Oskar Kokoschka é stato un pittore austriaco nato il 1° marzo del 1886. La sua formazione avvenne nell’ambiente della Secessione Viennese, a diretto contatto con Gustav Klimt che influenzò i suoi primi dipinti. Le sue opere giovanili mostrano le sue fonti d’ispirazione, riconoscibili nello stile dell’art Nouveau e nella pittura di Van Gogh. Come quella di Egon Schiele, anche la produzione di Oskar Kokoschka è ricca di ritratti. Ciò che interessava principalmente all’autore era lasciar trasparire lo stato d’animo dei soggetti rappresentati, i suoi ritratti catturano l’essenza psicologica dei soggetti.
In quest’articolo vi presenteremo le 3 opere di Oskar Kokoschka più rappresentative.
1. La sposa del vento
Fa parte delle opere di Oskar Kokoschka tra le più importanti. Ciò che possiamo subito notare è il tono apocalittico reso dall’utilizzo di colori violenti e figure distorte. In quest’opera è raffigurato Oskar Kokoschka con Alma Mahler, donna con cui ebbe una relazione molto tormentata. La coppia è distesa su una barca e vengono trasportati da un vortice. Sono state proposte due teorie su quest’opera: la prima è che l’uomo abbia ucciso l’amante che ora riposa sulla sua spalla, mentre un’altra interpretazione pensa che l’uomo stia proteggendo la sua donna mentre dorme. Comunque sia, l’amore ne emerge come un incubo che spinge la coppia a un isolamento dal mondo. Tra le opere di Oskar Kokoschka, molto spesso troviamo pennellate pastose, infatti questa tela è composta proprio da tali pennellate pastose e violente, improntate a una tavolozza pittorica dominata da colori freddi( viola, verde e blu). L’ artista seguì la corrente espressionista quindi sentì l’esigenza di esprimere attraverso la pittura stati d’animo. In quest’opera Oskar Kokoschka vuole esprimere la sua consapevolezza sulla fine della sua relazione con Alma Mahler perché, dopo aver finito quest’opera partì per andare in guerra.
2. Autoritratto con la mano alla bocca
Tra le opere di Oskar Kokoschka troviamo anche numerosi autoritratti. Questo dipinto di Oskar Kokoschka fu realizzato nel 1919 e narra la sua separazione da Alma Mahler. Guardando quest’opera vediamo raffigurato un autore molto triste, pensieroso per la perdita della sua amante. L’artista si servì dell’autoritratto per superare la fine dell’amore per Alma Mahler.
3. Il pittore e la sua modella
Tra le opere di Oskar Kokoschka troviamo anche dipinti in cui viene sperimentata la tecnica del doppio autoritratto. Il protagonista è lo stesso artista e la sua modella non è la giovane donna vestita di giallo che lo guarda sullo sfondo, ma il suo ritratto, il teschio rasato, motivo creato da Kokoschka per la rivista Der Sturm nel 1910. Attraverso questo dipinto nel dipinto, l’artista inizia il proprio percorso artistico più introspettivo. La sua libertà dai vincoli stilistici e la sua fede nel potere dell’arte per sensibilizzare i problemi contemporanei sono un esempio per gli artisti dagli Espressionisti astratti della metà del XX secolo.
Fonte immagine: Wikipedia