che elementi legati al locale che lo ospita e agli edifici circostanti. Le norme da rispettare sono tante e l’iter può essere complesso.

Inoltre un forno a legna è molto ingombrante e necessita di spazi ampi per poter essere installato. I modelli elettrici al contrario sono compatti, possono essere posizionati liberamente all’interno della cucina e non richiedono particolari permessi.

La semplicità d’uso

Il forno per pizza elettrico professionale è uno strumento facile da usare, che richiede una formazione molto meno complessa e articolata rispetto a quella del forno a legna. Ciò dipende in larga misura dall’assenza di combustibili, ma anche dalla progettazione dei forni elettrici, che spesso sono pensati per un uso più semplice.

L’efficienza energetica

Rispetto alle opzioni a legna, quelle elettriche presentano un migliore isolamento termico e possono fare uso di energie rinnovabili. Inoltre i modelli più avanzati hanno funzioni specifiche per il risparmio energetico, che vanno dall’accensione rapida al controllo preciso della temperatura.

La precisione di cottura

La possibilità di controllare con esattezza le temperature usate porta a gradi di cottura più uniformi e più facili da replicare. Anche in questo caso un utente meno esperto è avvantaggiato dall’uso del forno elettrico, perché il dispositivo gestisce la temperatura in autonomia sulla base dei programmi impostati.

La quantità di funzioni disponibili e le prestazioni del forno elettrico dipendono dal modello. In genere quando guardiamo ai produttori di forni pizza professionali, possiamo aspettarci attrezzature appositamente progettate per garantire il perfetto controllo delle temperature e dei gradi di cottura. 

 

Altri articoli da non perdere
Malloreddus alla campidanese: una ricetta sarda
Malloreddus alla campidanese: una ricetta sarda

La cucina tradizionale sarda è nota per essere ricca e diversificata, ma ciò che più sorprende è la grande quantità Scopri di più

Sfogliatella napoletana: storia e ricetta

Sfogliatella napoletana, un dolce emblema di una città intera La sfogliatella napoletana... che delizia! «Napule tre cose tene belle: 'o Scopri di più

I benefici del solletico, cosa c’è da sapere
i benefici del solletico

Il solletico da tempi immemori è un meccanismo umano prodotto dalla stimolazione da parte di terzi delle aree sensibili del Scopri di più

Spuntini fit: 3 ricette sane, veloci e golose
Spuntini fit: 3 da preparare

Gli spuntini fit sono un vero e proprio momento di gloria per chi segue un'alimentazione molto sana; spesso però succede Scopri di più

Menopausa e aumento di peso: alcuni esercizi per rimettersi in forma

La menopausa è uno stato che, purtroppo, reca con sé una serie di effetti e di conseguenze sul fisico, alcune Scopri di più

Elaborazione del lutto: tutto ciò che c’è da sapere
Elaborazione del lutto: tutto ciò che c'è da sapere

Spesso, quando si perde una persona cara, e non solo un parente, le reazioni sono diverse per ognuno di noi, Scopri di più

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta