É apparsa per la prima volta sul mercato cinese nel 2002 per opera del farmacista Hon Lik, che cercava un’alternativa efficace alle tradizionali “bionde”, con l’intento di spingere le persone a smettere di fumare.
Stiamo parlando della sigaretta elettronica che, dopo questo esordio ufficiale (anche se il primo dispositivo è datato 1963 ed è dell’americano Herbert A. Gilbert), è approdata in Europa e negli Stati Uniti nel 2006, per poi arrivare anche in Italia intorno al 2008.
In questi primi anni veniva venduta senza alcuna regolamentazione, come semplice “articolo da regalo per fumatori” ed era disponibile solo in alcuni negozi fisici che proponevano prodotti per il vaping.
L’enorme interesse verso questa nuova forma di fumo tramite vapore ha però generato una crescita delle sigarette elettroniche in più direzioni.
Da una parte, la tecnologia dei dispositivi ha continuato a evolversi, portando alla diffusione di tantissime tipologie differenti di E-cig. Dall’altra, l’ingresso di importanti Aziende e Brand nel settore ha reso possibile il proliferare del mercato, con il boom di e-commerce specializzati.
Questo successo dei dispositivi per il vaping ha spinto i Governi ad effettuare controlli medico-scientifici, a imporre il divieto di vendita ai minori di diciott’anni e a regolamentarne la vendita.
Dal 2018 in Italia le sigarette elettroniche e gli e-liquid (compresi quelli senza nicotina) possono essere venduti esclusivamente in rivendite autorizzate e negozi specializzati, quindi tabaccherie e vape-shop, sia fisici che online, mentre dispositivi meccanici ed elettronici e parti di ricambio restano a libero mercato.
Adesso che abbiamo fatto questa breve panoramica sulla storia e l’evoluzione di questi dispositivi, proviamo a rispondere ad una domanda che molti vapers, soprattutto quelli alle prime armi, si pongono spesso: dove è meglio acquistare una sigaretta elettronica?
Pro e contro dell’acquisto della Sigaretta Elettronica online
Come per ogni altro acquisto, anche quello relativo alle Sigarette elettroniche e ai prodotti da svapo può essere effettuato direttamente online, ricordandosi di rivolgersi a shop autorizzati che rispettano le disposizioni e la normativa sui liquidi da inalazione.
Gli ecommerce di sigarette elettroniche come Svapo Store, uno dei primi e più forniti in Italia con oltre 10000 prodotti a catalogo, hanno il vantaggio della comodità, dell’ampia scelta disponibile su dispositivi, liquidi, aromi e accessori e della possibilità di avere schede descrittive per ogni articolo. Inoltre, online è possibile leggere le recensioni relative ai prodotti e confrontare i prezzi tra i vari siti, così da scegliere quello più conveniente.
Inoltre, l’acquisto di prodotti per il vaping online consente non solo di ottenere prezzi più bassi (possibili per i minori costi di gestione e le minori spese del Brand), ma anche di usufruire di sconti, promozioni, offerte e bundle, oltre alla spedizione gratuita che rende l’acquisto online ancora più vantaggioso.
In più, negli store online le novità e i nuovi prodotti sono generalmente disponibili in tempi estremamente rapidi, garantendo la sicurezza di stare dietro alle tendenze in modo immediato.
Di contro, l’acquisto online non assicura sempre un’assistenza professionale come quella garantita dal negozio, non dà la possibilità di provare il prodotto prima di acquistarlo e, se ci si rivolge a shop poco regolamentati, espone al rischio di ricevere a casa prodotti contraffatti o non conformi agli standard europei.
Pro e contro dell’acquisto della Sigaretta Elettronica in un negozio fisico
Chi vuole acquistare una nuova sigaretta elettronica può anche farlo presso uno dei tanti negozi fisici presenti in Italia.
In questo caso, si ha la certezza di ottenere assistenza e consulenza personalizzata prima, durante e dopo l’acquisto, quindi non solo per scegliere il modello di E-cig giusto, ma anche per chiarire dubbi e domande e per risolvere eventuali problematiche relative a malfunzionamenti e danneggiamenti.
L’acquisto di persona spesso consente anche di toccare con mano i prodotti e provare liquidi e dispositivi, oltre a garantire la sicurezza di comprare articoli sicuri e certificati e avere immediata disponibilità all’uso, senza dover aspettare i tempi di spedizione.
A differenza degli eCommerce, i negozi fisici hanno una selezione limitata di prodotti e marchi, meno promozioni attive e prezzi solitamente maggiori, con E-cig che possono costare di più rispetto agli stessi modelli sul Web.
La scelta finale tra l’acquisto di una sigaretta elettronica online o presso un negozio fisico resta del vaper, che deve valutare convenienza economica, varietà di scelta e assistenza su misura per capire quale esperienza è più vicina alle proprie esigenze.