I canoni di bellezza nel mondo: 5 culture diverse

i canoni di bellezza nel mondo in 5 culture diverse.

Sapevate che i canoni di bellezza nel mondo sono differenti a seconda del paese in cui siamo? Ciò che una cultura considera bello e attraente può essere diverso da ciò che un’altra cultura apprezza. Questo riflette le differenze culturali e sociali che influenzano la percezione della bellezza nelle varie parti del mondo.

Ma dove nasce il canone estetico? Il primo che creò le basi dei canoni di bellezza nel mondo fu lo scultore greco Policleto di Argo (V secolo. a.C.) che dopo aver misurato le parti del corpo di un certo numero di uomini, definì delle misure medie che impose come canoni ideali della bellezza.

Vediamo insieme i canoni di bellezza nel mondo più diffusi in 5 culture diverse:

1. Canone estetico occidentale

Uno dei canoni di bellezza nel mondo più diffusi è sicuramente quello occidentale, che comprende tutta l’Europa e l’America del Nord. Si basa sui canoni estetici della cultura greca a e romana, dove si attribuiva grande importanza alle proporzioni del corpo umano. Ciò si riflette soprattutto sulle sculture e le opere d’arte di quell’epoca, che rappresentavano l’ideale estetico per eccellenza. I canoni estetici dei Greci sono rimasti un punto di riferimento nella cultura occidentale per molti secoli. 

2. Canone estetico africano

I canoni di bellezza nel mondo sono tanti, ad esempio in Africa la bellezza è associata a caratteristiche diverse. Il canone estetico ideale è rappresentato da pelle scura, tratti del viso prominenti e i capelli intrecciati. La statura media degli uomini e delle donne è superiore a quella occidentale, spesso la bellezza è legata anche a tradizioni locali che non seguono la norma occidentale.

3. Canone estetico orientale

In Oriente, l’ideale di bellezza è rappresentato da una pelle molto chiara, occhi grandi e scuri e capelli lisci, di solito lunghi e setosi. In questi paesi la cura della persona è molto importante, ad esempio in Corea e in Cina le donne si proteggono dal sole, lì la pelle abbronzata non è sinonimo di bellezza.

Anche la cura dei capelli è molto importante, in commercio esistono molti prodotti di questo tipo. Infatti le donne occidentali hanno introdotto nella loro routine di bellezza diversi prodotti orientali. Ciò dimostra che i canoni di bellezza nel mondo possono cambiare e influenzarsi reciprocamente.

4. Canone estetico in Medio Oriente

Nei paesi del Medio Oriente la bellezza è associata ad una pelle chiara, capelli lunghi e luminosi e tratti del viso delicati. Le donne in diverse culture medio-orientali praticano l’arte del trucco e dei profumi intensi, che sono importanti segni di femminilità e bellezza.

5. Canone estetico delle culture indigene

I canoni di bellezza nel mondo più particolari sono quelli delle culture indigene. La bellezza è associata all’arte del corpo, ai tatuaggi e ai piercing. La simbologia e la storia di questi popoli sono molto importanti, la bellezza deriva dalla connessione con la propria identità culturale.

Ricordiamoci che i canoni di bellezza nel mondo non sono fissi e possono cambiare con il tempo. Per questo è importante apprezzare l’unicità di ogni individuo e rispettare la visione di tutte le culture, che sono belle nella loro diversità.

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Flavia Dandrea

Vedi tutti gli articoli di Flavia Dandrea

Commenta