Dove mangiare a Parigi: 7 luoghi da non perdere

dove mangiare a parigi

Un viaggio a Parigi è l’occasione perfetta per poter assaggiare e gustare i migliori piatti della cucina francese. Ecco una lista di 7 luoghi dove poter mangiare le migliori prelibatezze a Parigi.

La scena culinaria parigina è rinomata in tutto il mondo per i suoi piatti raffinati e le sue ricette tradizionali. A Parigi l’offerta gastronomica è molto varia e la città è piena di ristoranti, brasserie, caffè e boulangerie che offrono una vasta gamma di piatti deliziosi, tra cui specialità francesi. La capitale francese, tuttavia, è famosa anche per i suoi prezzi non proprio economici che si riflettono inequivocabilmente anche sul cibo. Come in tutte le città del mondo, anche a Parigi è possibile mangiare senza spendere una fortuna. Nei ristoranti e caffè parigini, tuttavia, il costo dell’acqua è molto elevato, per cui il consiglio principale è quello di ordinare una caraffe d’eau, ovvero una caraffa d’acqua del rubinetto, potabile e sempre gratis, divenuta ormai una consuetudine in tutta la città.

Se stai pianificando un viaggio a Parigi e vuoi sapere dove assaporare il meglio della cucina francese con un buon rapporto qualità-prezzo, ecco la nostra breve guida.

Bouillon Pigalle (Pigalle)

Il primo luogo dove andare a Parigi se si vogliono mangiare dei piatti francesi a prezzi contenuti è Bouillon Pigalle, a pochi metri dal celebre Moulin Rouge. Si tratta di una storica brasserie con un arredamento in stile anni ’60, frequentato da turisti e parigini, con un ampio menù che propone i grandi classici della cucina francese: dall’escargot al manzo alla borgognona, dai formaggi alla zuppa di cipolle. È consigliato prenotare in anticipo al fine di evitare la lunga fila che si forma ogni giorno all’ingresso.

Le Relais de l’Entrecôte (Montparnasse)

Le Relais de l’Entrecôte è un ristorante parigino divenuto famoso per un unico piatto caldo presente sulla carta: l’entrecôte frites. Si tratta di una tenera bistecca di manzo servita con insalata alle noci, croccanti patatine fritte e la rinomata salsa verde della casa. Il menù è fisso ed è impossibile uscire affamati, poiché è disponibile il free refill sia della carne che delle ottime patatine a fiammifero.

La Crêperie Bretonne (Montparnasse)

Situata in Rue du Montparnasse, strada nota per le numerose crêperie presenti in zona, La Crêperie Bretonne è il luogo perfetto dove mangiare delle ottime crêpe a Parigi. Qui è possibile assaggiare delle gustose gallette al grano saraceno (naturalmente senza glutine) in versione tradizionale o gourmet, farcite con qualsiasi ingrediente e preparate sul momento. È d’obbligo assaggiare anche la sua controparte dolce, la tradizionale crêpe, anch’essa farcita a proprio piacimento e accompagnata da un delizioso bicchiere di sidro.

Fric Frac (Canal St. Martin)

Il nome del locale, Fric Frac, fa riferimento al suono del pane tostato che scricchiola sotto i denti. La specialità di questo posto, infatti, è il croque-monsieur. Si tratta di un piatto francese molto semplice e veloce, che prevede del pane tostato con l’aggiunta di formaggio e prosciutto. Le varianti di questa ricetta sono tantissime e il menù di Fric Frac propone sicuramente le più gustose.

Eggs&Co (Quartiere Latino)

Il luogo più adatto dove mangiare l’omelette a Parigi è sicuramente Eggs&Co. Si tratta di un delizioso locale specializzato in ricette a base d’uova, che vengono cucinate nei modi più disparati. È possibile sia ordinare alla carta che scegliere tra le varie formule proposte, tra cui quella del brunch.

Du Pain & des Idées (Canal St. Martin)

Non si può andare a Parigi e non mangiare almeno una volta i celebri croissant e pain au chocolat conosciuti in tutto il mondo, il cui profumo è in grado di inebriare chiunque. Du Pain & des Idées è una delle tante boulangerie storiche dove poter assaggiare i migliori prodotti da forno francesi, fatti con delle ottime materie prime e preparati in loco. Un’alternativa più economica e altrettanto buona è Des Gâteaux et du pain, situato nel quartiere Montparnasse.

La Parisienne (St. Germain)

Vincitrice del premio “Grand Prix de la meilleure baguette artisanale de Paris”, un concorso che si tiene ogni anno a Parigi e che incorona il miglior fornaio della città, La Parisienne è il luogo perfetto per assaggiare uno dei prodotti simbolo della città di Parigi: la baguette (anche farcita). Inoltre, è possibile trovare svariate qualità di pane e molti prodotti freschi per un pranzo veloce e gustoso.

Fonte Immagine: Pixabay

A proposito di Lisa

Classe ’98. Laureata in Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” e attualmente studentessa magistrale di Lingue Letterature Europee e Americane. Appassionata di: letteratura, arte, gastronomia e commedie romantiche anni '00.

Vedi tutti gli articoli di Lisa

Commenta