Borse iconiche: quali sono le 5 più famose?

borse iconiche

Ci sono borse e borse: esistono quelle che usi quotidianamente, e quelle che invece hanno segnato il mondo della moda. Ma quali tra queste borse iconiche sono le più famose?

Prima fra tutte, la Birkin di Hermès è tra le borse iconiche più desiderate. Non importa quanti anni tu abbia e quali siano le tue necessità, una Birkin è fondamentale. La nascita di questa borsa si deve all’attrice Jane Birkin, che esprimendo la necessità di una borsa abbastanza grande da contenere i suoi fogli, ispirò il genio creativo di Dumas, amministratore delegato del gruppo Hermès. Dall’aspetto elegante e pregiato, la Birkin è però una delle borse iconiche più costose e di conseguenza adatta a pochi. Ma se vuoi investire i tuoi soldi, perché non farlo in una borsa così speciale?

Tra le borse iconiche più conosciute c’è lei: la Speedy di Louis Vuitton. L’idea nasce dall’inventiva di George, figlio del fondatore che va incontro alle necessità dell’élite dell’epoca che inizia a viaggiare più spesso ma per periodi più brevi, e di conseguenza ha la necessità di trasportare i suoi averi in bagagli più piccoli e comodi. Effettivamente, la fama della casa di moda è strettamente legata al mondo del viaggio e dei bauli, e la Speedy ne è la dimostrazione. Diventata ormai la borsa più iconica di Louis Vuitton, ad oggi ne esistono nuove versioni anche in pelle e di diverse dimensioni. 

Piccola, comoda e sempre alla moda è la Baguette di Fendi. Il nome della borsa rimanda al tipico pane francese spesso trasportato sotto braccio proprio come nel caso di questa borsa che viene portata sotto spalla. Da Madonna alle protagoniste di Sex and the city, la Baguette di Fendi ha ottenuto grande successo e da circa 26 anni è tra le borse iconiche più conosciute. 

Passiamo ora a un modello più recente considerato come la principale tra le borse iconiche degli anni 2000 e tornata di moda negli ultimi anni: la Saddle Bag di Dior. Il nome fa riferimento al mondo equestre, in particolare alla tipica sella da equitazione che rende la borsa fortemente caratteristiche per la sua forma. Particolare, comoda e adatta ad ogni occasione, la Saddle Bag non può mancare nel tuo armadio!

Creata nel febbraio del 1955, come suggerisce il suo nome, la Chanel 2.55 è tra le borse iconiche più chic. La borsa nasce dalle necessità della stilista che spesso era spettatrice di corse dei cavalli e cercava quindi una borsa che potesse essere utile e comoda allo stesso tempo. Anche il tipo di cucitura del pellame rimanda al mondo equestre e si rifà alle tipiche giacche dei fantini. La borsa presenta diverse tasche e può essere portata a tracolla, innovazione che alla stilista appariva come di fondamentale importanza. Ecco quindi come una borsa comoda, elegante e capiente è riuscita a conquistare il gusto di tante donne fino a diventare un’icona nel tempo. 

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Sara Falcone

Vedi tutti gli articoli di Sara Falcone

Commenta