Guava duff: una ricetta bahamense

Guava duff: una ricetta bahamense

La cucina bahamense è una meravigliosa fusione di profumi, colori e sapori unici. I piatti tipici sono estremamente numerosi e variegati, motivo per il quale è obbligatorio cogliere l’occasione, durante una vacanza alle Bahamas, per scoprire le tradizioni locali e assaggiare le specialità che queste isole offrono. Ma cosa si mangia effettivamente alle Bahamas? Il pesce è sicuramente l’alimento più diffuso; l’oceano, infatti, gioca un ruolo importante nel sostenere l’economia e la pesca è una delle attività più radicate. Sebbene i prodotti di mare siano quelli più consumati, non mancano i piatti di carne, per non parlare dei vari desserts. Uno dei dolci tipici più conosciuti dell’arcipelago è il cosiddetto guava duff, costituito da un impasto arrotolato e da un ripieno realizzato con la guava, un frutto esotico originario di quest’area. La superficie del dolce viene poi ricoperta con una salsa al rum. La ricetta del guava duff è semplice ma richiede un po’ di pazienza per la cottura dell’impasto. Scopriamo come realizzare questo dessert originale e buonissimo, passo dopo passo.

Ricetta del guava duff

Ingredienti per il ripieno

  • 10 Guava mature (o circa 500g di polpa)
  • 40 g di zucchero
  • Cannella in polvere q.b.
  • Noce moscata grattugiata q.b.

Per l’impasto

  • 1 uovo grande
  • 200 g di farina 00
  • 120 g di burro fuso e freddo
  • 60g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 120 ml di latte
  • Un pizzico di sale

Per la salsa al rum

  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 albume d’uovo
  • 60 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di rum scuro

Un consiglio sulla guava: dove trovarla e alternative

La guava fresca non è sempre facile da reperire in Italia. Potete trovarla nei negozi di alimentari etnici ben forniti o nei mercati specializzati in frutta esotica. Se non la trovate fresca, una validissima alternativa è la polpa di guava in scatola, che si trova più facilmente. In questo caso, assicuratevi che sia senza zuccheri aggiunti per controllare meglio la dolcezza del ripieno.

Errore comune Soluzione e consiglio pratico
Impasto finale troppo umido o “molliccio” Assicurarsi che il ripieno di guava sia ben raffreddato prima di stenderlo sull’impasto per non ammorbidirlo troppo.
L’acqua entra nel rotolo durante la cottura Avvolgere il rotolo prima in un canovaccio di cotone pulito e poi sigillarlo ermeticamente in più strati di pellicola per alimenti resistente al calore o alluminio.
La salsa al burro si separa o “impazzisce” Utilizzare burro morbido (non fuso) e zucchero a velo. Incorporare l’albume montato delicatamente, poco alla volta.

Procedimento passo dopo passo

  1. Preparare il ripieno: sbucciare i frutti, tagliarli a metà e raccoglierne la polpa con un cucchiaio. Rimuovere i semi dalla guava e filtrare il succo in una ciotola, mettendolo da parte. Trasferire la polpa in una padella e aggiungere la cannella, la noce moscata, lo zucchero e un goccio d’acqua. Cuocere a fiamma bassa per circa 10-15 minuti, fino a ottenere una composta densa. Quando il condimento sarà pronto, metterlo da parte e lasciarlo raffreddare completamente.
  2. Preparare l’impasto: in una ciotola capiente, lavorare l’uovo e lo zucchero con una frusta. A questo punto unire anche il burro fuso ormai freddo, la farina setacciata con il lievito, il latte e il pizzico di sale, continuando ad amalgamare bene gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio. L’impasto dovrà risultare omogeneo e facile da lavorare. Lasciare riposare la pasta, coperta, per circa 15 minuti.
  3. Assemblare e cuocere il rotolo: trascorso il tempo indicato, stendere l’impasto con un matterello su un piano leggermente infarinato, formando un rettangolo. Distribuire il ripieno di guava freddo sulla superficie, lasciando liberi i bordi. Arrotolare l’impasto delicatamente e sigillare bene le estremità. Avvolgere il rotolo in un foglio di carta forno, poi in un canovaccio pulito e infine sigillare il tutto in fogli di alluminio o in apposite borse per cottura, chiudendo bene i lati. Cuocere il rotolo in una pentola capiente con acqua bollente per almeno un’ora, assicurandosi che sia sempre coperto d’acqua.
  4. Preparare la salsa: montare a neve ferma l’albume. In un’altra ciotola, lavorare con una frusta il burro morbido con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema. Unire delicatamente l’albume montato e infine un goccio di rum. Se si vuole, si può aggiungere un po’ del succo di guava messo da parte per un sapore più intenso.
  5. Servire il guava duff: una volta cotto, estrarre il rotolo dall’acqua e lasciarlo intiepidire prima di rimuovere gli involucri. Tagliare il guava duff a fette spesse e servirlo tiepido, versando abbondante salsa sulla superficie. Buon appetito!

Preparare il guava duff è senza dubbio un’esperienza da provare se si vogliono stupire ospiti con una ricetta originale e dai sapori unici!

Fonte immagine: Wikimedia commons

Articolo aggiornato il: 17/09/2025

Altri articoli da non perdere
Bilinguismo e cervello: benefici, rischi e legami con le patologie
Demenza e bilinguismo

Parlare più di una lingua è una vera e propria ginnastica per il cervello, un allenamento costante che modella le Scopri di più

Collezionare profumi: quali sono i più ricercati?
Collezionare profumi

Collezionare profumi, i 3 più ricercati  Poche sono le cose che permettono di esprimere la propria personalità pienamente. Capi d'abbigliamento, Scopri di più

Installare un montascale in casa: cosa c’è da sapere?
Installare un montascale in casa: cosa c'è da sapere?

Un montascale, per coloro che non sono familiari con il termine, è un dispositivo che fornisce un mezzo efficace e Scopri di più

Miti sul dosaggio di Kamagra Oral Jelly ed errori d’uso da evitare con Kamagra 100

Kamagra è un trattamento ampiamente utilizzato per la disfunzione erettile (DE), disponibile in diverse forme farmaceutiche, incluse compresse e gelatina Scopri di più

Le nuove frontiere dell’odontoiatria: tecnologie digitali, diagnosi precoce e sfide cliniche

L’odontoiatria contemporanea sta attraversando una fase di profonda trasformazione. I progressi tecnologici, l’intelligenza artificiale e i nuovi materiali biocompatibili stanno Scopri di più

Protezione solare 2025: guida alla scelta tra filtri e polemiche ambientali
Protezione solare: come scegliere la migliore

Con l’arrivo dell’estate, la protezione solare è l’alleato a cui non dobbiamo mai rinunciare per la salute della nostra pelle. Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Chiara Masala

Vedi tutti gli articoli di Chiara Masala

Commenta