Londra a Natale: 10 cose da fare

Londra Natale: 10 cose da fare

Londra, capitale del Regno Unito, è una città vibrante che fonde il fascino della metropoli cosmopolita con la ricchezza della sua storia millenaria. E quale momento migliore per visitarla se non durante il periodo natalizio, quando l’intera città si illumina di luci scintillanti, addobbi festosi e un’atmosfera di pura magia. Nei mesi di novembre e dicembre, Londra si trasforma in un paradiso natalizio, accogliendo i visitatori con vetrine scintillanti, decorazioni in ogni angolo e una miriade di eventi dedicati ad uno dei periodi più magici dell’anno. Sebbene la città offra infinite attrazioni, è il momento ideale per scoprire anche i quartieri di Londra più caratteristici o, se si ha tempo a disposizione, per organizzare delle suggestive escursioni da Londra e dintorni. Di seguito, troverai una lista delle migliori cose da fare a Londra nel periodo di Natale per immergerti completamente nell’atmosfera festiva!

Ogni anno, Londra attira migliaia di visitatori affascinati dai suoi monumenti iconici, dai quartieri animati e dai mercati vivaci. Chi non conosce il Big Ben, il Tower Bridge o Buckingham Palace? Oppure i quartieri eleganti come Kensington e Chelsea, o quelli più eccentrici come Camden Town e Notting Hill? A Natale, però, l’atmosfera diventa ancora più suggestiva e Londra diventa la città perfetta da visitare durante questo periodo dell’anno.

Le migliori attività natalizie a Londra

Attività Dettagli principali
Winter Wonderland Luna park, mercatini e pista di pattinaggio ad Hyde Park.
Luci di Natale Oxford Street, Regent Street e Carnaby Street.
Mercatini Southbank Centre, Greenwich e Leicester Square.
Harry Potter Hogwarts in the Snow ai Warner Bros. Studios.
Pattinaggio Hampton Court Palace e Somerset House.

Cosa fare a Winter Wonderland ad Hyde Park?

 

Al primo posto tra le cose da fare a Londra durante il periodo natalizio c’è sicuramente una visita ad Hyde Park, dove ogni anno si svolge il famoso Winter Wonderland. Il parco si trasforma in un grande luna park dall’atmosfera retrò, offrendo una vasta gamma di attrazioni festive. Tra queste, è possibile trovare mercatini di Natale all’aperto, giostre, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, spettacoli dal vivo, e delizie culinarie stagionali. È possibile gustare, inoltre, piatti tipici londinesi, riscaldarsi con una cioccolata calda o un tè al chai, divertirsi con i giochi da fiera e, con un po’ di fortuna, vincere qualche premio. Una tappa imperdibile per immergersi nell’atmosfera natalizia londinese.

Quando: 21 novembre 2024 – 5 gennaio 2025. Tutti i giorni dalle 10 di mattina alle 10 di sera.

Dove: Hyde Park

Quali sono i migliori mercatini di Natale di Londra?

 

Durante il periodo di Natale, quasi ogni angolo di Londra si riempie di piccole casette di legno da cui proviene un delizioso profumo di spezie e di vin brûlé: sono i piccoli chalet dei mercatini di Natale in stile tirolese. I mercatini di Natale di Londra sono tantissimi, si potrebbero perdere ore intere per visitarli tutti, ma i più suggestivi sono sicuramente il Southbank Centre’s Winter Market, il Christmas by the River e il mercatino di Natale di Greenwich. Altri comprendono quelli a Leceister square e a Trafalgar square. Per chi desidera allontanarsi dalle folle turistiche e scoprire angoli meno noti ma altrettanto affascinanti, consigliamo di consultare la nostra guida su Londra autentica.

Perché visitare Covent Garden a Natale?

 

Covent Garden incarna l’essenza del Natale londinese. Da novembre a gennaio, questa zona iconica si trasforma in un paradiso invernale che incanta visitatori di tutte le età. Il Market Building, fulcro di Covent Garden, si veste in tema con oltre 40 campane dorate e 12 maestose sfere natalizie, creando uno spettacolo che lascia senza fiato, mentre sulla West Piazza un imponente albero di Natale alto 18 metri offre lo sfondo perfetto per selfie indimenticabili. Covent Garden è anche un paradiso per gli amanti dello shopping natalizio, con centinaia di marchi famosi che offrono idee regalo per tutti i gusti.

Quali spettacoli natalizi vedere a teatro?

 

Andare a teatro a Londra durante le vacanze natalizie è una vera e propria tradizione per i londinesi: durante questo periodo vengono messe in scena le opere teatrali natalizie più famose. Godersi uno spettacolo teatrale natalizio nei teatri di Londra più famosi per immergersi completamente nell’atmosfera natalizia è un’attività da fare assolutamente!

Dove ammirare le luci di Natale più belle?

 

La città di Londra a Natale si illumina come poche altre in Europa: decorazioni natalizie ed enormi spettacoli di luci ricoprono le strade, le vetrine dei negozi, i monumenti. Ovunque si volga lo sguardo si viene sopraffatti dallo spettacolo delle luci e, proprio per questo, una delle cose migliori da fare a Londra a Natale è semplicemente ammirare le luci natalizie che permeano le strade principali! Uno dei modi migliori per lasciarsi incantare dalle luci potrebbe essere quello di prenotare un giro turistico in autobus dove poter ammirare le luci seduti sul tipico double-decker bus. Questa è anche una delle migliori cose da fare gratis a Londra, semplicemente passeggiando per le vie. Ecco le strade con le decorazioni natalizie più spettacolari:

  • Oxford Street: una delle strade più addobbate di Londra per molti londinesi, anche le più famose di Londra. Questa lunga strada presenta oltre 1700 installazioni da vedere, senza contare che è un luogo ideale per fare shopping natalizio.
  • Regent Street: ogni Natale si celebra un evento di luci stellari. Di notte la strada è chiusa al traffico e anche i negozi vicini organizzano eventi interessanti, quindi vale la pena tenere d’occhio i dettagli che questa famosa strada ha da offrire.
  • Bond Street: l’elegante quartiere dello shopping londinese è noto anche per le sue leggendarie luci natalizie; anche le stravaganti vetrine dei negozi di design meritano un’occhiata! Si stima che ci siano più di 250.000 luci singole collegate tra loro.
  • Carnaby Street: in questa strada viene scelto un tema diverso ogni anno, che rende queste luminarie le più creative di Londra.

Dove fare pattinaggio sul ghiaccio a Londra?

 

Un’altra attività da fare a Londra a Natale è sicuramente pattinaggio sul ghiaccio! Le piste di pattinaggio vengono decorate in tutta la città, e presso alcune di esse si possono trovare chalet e piccoli mercatini di Natale. Le numerose piste temporanee regaleranno una giornata divertente ai visitatori di tutte le età.

Le più famose e più consigliate sono quelle dell’Hampton Court Palace, dove è possibile pattinare godendosi la magnifica vista sullo sfondo della residenza di Enrico VIII. Oltre alla splendida vista sull’edificio storico, c’è un enorme albero di Natale alto quasi 10 metri al centro, con piccoli chalet che servono cioccolata calda e diversi dolci natalizi. La pista è aperta dalle 10.00 alle 21.00, tutti i giorni fino a gennaio. Consigliate anche quelle di Somerset House e quella a Canary Wharf.

Dove assistere a un concerto di Natale?

 

Assistere ad un concerto di Natale non può mancare nella lista delle migliori cose da fare a Natale a Londra! È bene godersi un’esperienza indimenticabile ascoltando la musica di Natale, dalle canzoni tradizionali alle hit natalizie al Christmas Festival, che si tiene tutti gli anni presso la Royal Albert Hall. O ancora, ci si può immergere nell’atmosfera natalizia con un concerto di Natale o una messa accompagnata da canti natalizi in una delle numerose chiese di Londra.

Dove ascoltare i canti di Natale dal vivo?

 

I canti natalizi dal vivo si svolgono in tutta Londra durante il periodo di Natale: è possibile vivere la magia delle feste ascoltando le canzoni natalizie cantate da cantanti professionisti, orchestre, cori della chiesa o gruppi scolastici. I migliori christmas carol di Londra si possono ascoltare dal vivo nella chiesa di San Martino nei Campi e nella Cattedrale di San Paolo.

In cosa consiste l’evento Hogwarts in the Snow?

 

Per i fan di Harry Potter Londra riserva un evento speciale: Hogwarts in the Snow. Dal 16 Novembre al 19 Gennaio 2025 al Warner Bros. Studio l’inverno arriva nel mondo di Harry Potter e gli iconici set del film saranno addobbati con decorazioni natalizie. Gli alberi di Natale fiancheggiano la Sala Grande e una replica dell’iconico banchetto festivo del film sarà disposta sui lunghi tavoli. Questo è un evento molto popolare quindi bisogna assicurarsi di prenotare i biglietti per il Warner Bros. Studio Tour con diverse settimane di anticipo.

Dove fare shopping natalizio a Londra?

 

Infine, se si è alla ricerca di regali introvabili, o se semplicemente ci si vuole rilassare dopo la giornata trascorsa a visitare i vari monumenti della città, bisogna ricaricare l’energia con dello shopping natalizio! Lo si può fare esplorando l’eclettica selezione di boutique e marchi di design a King’s Road a Chelsea, o visitando le famose strade dello shopping natalizio del West End, tra cui Oxford Street, Bond Street e Regent Street. Dirigendosi verso Covent Garden e la vicina Seven Dials si può trovare un mix eterogeneo di stilisti famosi, negozi vintage e marchi di alta moda. Se si cercano delle boutique indipendenti e alla moda bisogna recarsi a Carnaby. Infine, se si vuole fare una tappa ai grandi magazzini più famosi di Londra dedicati al Natale non bisogna perdersi Harrods, Selfridges e Liberty.

Fonte immagine:  Wikipedia

Articolo aggiornato il: 26/12/2025

Altri articoli da non perdere
Spiagge di Nizza: le 4 coste incantevoli della Costa Azzurra
Spiagge di Nizza

Spiagge di Nizza: dopo il nostro viaggio lungo le spiagge di Honolulu, riprendiamo la nostra valigia per spostarci sulle coste Scopri di più

Piatti tipici dell’Alaska: 5 da provare
Piatti tipici dell'Alaska: 5 da provare

L’Alaska è uno dei luoghi attualmente meno contaminati; si tratta di un territorio incantevole, dove gli splendidi paesaggi montani e Scopri di più

Borghi in Puglia, 5 bellissimi da visitare
Borghi in Puglia, 5 bellissimi da visitare

La Puglia è tra le regioni più amate e visitate in Italia, dove le spiagge e i paesaggi mozzafiato si Scopri di più

Monumenti di Torino: 3 dei più antichi
Monumenti più importanti di Torino: 3 da vedere.

Torino, capoluogo del Piemonte e prima capitale del Regno d'Italia, è una città ricca di storia, arte e cultura. Conosciuta Scopri di più

Trekking in Toscana: 6 percorsi e sentieri da non perdere
Trekking in Toscana: i 6 percorsi più interessanti

La Toscana è una tra le regioni italiane più ricche di sentieri, dai quali è possibile ammirare paesaggi suggestivi e Scopri di più

Cosa visitare a Malaga in un giorno: 5 suggerimenti
5 cose da visitare a Málaga in un giorno

Se hai un solo giorno per visitare Malaga e stai cercando un itinerario per scoprire quali sono le tappe più Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Valeria Amato

Vedi tutti gli articoli di Valeria Amato

Commenta