Non tutti i musei sono un faro scintillante di alta cultura; alcuni, infatti, si concentrano sugli aspetti più insoliti e bizzarri del mondo. Non importa quanto possa sembrare strano un argomento, è probabile che esista un’esposizione a esso dedicata. Se i fossili e le tele rinascimentali non fanno per voi, questi luoghi offrono un’alternativa decisamente fuori dal comune. Di musei strani ce ne sono tanti, e qui abbiamo raccolto 10 tra i più incredibili al mondo.
Indice dei contenuti
- 1. The dog collar museum (Kent, Inghilterra)
- 2. McDonald’s Big Mac museum (Pennsylvania, USA)
- 3. Museum of bread culture (Ulm, Germania)
- 4. Sulabh international museum of toilets (Nuova Delhi, India)
- 5. The museum of broken relationships (Zagabria, Croazia)
- 6. The icelandic phallological museum (Reykjavík, Islanda)
- 7. Museum of bad art (Massachusetts, USA)
- 8. Avanos hair museum (Avanos, Turchia)
- 9. Tap water museum (Pechino, Cina)
- 10. Momofuku Ando instant ramen museum (Ikeda, Giappone)
Museo e luogo | Perché è strano? |
---|---|
The dog collar museum – Kent, Inghilterra | Espone oltre 130 collari per cani, dal XV secolo a oggi. |
McDonald’s Big Mac museum – Pennsylvania, USA | È dedicato interamente alla storia del celebre panino. |
Museum of bread culture – Ulm, Germania | Celebra la storia e l’importanza culturale del pane. |
Sulabh international museum of toilets – Nuova Delhi, India | Racconta la storia dei servizi igienici dal 3000 a.C. |
The museum of broken relationships – Zagabria, Croazia | Raccoglie oggetti che simboleggiano relazioni finite. |
The icelandic phallological museum – Reykjavík, Islanda | Conserva una collezione di oltre 200 peni di mammiferi. |
Museum of bad art – Massachusetts, USA | Espone opere d’arte “troppo brutte per essere ignorate”. |
Avanos hair museum – Avanos, Turchia | È una grotta le cui pareti sono coperte da ciocche di capelli. |
Tap water museum – Pechino, Cina | È dedicato alla storia dell’acqua del rubinetto della città. |
Momofuku Ando instant ramen museum – Ikeda, Giappone | È un omaggio all’inventore del ramen istantaneo. |
10 musei strani da visitare almeno una volta nella vita
The dog collar museum, Kent, Inghilterra
Il Dog Collar Museum, situato nel suggestivo Castello di Leeds, ospita una collezione unica di accessori canini. Le mostre includono reperti storici come un collare del XV secolo usato per proteggere i cani da caccia dagli orsi. Si possono ammirare anche eleganti disegni dorati del periodo barocco e collari d’argento del XIX secolo. Fondato nel 1977, il museo conta oggi più di 130 pezzi unici.
McDonald’s Big Mac museum, Pennsylvania, USA
Per chiunque si sia mai chiesto quali siano le origini del Big Mac, questo è il posto giusto. Il Big Mac Museum in Pennsylvania fu fondato da Jim Delligatti, l’uomo che creò il celebre panino, messo in vendita per la prima volta nel 1967 a soli 45 centesimi. Qui i visitatori possono scoprire la storia del marchio e ammirare cimeli unici, incluso il Big Mac (di plastica) più grande del mondo.
Museum of bread culture, Ulm, Germania
Il Museum der Brotkultur celebra l’amore dei tedeschi per i prodotti da forno. Fondato da due imprenditori del settore, il museo offre affascinanti esposizioni di antichi utensili, opere d’arte a tema e approfondimenti sull’importanza del pane nella storia dell’alimentazione, un vero omaggio a un alimento fondamentale.
Sulabh international museum of toilets, Nuova Delhi, India
Il Sulabh International Museum of Toilets racconta la storia dell’igiene sanitaria. Fondato dal Dr. Bindeshwar Pathak, il museo è diviso in tre sezioni: antica, medievale e moderna. Si va dai primi bagni artificiali del 3000 a.C. a water austriaci finemente decorati, fino ai moderni servizi igienici hi-tech giapponesi.
The museum of broken relationships, Zagabria, Croazia
Nato da un’idea di due artisti dopo la fine della loro relazione, il Museum of Broken Relationships è un luogo catartico e toccante. Raccoglie oggetti donati da persone di tutto il mondo, ognuno accompagnato da una storia che simboleggia un amore finito. Tra i reperti, un’ascia usata per distruggere i mobili di un ex e molti altri simboli di cuori infranti.
The icelandic phallological museum, Reykjavík, Islanda
Sicuramente una visita fuori dagli schemi. The Icelandic Phallological Museum espone oltre 200 peni e parti del pene appartenenti a quasi tutti i mammiferi marini e terrestri d’Islanda. Fondato dall’ex insegnante Sigurður Hjartarson, include esemplari di orsi polari, foche e persino un enorme pene di balenottera azzurra.
Museum of bad art, Massachusetts, USA
Il Museum of Bad Art (MOBA) celebra l’arte “troppo brutta per essere ignorata”. La collezione vanta oltre 600 opere orrende, da una versione catastrofica della Gioconda a ritratti improbabili. L’idea è quella di valorizzare lo sforzo artistico anche quando il risultato è un glorioso fallimento. Il museo accetta anche donazioni.
Avanos hair museum, Avanos, Turchia
Situato in una grotta sotto un negozio di ceramiche, l’Avanos Hair Museum è uno spettacolo unico. Creato dal vasaio Chez Galip, questo luogo ha le pareti interamente ricoperte da ciocche di capelli di oltre 16.000 donne, ognuna con nome e indirizzo. Un’installazione artistica collettiva che trasforma lo spazio in un rifugio peloso.
Tap water museum, Pechino, Cina
Sì, esiste un museo dedicato all’acqua del rubinetto. Il Beijing Tap Water Museum sorge in un ex impianto idraulico e ripercorre la storia dell’approvvigionamento idrico della capitale cinese, esponendo contatori d’acqua d’epoca, vecchi pozzi e altri manufatti della prima compagnia idrica della città.
Momofuku Ando instant ramen museum, Ikeda, Giappone
Il pasto preferito dagli studenti di tutto il mondo ha una casa tutta sua. Il Momofuku Ando Instant Ramen Museum è un omaggio al suo creatore, che cercava un alimento economico per i sopravvissuti della seconda guerra mondiale. All’interno, i visitatori possono persino creare la propria versione personalizzata di ramen istantaneo.
Immagine di copertina: Flickr
Immagini dei musei: TripAdvisor, Flickr, Wikipedia
Articolo aggiornato il: 27/09/2025