Demone Dentro (Tunué Edizioni), l’oscurità dell’anima

Demone Dentro

Demone Dentro , l'oscurità dell'animaDemone Dentro” è il prossimo lavoro in uscita per la Tunué Edizioni, della collana Prospero’s books ed è scritta e illustrata da Mattia Iacono, illustratore e fumettista romano al suo debutto. Sarà in tutte le librerie e sugli store online a partire dal 26 maggio.

Demone Dentro, un viaggio interiore

“Nessun uomo è un’isola”, disse John Donne.
Una frase esplicativa, carica di significato  e che, di tanto in tanto, viene tirata fuori dal cappello di qualche comunicatore per ricordarci che non siamo animali destinati alla solitudine. Nessuno è solo, nessuno è abbandonato a se stesso e nessuno deve esserlo.
Va bene, ma ammettiamo solo per un attimo che un uomo possa essere veramente un’isola, la prima domanda che ci vorrebbe spontanea non sarebbe forse: chi ci vive?

I nostri abitanti, i nostri pensieri in continuo scontro tra positivo e negativo, tra i sentimenti di giustizia e quelli dettati dalla rabbia, che ogni giorno cerchiamo di contenere, di tenere a bada per poter continuare a tenere dritta la nostra bilancia spirituale e non vederla oscillare verso il fondo della nostra anima.
C’è proprio quella volontà a resistere al peggio nelle riflessioni illustrati di Mattia Iacono,  una possibile visione su ciò che è la natura umana e su ciò che essa detiene dentro di sé e non appare semplicemente un caso, a questo punto, che tutta la storia si svolga proprio su un’isola in mezzo al nulla.
Un singolo ammasso di terra, i cui confini e limiti sono ben precisi e costeggiati da un mare di inquietudine, si svolgono le storie dei nostri protagonisti, Wantoo e Ulisse.
I due uomini, naufraghi esistenziali, si ritrovano lì per un preciso motivo, inizialmente oscurato dal lento e cadenzato racconto delle premesse narrative, in cui, un po’ alla volta, ci viene svelato il come e il cosa li ha portati dove sono adesso, insieme.

Attraverso un continuo cammino fatto di reminiscenze, ritorni all’indietro creati appositamente per poter progredire nella storia, Mattia Iacono guida i protagonisti e i lettori con grande cura in questa surreale avventura interiore.
Il fine, e il finale, di questo percorso sarà deciso, ancor più che dai protagonisti e dall’autore, dai lettori stessi, ai quali sarà concesso l’onere e l’onore di scegliere non solo com’è andata, ma come andrà la storia.

————–
Demone dentro è in offerta su Amazon. Clicca qui per acquistarlo!

Altri articoli da non perdere
Madre Terra, la nuova indagine di Maurizio Nardi | Recensione
Madre terra recensione

Madre Terra è il nuovo romanzo dedicato alle vicende del luogotenente Maurizio Nardi di Chiara Marchelli edito NN editore. Il Scopri di più

Romanzi di Jane Austen: i 3 più importanti
Romanzi di Jane Austen

Romanzi di Jane Austen, quali sono i più importanti? La letteratura inglese è ricca di autori di grande talento ma Scopri di più

Silenzi di Emily Dickinson | Recensione
Silenzi di Emily Dickinson | Recensione

Silenzi è una raccolta di poesie scritta da Emily Dickinson, una delle poetesse americane dell’Ottocento più apprezzate. I temi e Scopri di più

Il Guaritore, il nuovo libro di Renzo Brollo
Il Guaritore

Il Guaritore, di Renzo Brollo, pubblicato da Diastema Editrice, è una storia lunga, che ha inizio tanti anni fa.  Una Scopri di più

L’ultima estate: l’attesissimo ritorno di André Aciman
L'ultima estate di André Aciman

L'ultima estate: l'ultimo, avvincente romanzo di André Aciman, noto per Chiamami col tuo nome André Aciman è uno scrittore egiziano Scopri di più

Massimo Villivà: La colpa del figlio | Recensione
Massimo Villivà: La colpa del figlio | Recensione

La colpa del figlio, romanzo dello scrittore Massimo Villivà (edito da Il Libraio, 2020) è una delle dieci opere vincitrici Scopri di più

A proposito di Gennaro Esposito

Iscritto a Lettere Moderne, decide di abbandonare gli studi umanistici per l’ Università della Strada. Segue da qualche tempo i corsi di Marketing della Nocciolina Zuccherata. Alcune voci lo vogliono a La Repubblica, altre, invece, parlano di una sua assunzione a Il Fatto Quotidiano. Lui assicura di star seguendo una terapia psicofarmacologica per farle smettere del tutto.

Vedi tutti gli articoli di Gennaro Esposito

Commenta