Louis Vuitton, tra moda e sport: le 3 collaborazioni più famose

Louis Vuitton tra moda e sport: le 3 collaborazioni più famose

Quest’anno è toccato a due volti del tennis internazionale essere protagonisti della nuova campagna promozionale di Louis Vuitton. La maison di moda ha infatti rilasciato da poco le nuove immagini per la sua storica campagna Core Values.

Pochi giorni fa, sui profili social e sul sito ufficiale del lussuosissimo marchio, sono state pubblicate le nuove immagini per promuovere la collezione in uscita.

Già in passato, Louis Vuitton ha collaborato con star dello sport, scegliendone i volti per le proprie pubblicità. Questa volta sono stati scelti Roger Federer e Rafael Nadal, rivali in campo e compagni nella vita che posano su uno sfondo innevato in abiti casual. L’immagine, cromaticamente molto armoniosa, si sposa alla perfezione con il concept della casa di moda. Infatti, quest’armonia di colori gradevole alla vista è stata fondamentale anche per i passati shooting in collaborazione con le star. Quest’anno è stato il turno del tennis, con due pluripremiati campioni che portano in spalla due zaini Louis Vuitton, entrambi vestiti sui toni del blu, su sfondo bianco.

Nel 2022, invece, la scelta è ricaduta su Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, nello storico scatto della partita a scacchi. In quel caso, la maison ha giocato sul motivo delle sue borse e ha ricreato una scacchiera dove i due si stanno sfidando prestando molta attenzione alle mosse giuste da fare. Gli scacchi sono un gioco di strategia, concetto che Louis Vuitton conosce bene: infatti, anche qui c’è un’attenzione cromatica sulle sfumature del blu, così da mettere in risalto i toni del marrone della valigeria presente in foto.

Ancor prima, nel 2010, appaiono in un simpatico scatto Pelè, Zinédine Zidane e Diego Armando Maradona, divertiti durante una partita a biliardino. I famosi calciatori prestano come volto di questa campagna la loro eccellenza, ma non se la cavano male nemmeno tra le stecche del calcio Balilla!

Come ogni campagna che si rispetti, Louis Vuitton si concentra sui colori, questa volta scegliendo toni dal nero al giallo, sfruttando anche la luce entrante da una finestra alle spalle di Zidane. Anche in questo caso scelgono di sponsorizzare la loro valigeria, sfruttando il ruolo che le tre leggende del calcio ricoprono, che li porta spesso a spostarsi tra città e tra paesi, quindi è per loro fondamentale avere sempre la “borsa pronta”.

Insomma, la collaborazione tra Louis Vuitton e lo sport dura già da 14 anni, anche se questa volta, a differenza delle precedenti, sono stati preferiti i campioni con la racchetta da tennis tra le mani, anziché con il pallone da calcio tra i piedi.

Nella speranza di un’inclusione sempre più vasta con il passare del tempo, non vediamo l’ora di scoprire se la maison sceglierà donne o para-atleti per una prossima campagna, ricordandoci che lo sport è anche inclusione.

Fonte immagine Louis Vuitton tra moda e sport: le 3 collaborazioni più famose, canali ufficiali di Louis Vuitton

A proposito di Claudia Capasso

Vedi tutti gli articoli di Claudia Capasso

Commenta