Mitologia greca in arte e letteratura: l’influenza storica

mitologia greca nell'arte

L’uso della mitologia greca in arte e letteratura è stato di vitale importanza per scrittori e artisti, e per le loro opere.

Mitologia greca in arte e letteratura: un’analisi 

Se consideriamo l’arte e la letteratura, la mitologia greca ha giocato un ruolo significativo attraverso i secoli, poiché ha influenzato la creazione di opere e ha sicuramente offerto nuovi personaggi, nuove narrative e punti di riferimento: il suo uso è stato quindi necessario per la creazione di capolavori che conosciamo tutt’oggi.

L’uso della mitologia greca nell’arte

L’uso della mitologia greca nell’arte è stato fondamentale al fine di creare nuove opere visive, quindi pittura e scultura. I miti e le leggende sono stati una fonte d’ispirazione per gli artisti, la quale ha permesso loro di esplorare temi da nuovi punto di vista, quali l’amore, la morte, il destino, la bellezza e così via. Ecco alcuni esempi della rappresentazione della mitologia nell’arte:

  • Il giudizio di Paride: il principe troiano visse da pastore fino a quando non fu scelto dagli dei affinché desse il suo giudizio sulla dea più bella tra Era, Atena e Afrodite. Questo mito ha ispirato vari artisti ed è stato riadattato secondo le diverse correnti artistiche: un esempio particolare è sicuramente Edouard Manet con l’opera Colazione sull’erba, la cui struttura e pose dei personaggi sono state ispirate da un affresco di Marcantonio Raimondi intitolato Giudizio di Paride.
  • La nascita di Venere (Sandro Botticelli): considerato come uno dei capolavori dell’arte rinascimentale, questo dipinto rappresenta la nascita della dea Venere dalla spuma del mare secondo il mito greco. In questo caso, l’uso della mitologia greca ha segnato l’intera opera poiché ne è il protagonista principale.
  • Mito di Prometeo: il protagonista Prometeo, titano che rubò il fuoco agli dei, è un tema comune nell’arte con dipinti, sculture e opere teatrali che esplorano il concetto di ribellione, punizione e redenzione. Un esempio è Prometeo il fuoco dell’umanità di Friedrich Heinrich Fuger, il quale rappresenta la nascita del genere umano con il dono del fuoco. Il fuoco a sua volta, simboleggia la vita e la capacità dell’uomo di plasmare l’ambiente attorno a lui.

L’uso nella letteratura

Anche nella letteratura l’uso della mitologia greca è stato di vitale importanza per gli scrittori poiché ha permesso loro di “sfruttare” miti e personaggi per infondere ulteriori significati nella propria opera. Ecco uno degli utilizzi più significativi:

  • Metamorfosi di Ovidio: opera letteraria dell’antica Roma, raccoglie una vasta gamma di miti e storie di trasformazioni che hanno ispirato numerosi scrittori e artisti nel corso dei secoli, riadattate poi secondo la trama principale dell’opera in questione. Degli esempi possono essere Transformations di Anne Sexton, una poetessa americana che in questa raccolta di poesie offre diverse reinterpretazioni delle storie della Metamorfosi di Ovidio, o anche The Ground beneath her feet di Salman Rushdie che presenta una reinterpretazione moderna del mito di Orfeo e Euridice presente nell’opera di Ovidio.

Queste opere artistiche e letterarie riflettono l’influenza duratura che la mitologia greca ha avuto su diversi autori e artisti, dimostrando come effettivamente sia un tema molto popolare e conosciuto nonostante sia altrettanto antico. 

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Maria Russo

Vedi tutti gli articoli di Maria Russo

Commenta