Tortilla de patatas: ricetta di un piatto tipico spagnolo

tortilla de patatas

La tortilla de patatas non è una semplice frittata di patate, ma un’esperienza gastronomica spagnola che bisogna assolutamente provare.

La sua storia risale al 1817 in un documento di Navarra in cui si parla per la prima volta di una ricetta con delle uova, probabilmente la tortilla, che veniva distribuita ai soldati del generale Tomás de Zumalacárregui di Bilbao. In Spagna si diffuse tantissimo perché è una ricetta che si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti abbastanza poveri. Oggi è presente in tutto il mondo, ma in Spagna si trova in qualsiasi bar e ristorante.

Caratteristiche della Tortilla de Patatas

Dettaglio Descrizione
Origine Spagna (Navarra, XIX secolo)
Ingredienti base Uova, patate, cipolla (opzionale), olio EVO
Difficoltà Bassa
Varianti famose Paesana (con chorizo), Farcita, Vegana

Quali sono gli ingredienti per la tortilla de patatas?

Prepararla oggi è ancora più semplice e veloce. Basterà preparare per uno stampo di 24 cm di diametro con i seguenti ingredienti:

  • 500 g di patate (preferibilmente gialle);
  • 200 g di cipolle (si può utilizzare anche il cipollotto);
  • 7 uova;
  • Sale fino q.b.;
  • Olio extravergine di oliva q.b.;
  • Pepe nero q.b.

Probabilmente nelle vostre dispense gli ingredienti sopracitati saranno già presenti, ma nel caso vi manchi qualcosa è possibile acquistarli con pochi euro.

Come si prepara la tortilla spagnola perfetta?

Iniziate con il lavare e pelare le patate per poi tagliarle in piccoli cubetti e fate lo stesso lavoro con la cipolla o il cipollotto. Una volta eseguito questo procedimento, scaldate l’olio in una padella da 24 cm e a fuoco basso, una volta riscaldato di un minimo l’olio, aggiungete le patate. Dopo qualche minuto, versate anche la cipolla o il cipollotto. Il contenuto non dovrà friggersi ma rimanere morbido. Passati 15/20 minuti possiamo spegnere e lasciare intiepidire in un piatto. Intanto prendete le uova e sbattetele con sale e pepe.

Prendete un’altra padella della stessa misura, unite le uova con le patate e le cipolle e con un filo d’olio procedete per la cottura della tortilla de patatas. Passati 10 minuti per lato possiamo far scivolare la tortilla in un piatto e il gioco è fatto!

Varianti e accompagnamenti: salsa brava e chorizo

È possibile servirla con moltissime salse e accompagnamenti. A Madrid, ad esempio, viene servita con la salsa brava, una salsa piccante, ma è possibile servirla anche con maionese o salsa al curry.

Inoltre esistono tantissime altre varianti, tra cui quella paesana. Parliamo dello stesso piatto con lo stesso identico procedimento ma con aggiunta di chorizo (altra specialità spagnola), piselli e pepe rosso. Altra variante è quella presente in moltissimi paesi della Spagna: si taglia la tortilla a metà e si farcisce con ciò che si vuole, tra cui insalata russa, pomodori, salumi e formaggi.

La tortilla de patatas non è presente solo in Spagna ma è molto comune anche in Sudamerica: in Argentina, ad esempio, si chiama tortilla de papas, da non confondere con la tortilla de papas cilena, ossia un tipo di pane alle patate.

In Spagna, inoltre, durante la Guerra Civile, spesso si sentiva parlare di una tortilla de patatas senza uova ma con farina, latte e acqua. Oggi questa ricetta potrebbe essere un’alternativa vegana utilizzando un latte vegetale.

Fonte immagine: Wikimedia Commons

Articolo aggiornato il: 26/12/2025

Altri articoli da non perdere
Casa ecologica: 7 consigli pratici per progettarla
Casa ecologica: consigli pratici per progettarla

Rendere la propria casa ecologica non è più solo una scelta etica, ma una necessità guidata da normative precise. L'Unione Scopri di più

Biscotti di Natale: 4 ricette per una box regalo da gustare
Box di biscotti: 4 ricette per un regalo da gustare

Nelle festività natalizie, trovare il regalo perfetto per ogni persona cara può essere, a volte, una scelta difficile. Trovare regali Scopri di più

Espansione online del mercato beauty

Da due anni e mezzo a questa parte, l'e-commerce ha vissuto una vera e propria esplosione. Nel momento in cui Scopri di più

Affrontare le patologie alimentari attraverso la nutrizione: una sfida anche per il nutrizionista

Il mondo della nutrizione è un universo complesso e affascinante, dove la scienza incontra l'arte di nutrire il corpo e Scopri di più

Studio innovativo sui benefici della Dieta Mediterranea e della Dieta Mima Digiuno

Milano, 29/01/24 — L-Nutra Europe, la filiale europea di L-Nutra, azienda leader nello sviluppo di programmi alimentari innovativi come la Scopri di più

Come leggere le etichette alimentari: 3 consigli utili
Come leggere le etichette alimentari: 3 consigli utili

Come leggere le etichette alimentari: 3 consigli utili Indice dei contenuti L'importanza di una scelta alimentare consapevole La lista degli Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Luigi Paritario

Vedi tutti gli articoli di Luigi Paritario

Commenta