Tecniche di PNL per migliorare le relazioni interpersonali

Tecniche di PNL per migliorare le relazioni interpersonali

Le tecniche di PNL possono contribuire a migliorare sostanzialmente le relazioni interpersonali. Ma cos’è la PNL? PNL è l’acronimo di “programmazione neurolinguistica”, e consiste in un approccio pseudoscientifico applicato alla comunicazione e prevede un sistema di life coaching. Questo sistema è stato creato in California da Richard Bandler e John Grinder.

Il suddetto approccio evidenzia una connessione fra processi neurologici, linguaggio e schemi comportamentali generati dalla nostra esperienza. La programmazione neurolinguistica sostiene dunque che questi processi possano essere organizzati e utilizzati per raggiungere consapevolmente determinati e specifici obiettivi nella vita. Le relazioni interpersonali interessate dalle tecniche di PNL si riferiscono al rapporto di tipo gerarchico che generalmente si intrattiene tra due o più persone, come il datore di lavoro e i suoi dipendenti, l’insegnante e gli studenti, i membri della famiglia, e altri.

Con le tecniche di PNL è possibile anche migliorare le proprie relazioni interpersonali e lo si fa attraverso il conseguimento dei seguenti obiettivi: essere in contatto empaticamente con altre persone; essere persuasivi ma in modo non manipolativo; impegnarsi per assicurare una buona comunicazione.

Le tecniche di PNL che possono essere applicate per migliorare le relazioni interpersonali sono tante. Tra queste troviamo, ad esempio, leffetto camaleonte: le persone in genere sono attratte dai propri simili, soprattutto perché queste similitudini le fanno sentire a proprio agio; è su questa base che si fonda un’altra tecnica, il ricalco. Quest’ultimo è un metodo per valorizzare i punti in comune con l’altra persona ed uno degli strumenti per stabilire un rapporto profondo col prossimo. Grazie al ricalco, infatti, possiamo creare una connessione con gli altri, generare in noi stessi e trasmettere all’interlocutore fiducia e comprensione. Il metodo del ricalco e l’effetto camaleonte sono tra di loro in un rapporto di mutuo soccorso, poiché l’uno si serve dell’altro. Il metodo del ricalco si serve dell’effetto camaleonte, che si verifica spontaneamente quando due persone sono in sintonia tra loro e consiste nell’uniformare alcuni aspetti di ciò che si fa e si dice ad alcuni aspetti di ciò che dice e fa l’interlocutore in questione.

Per le tecniche di PNL bisogna considerare anche il linguaggio del corpo, il quale ha vari parametri che possono essere presi in considerazione, tra cui: la postura, le espressioni facciali, l’inclinazione della testa, i gesti. Altri fattori importanti sono: il tono, il ritmo, il volume e il timbro della voce (dell’interlocutore e del suo ascoltatore). Creare una connessione con l’interlocutore è possibile rintracciando le espressioni che usa molto spesso o ripetendo le ultime parole da lui dette sotto forma di domanda.

Altri parametri per le tecniche di PNL sono i valori e le convinzioni, poiché l’essere coerente con essi è uno dei modi più potenti per stabilire un rapporto. Inoltre, è importante fare pratica per migliorare e chiarire che ricalcare non significa imitare la persona che abbiamo di fronte, ma adattarsi con delicatezza e spontaneità al suo comportamento.

Fonte Immagine: Pixabay

A proposito di Marika Burani

Mi chiamo Marika, sono nata a Napoli il 13 Aprile del 2000. Ho frequentato il Liceo delle Scienze Umane ''Eleonora Pimentel Fonseca''. Attualmente studio Mediazione Linguistica e Culturale all'Università degli studi di Napoli ''L'Orientale''. I miei interessi sono la Storia, la Musica, il Cinema e la Politica. Nel mio tempo libero creo vestiti all'uncinetto e ai ferri e gioielli in alluminio e rame.

Vedi tutti gli articoli di Marika Burani

Commenta