Prodotti make-up: 9 consigliati

Prodotti make-up: 9 consigliati

Al giorno d’oggi, approcciarsi al mondo del make-up può risultare complicato, poiché ci sono fin troppi input a disposizione: shop online, influencer sui social, pubblicità e quant’altro, siamo bombardati da consigli sui prodotti make-up e spesso non sappiamo da dove iniziare.

Per questo motivo, ecco 9 prodotti make-up consigliati se si è alle prime armi e si ricerca l’indispensabile per un trucco semplice e quotidiano:

1. Correttore

Il primo prodotto make-up da cui partire è il correttore: che sia in stick, liquido o in polvere è un ottimo alleato per coprire le imperfezioni. È importante che sia adatto non solo al proprio incarnato, ma anche alla tipologia di pelle (ad esempio, per le pelli secche è ideale liquido). Inoltre, per i più esperti, ci sono correttori colorati che svolgono diverse funzioni: quello arancione copre le occhiaie, quello verde gli arrossamenti, e via discorrendo.

2. Fondotinta

Anche se per chi è più acqua e sapone viene reputato superfluo, il fondotinta è molto utile per uniformare il viso e renderlo più luminoso. Tra tutti i prodotti make-up, questo è forse quello più importante per quanto concerne la scelta della tonalità: deve essere al massimo di una tonalità più scura del proprio incarnato e bisogna prendere in considerazione il sottotono della pelle (freddo o caldo). Durante l’applicazione è bene uniformarlo anche al collo e si può usare un pennello kabuki o una beauty blender. Come per il correttore, anche del fondotinta esistono diverse tipologie: in stick, mousse, liquido o compatto.

3. Terra viso

A differenza dei precedenti prodotti make-up, la terra è comunemente usata in polvere, anche se non mancano formati particolari come le perle. La terra serve a creare ombre sulle gote, in fronte o sul mento: dopo aver uniformato tutto col fondotinta, con essa riusciamo ad evidenziare le caratteristiche del viso, come gli zigomi.

4. Blush

Il blush è uno dei prodotti make-up che più permette di esternare la propria personalità: chi è più estroso può puntare a colori più accesi, applicandolo sulle guance e sul naso, chi è più sobrio invece può optare per colori leggeri come il pesca o il rosa. Per chi ha una pelle grassa è consigliabile utilizzare un blush in polvere, mentre per le pelli secche è preferibile un blush liquido. Inoltre, è sempre bene tenere in considerazione il proprio incarnato: se chiaro, meglio le tonalità rosate, se scuro, tonalità tendenti al bronzo.

5. Illuminante

L’illuminante tipicamente ha una vera e propria mappa dei punti in cui va applicato: sotto l’arco delle sopracciglia, la parte alta degli zigomi, la punta del naso, l’arco superiore delle labbra (arco di cupido) e il mento, ma ovviamente si può variare in base ai propri gusti e alle occasioni. Per quanto riguarda i formati, come del resto la maggior parte dei prodotti make-up, va commisurato alla tipologia di pelle: se è secca, meglio un prodotto liquido, se grassa, in polvere. Inoltre, nonostante ci si possa sbizzarrire con i colori, generalmente i toni freddi sono consigliabili alle pelli chiare dal sottotono freddo (perla, rosa, argento), mentre con le pelli più scure e dal sottotono caldo si sposano le tonalità calde (dorate o champagne).  

6. Cipria

La cipria è molto importante per fissare il make-up e opacizzare il viso, soprattutto nelle pelli grasse. Per queste ultime, infatti, è adatta la cipria in polvere, da applicare con un piumino o un pennello, anche se quella compatta può essere utile per definire i contorni del viso; invece, per le pelli più secche questo prodotto non è indispensabile, giacché la sua funzione primaria è quella di opacizzare il viso. Per la sua funzione di fissante, si possono anche alternare altri prodotti make-up, come un setting spray.

7. Mascara

A prescindere dalla propria forma degli occhi o dal proprio colore, il mascara è ottimo per intensificare lo sguardo e rendere più lunghe o più folte le ciglia. Con questo prodotto ci si può sbizzarrire, osando con colori audaci come il borgogna (che esalta gli occhi verdi) o restare sul classico nero. In base alle proprie esigenze, si può scegliere un mascara waterproof, incurvante (per ciglia particolarmente dritte, magari insieme ad un piegaciglia), allunganti o volumizzanti.

8. Prodotti labbra

Tra i prodotti make-up che completano il look c’è sicuramente la matita labbra, che definisce i contorni delle labbra o può addirittura cambiarli (con la tecnica dell’overlining) e in genere, se si accompagna un rossetto o una tinta labbra, è consigliabile che la matita sia leggermente più scura per dare un effetto sfumato. Se si vuole restare sul naturale, a parte i colori nude, si possono usare gloss o lip balm, trasparenti o rimpolpanti.

9. Gel per sopracciglia

Infine, il gel per le sopracciglia è un grande alleato per chi ha delle sopracciglia molto folte e vuole renderle più ordinate, pettinandole e fissandole. Esso può essere trasparente oppure dello stesso colore delle sopracciglia, per renderle più compatte e lineari. Si può accompagnare anche una matita, specialmente per definire i contorni o riempire eventuali vuoti.

Fonte immagine in evidenza: Geehairimages su Wikimedia Commons

A proposito di Mariateresa Francesca Amato

Vedi tutti gli articoli di Mariateresa Francesca Amato

Commenta