Insalatone fit: 3 da provare

Insalatone

L’insalata tradizionalmente viene servita come contorno del secondo piatto ma, in realtà, se condita e composta in modo giusto, può essere anche un piatto completo, sano e molto saziante. Vi proponiamo queste insalatone fit per avere un’alternativa ai soliti piatti di pasta che per molti potrebbero risultare monotoni o non piacere. Le insalate, inoltre, hanno in pregio di essere dei piatti molto veloci e semplici da preparare, ottime per chi non ha voglia di spendere troppo tempo o energie ai fornelli.

Caratteristiche delle ricette proposte

Ricetta Ingrediente principale Gusto prevalente
Autunnale Zucca e feta Dolce e salato
Invernale Finocchi e pesto Aromatico e fresco
Proteica Ceci e avocado Speziato (paprica)

 

1. Insalatone fit autunnali con la zucca

Questa insalata è consigliata per il periodo autunnale e per gli amanti della zucca, che sarà il sapore principale della prima composizione presente nella nostra lista. Si tratta di una portata completamente vegana. Come ingredienti abbiamo:

  • zucca;
  • rucola;
  • feta greca;
  • noci;
  • melograno;
  • crostini.

Vi basterà tagliare la zucca a tocchetti, condirla con del sale e una lacrima d’olio e metterla a cuocere in friggitrice ad aria. Nel frattempo bisogna tagliare la feta in piccoli quadratini e disporla in una ciotola. Aggiungere poi la zucca cotta, la rucola, le noci sbriciolate, il melograno e qualche crostino in busta o preparato con del pane che si ha a disposizione in casa. Con questi pochi e semplici passaggi avrete un’insalata bilanciata, ricca, ma anche estremamente gustosa!

2. Insalatone fit saporite ai finocchi

Questo tipo di composizione non vedrà l’utilizzo della tipica insalata verde, ma l’elemento principale saranno i finocchi. Anche questa, come la prima insalatona, è completamente vegana. Gli ingredienti sono:

  • finocchi;
  • pesto;
  • pomodorini (datterini o ciliegini) confit;
  • crostini.

Basterà tagliare in piccole parti un finocchio e condirlo con un pizzico di sale. Prendere i pomodorini e, dopo averli lavati, bisogna tagliarli a metà. Aggiungere qualche spezia a piacimento e terminare il condimento con un po’ d’olio e di sale. Bisogna poi metterli in friggitrice ad aria per 15 minuti a 200 gradi. Una volta che i pomodorini sono pronti, vanno uniti ai finocchi e ai crostini in una ciotola. Il tocco che darà un gusto deciso a questa insalatona sarà il pesto: basterà un solo cucchiaio che renderà il piatto cremoso e molto saporito.

3. Insalatone fit con mix di verdure e legumi

Questa insalata è indicata per gli amanti delle verdure. Si possono unire varie tipologie di ingredienti a scelta, in base ai propri gusti, ma è consigliabile comporre la portata con:

  • carote;
  • zucchine;
  • avocado;
  • ceci;
  • semi misti.

Per questa semplice ricetta basterà tagliare a listarelle le zucchine e le carote condendole con sale, olio e molta paprica dolce: sarà uno dei sapori principali del piatto. Una volta condite si possono cuocere in friggitrice ad aria. Nel frattempo in una ciotola bisogna unire dell’avocado ai ceci, aggiungendo un po’ d’acqua. Con un frullatore ad immersione si ottiene una crema che va aggiunta alle verdure quando saranno cotte. Infine, completare il tutto con dei semi a proprio piacimento che regaleranno croccantezza al piatto.

Queste erano le 3 proposte per delle insalate fit meno convenzionali, sicuramente molto saporite e sane. Buon appetito!

Fonte Immagine: Freepik

Articolo aggiornato il: 28 Dicembre 2025

Altri articoli da non perdere
Impiattamento natalizio, 6 idee per il 2024
impiattamento natalizio

Natale è alle porte e scommettiamo che anche voi state già pensando ai cenoni e i pranzi che ci aspettano Scopri di più

Formaggio a latte crudo: rischi, metodologie e raccomandazioni
Formaggi a latte crudo

Il formaggio a latte crudo, prodotto quindi con latte non pastorizzato, può vantare complessità sensoriale e una microflora autoctona che Scopri di più

Cos’è e come funziona il lipofilling?

Il lipofilling, anche noto come trapianto di grasso autologo, sta rapidamente guadagnando popolarità come procedura estetica minimamente invasiva. Questa tecnica Scopri di più

Madeleine francesi: la ricetta originale
madeleine francesi

Che tu sia amante della Francia o no, sicuramente non puoi fare a meno delle gustosissime madeleine, dei dolcetti francesi Scopri di più

Comprare un agriturismo, i migliori consigli da seguire
Comprare un agriturismo, i migliori consigli da seguire

Se la vostra intenzione è quella di fare un investimento in ambito immobiliare e state valutando l'acquisto di un agriturismo, Scopri di più

Ricetta della yayla corbasi: la zuppa della cucina turca
ricetta della yayla corbasi

La Turchia è un paese affascinante, ricco di cultura e con un cibo squisito, di cui fa parte la  yayla Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gaia Ginestro

Vedi tutti gli articoli di Gaia Ginestro

Commenta